Variante n.3 al RU: raccordo delle disposizioni sulla Disciplina della distribuzione e localizzazione delle funzioni e delle Linee guida di Massa Picta con quelle del Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio nel centro

Il Consiglio comunale nella seduta del 23 novembre ha adottato con delibera n. 212 la VARIANTE N. 3 AL RU finalizzata al raccordo delle disposizioni sulla Disciplina della distribuzione e localizzazione delle funzioni e delle Linee guida di Massa Picta con quelle del Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio nel centro storico e cittadino.

La variante in oggetto si configura come una variante semplificata ai sensi dell’art.30 della LR 65/2014, non muta il quadro progettuale del RU, non produce impatti sull'ambiente ed il paesaggio e che è finalizzata semplicemente ad introdurre norme di raccordo in materia di attività commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande con il previsto “Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio nel centro storico e nel centro città”

Questo tipo di variante non è soggetta a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi della LR n. 10/2010 e non richiede l'effettuazione di nuove indagini geologiche, idrauliche e sismiche in quanto rientrante nei casi di esclusione di cui all'art 3, comma 2, del regolamento DPGR 5/R/2020 .
Il suo procedimento di formazione  è stabilito all'art. 32 della legge regionale 65/2014 che rimanda al Comune procedente, in ragione dell’entità e dei potenziali effetti delle previsioni oggetto di variante, l'individuazione delle forme e modalità di informazione e partecipazione dei cittadini.

Si dà atto pertanto che l’informazione, l’accessibilità e la pubblicità di tutti gli atti che riguardano il procedimento in essere, per ogni fase procedurale compresa tra l’adozione e l’approvazione definitiva, sarà assicurata attraverso i canali informativi del Comune, con la pubblicazione in questa pagina  e nell’apposita sezione del sito comunale “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Pianificazione e governo del territorio”.


  • Avviso pubblicazione sul BURT n. 49 del 02/12/2020.  E' possibile presentare osservazioni nei 30 (trenta) giorni successivi alla data di pubblicazione.
  • L’avviso di adozione delle variante è stato pubblicizzato attraverso i canali informativi e social del Comune (sito web, newsletter dell’Urp e della Giunta Comunale, pagina Facebook)  per promuovere la partecipazione e la presentazione di osservazioni nei 30 (trenta) giorni successivi.
  • Alla conclusione del periodo è stata presentata un’unica osservazione da parte di Regione Toscana quindi il Consiglio comunale di Massa, con deliberazione n. 78 del 19/5/2021, ha approvato le controdeduzioni alle osservazioni sulla Variante.
  • La Conferenza Paesaggistica ai sensi dell’art. 21 della Disciplina del PIT/PPR , riunita il giorno 16.09.2021 per l’esame della Variante in oggetto, non ha rilevato criticità circa la sua adeguatezza alle finalità di tutela paesaggistica.
  • Il Consiglio comunale nella seduta del 15 Novembre 2021 ha approvato definitivamente la Variante in oggetto e il procedimento si è concluso .


In allegato i più significativi atti e documenti relativi al procedimento in corso: