Il Comune, con atto del Consiglio comunale n. 141 del 4/9/2020, ai sensi degli artt. 30 e 32 della LR n. 65/2014, ha adottato la Variante n. 1 al regolamento urbanistico con modifica delle norme tecniche di attuazione per l'adeguamento alla LR n. 41/2018, al regolamento DPGR 39/R/2018 e il perfezionamento di alcune disposizioni normative.
La deliberazione con i suoi allegati , pubblicata all’Albo pretorio, è depositata presso gli uffici del Settore Pianificazione del territorio ed Edilizia privata, allegata in formato pdf a questa pagina web e sul portale dell'Amministrazione trasparente all' indirizzo : http://trasparenza.comune.massa.ms.it/node/25264
Per trenta giorni a decorrere dal 23 settembre (data di pubblicazione della delibera sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - vedi estratto BURT n.39 allegato) e quindi fino al 23 ottobre 2020, chiunque potrà prenderne visione e presentare le osservazioni che riterrà opportune.
Variante n.1 RU: Ri-adozione ai sensi degli artt.31 e 32 della LR n.65/2014
- Partecipazione attiva fino al 16 aprile 2021
Il Consiglio comunale con atto n. 48 del 25/02/21, ai sensi degli artt. 30 e 32 della LR n. 65/2014, ha ri-adottato la Variante n. 1 al regolamento urbanistico con modifica delle norme tecniche di attuazione per l'adeguamento alla LR n. 41/2018, al regolamento DPGR 39/R/2018 e il perfezionamento di alcune disposizioni normative.
L'avviso di ri-adozione è stato pubblicato sul BURT n. 11 del 17/3/2021 pertanto il termine per la presentazione di osservazioni decade il 16 aprile 2021
Durante la fase di presentazione delle osservazioni alla delibera consigliare n.141/2020 di adozione della Variante n.1 al RU, un contributo della Regione Toscana - Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - Settore Genio Civile Toscana Nord, richiamava la necessità di acquisire, preventivamente all'adozione dello strumento, il parere di cui all'art. 104 della LR n. 65/2014 con un passaggio al Genio Civile secondo le procedure di cui agli artt. 6 e 7 del regolamento DPGR 5R/2020.
Si tratta in sostanza del parere della Struttura tecnica competente (Genio Civile) che certifica l’adeguatezza delle indagini ed attesta la compatibilità degli elaborati progettuali allegati in delibera agli esiti delle verifiche di pericolosità nonché la coerenza delle misure di mitigazione rispetto agli scenari di rischio idraulico possibili.
Passaggio invece ritenuto superfluo dagli uffici tecnici comunali per l'adozione della Variante n.1 che " non richiede l'effettuazione di nuove indagini geologiche, idrauliche esismiche, in quanto rientrante nei casi di esclusione di cui all'art 3, comma 2, del regolamento DPGR 5/R/2020, e pertanto mantengono la propria validità quelle depositate al Genio Civile in sede di formazione del RU"
Per evitare qualsiasi contrasto con le strutture tecniche regionali gli Uffici comunali hanno comunque proceduto al deposito della delibera di Variante al Genio Civile che ha rilasciato il parere di conformità con nota prot. n. 75394 del 23/12/2020.
Per prevenire dubbi interpretativi sui tempi di effiacia della Variante, prima o dopo l'acquisizione di detto parere del Genio Civile, si è ritenuto opportuno procedere alla Ri-Adozione con atto di Consiglio comunale n. 48 del 25-02-2021, alla conseguente ripubblicazione sul BURT con riapertura dei termini per la presentazione di osservazioni entro il 16 aprile 2021.
INVIA UN CONTRIBUTO: Partecipazione attiva fino al 16 aprile 2021
Per agevolare la presentazione di contributi è stato preparato il modello osservazioni2 - riadozione variante n.1 Ru , disponibile in allegato, da stampare e recapitare (per posta o a mano) debitamente compilato al Protocollo dell'Ente.
Per la partecipazione on line è stato riattivato il webforum "Osservazioni alla Variante n. 1 - Ripubblicazione"
- Conclusa la fase partecipativa, in data 8/6/2021 si sono svolte le conferenze paesaggistiche per le verifiche di conformità al PIT/PPR relative alla ripubblicazione di alcune parti del RU e alla Variante n. 1. Una volta acquisito il verbale con gli esiti delle conferenze sarà possibile procedere all'approvazione definitiva degli atti in questione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Garante informazione e partecipazione:
Dotta.ssa Daniela Lori - mailto: garante.informazione@comune.massa.ms.it;
Tel. Ufficio ( V piano palazzo civico) : 0585.490460
In allegato i più significativi documenti relativi al procedimento :