BP - riunione 28 maggio - verbali pervenuti dai tavoli

erbali dei singoli referenti/coordinatori dei tavoli (Assemblea 28 maggio 2011) Tavolo 1 – Sociale (non pervenuto)  (Tania Mattei - facilitatrice)   Tavolo 2 – Cultura (non pervenuto)  (Carlo Del Nero - facilitatore)   Tavolo 3 - Sport/tempo libero (non pervenuto) (Nina Nicolini – facilitatrice) Tavolo 4 – Ambiente/economia Presenti: Berlucchi Alessandro, Bordigoni Simone (Associazione In Movimento), Scabbia Marcella, Vignali Paola, Betti Francesco. Facilitatrice  Antonella Chelotti. Viene letta  la proposta progettuale dal titolo"Più capre sulle nostre montagne" pervenuta da una cittadina  intenzionata ad unirsi al percorso ma impossibilitata ad  essere presente.  Il progetto riguarda la tutela dell’attività di pastorizia (capre, in particolare) nelle nostre montagne. Il ritorno a questa pratica, consentirebbe di “mantenere” bosco e sottobosco, che ormai versano nell’incuria generalizzata. La proposta è stata ritenuta concreta ed utile pur necessitano che venga illustrata da chi l’ha ideata. Il rappresentate dell’associazione “In Movimento”, informa i partecipanti delle date in cui si svolgeranno le notti bianche 25/06 e 27/08 sottolineando l’utilità di parteciparvi  per dare visibilità al percorso ed al lavoro che i singoli tavoli stanno svolgendo. Passa poi ad illustrare il lavoro fatto in relazione alle fontane pubbliche situate sul territorio del Comune di Massa e la proposta progettuale ad esso collegata.  Con il progetto, aperto al prezioso contributo della comunità locale, si vuole  coinvolgere alla valorizzazione storico-culturale delle fontane, preservandole dall’incuria, dal degrado e dagli atti vandalici, nonché  ricreare una “coscienza collettiva” sul tema Acqua. La discussione verte poi sul tema dei rifiuti. Proviamo  a schematizzare tutte le idee sinora messe in campo, che riguardano il concetto stesso di rifiuto: -          rifiuto da riciclare, porta a porta, compostaggio domestico/condominiale -          rifiuto da riutilizzo, ovvero il riuso -          rifiuto indifferenziato, che dovrebbe determinare il costo “vero” della tassa sui rifiuti Si prosegue a discutere di raccolta differenziata, che sicuramente è uno degli argomenti principali  del tavolo, ma mancano ancora elementi concreti per valutarne la fattibilità. Per quanto riguarda il calcolo della TARSU, si parla della possibilità di migrare verso un altro tipo di calcolo (TIA?) e dell’opportunità di incentivare le persone non sensibili e sostenere quelle sensibili attraverso un sistema premiante che si traduca in sgravi economici per il cittadino che s’impegna a differenziare,  così come avviene in altri comuni che premiano la raccolta differenziata ed il compostaggio domestico. Ciascuno s’impegna a raccogliere materiale proveniente da esperienze nazionali. Fino ad oggi sono pervenuti: -          Regolamento TARSU del Comune di Massa (2009) -          Progetto Comune di Capannori “Verso  rifiuti zero” (2010) -          Volantino informativo AMIA – Carrara (2011) -          Depliant Sistema di Riciclaggio “intelligente”   Si sviluppa ulteriormente il tema del riuso. A causa  della dichiarazione d’inagibilità dei locali in cui aveva sede la ricicleria tale attività  non è  più svolta, si sottolinea l’importanza di uno spazio istituzionale che operi nell’ambito del riutilizzo. L’associazione che gestiva questo servizio,  che non ha ottenuto rassicurazioni circa la possibilità di poter riprendere,  non si limitava solo all’attività stoccaggio del materiale ma anche a piccoli lavori di ri-sistemazione. Questo tema, che il tavolo ritiene molto importante per i benefici risvolti economici, ambientali e sociali, se adeguatamente sviluppato potrebbe rappresentare un’alternativa “pubblica” ad esperienze “private” (vari mercatini in zona). Al termine la sintesi del percorso che i partecipanti hanno delineato e condiviso è letta a tutti i partecipanti all’assemblea. Tempistica e cose da fare: - fissare incontro con l’assessore all’Ambiente; - lavoro di ricerca circa le attività poste in essere dai comuni virtuosi  e verifica possibilità di importarle; - il prossimo incontro è fissato per lunedì 06/06 alle ore 21,00 presso la Casa delle Culture. Antonella Chelotti (facilitatrice) Tavolo 5 – Politiche giovanili Presenti: 8 – Ludovica MATTEUCCI (coordinatrice), Sergio Pucciarelli, Annalisa Capocchi, Valeria Bertelloni, Lucia Da Valle, Marco Leorin,  Gianluca Bertuccelli, Natalia Marongiu. Ludovica spiega che i 2 ragazzi presenti lo scorso incontro, sono assenti perché impegnati a scuola, ma hanno confermato la loro volontà di partecipare alle prossime riunioni. Sono presenti 3 nuove ragazze,che lavorano insieme come psicologhe,  che hanno sentito parlare dell’incontro ma che non hanno molte conoscenze del percorso del BP. Le altre persone hanno seguito i lavori lo scorso anno. Come facilitatrice spiego brevemente chi sono, qual è il mio compito, le finalità del BP e le fasi di attuazione.    Lucia, una delle psicologhe, espone il progetto, che ha elaborato insieme alle sue colleghe, che prevede la realizzazione di uno sportello di ascolto per i giovani dai 18 ai 35 anni e lo spiega. Faccio presente che il progetto, così come viene illustrato, ( erogazione di un servizio gratuito per gli utenti, continuativo e fornito dalle stesse proponenti il progetto) non sembra aver le caratteristiche richieste dal Bilancio Partecipato Chiarisco che i progetti finanziabili con il BP devono essere fattibili con la somma stanziata nel singolo anno. Propongo però di partire dalla loro idea per discutere  quali possono essere i bisogni dei giovani e, in risposta,  quali proposte ragionevoli si possano fare. Dopo discussione emerge l’idea di un centro-giovani autogestito con funzione informativa e di supporto.   Ludovica espone all’assemblea quanto emerso nella discussione. Si concorda di riunire il tavolo lunedì 6 alle ore 21.00 presso la Casa delle Culture.   Rosanna Liggio (facilitatrice)

Forums: