tav 4 - ambiente/economia - sintesi incontro del 23 maggio

Bilancio Partecipativo – Tavolo 4 – verbale del 23 maggio 2011

Presenti: Andrea, Paola, Gianfranco, Simonetta, Marcella, Francesco.

OdG: IDEE PER COINVOLGERE I CITTADINI NELLE BUONE PRATICHE DI DIFFERENZIARE, RIUSARE E RICICLARE I RIFIUTI – CREARE UNO SLOGAN

Andrea:

1         chi più ricicla meno paga, ovvero ti abbasso le tasse sulla spazzatura;

2        eventuale accordo con una catena di supermercato: porti olio usato e ti faccio sconto sulla spesa;

3        ti faccio pagare solo quello che porti all’indifferenziata, perché tutto il resto viene riciclato

SLOGAN: GUADAGNO RICICLANDO

Paola: non ho trovato dati sui risultati dell’uso delle telecamere per evitare discariche abusive, nonostante esistano casi di applicazione di questi dispositivi. Per la prossima volta cercare “Sassuolo”. Per avvicinare la gente che si occupa solo di casa propria:

SLOGAN: MASSA E’ MIA

Gianfranco: fare la raccolta porta-a-porta, quindi produrre un calendario affinché il cittadino sappia cosa preparare giorno per giorno.

SLOGAN: L’AMBIENTE E’ ASSEDIATO? LIBERIAMOLO! – MASSA E’ ASSEDIATA? LIBERIAMOLA!

industrie                 rifiuti                  polveri

MASSA

traffico

Simonetta: andiamo a Capannori per farci spiegare come hanno coinvolto i cittadini

Marcella: incentivare tutti coloro che hanno una tettoia (stabilimenti balneari, insediamenti industriali, parcheggi) ad installare solare termico o fotovoltaico. Proporre il porta-a-porta che elimina i cassonetti dalle strade. Bisogna incentivare le persone.

Andrea: creare una brochure per illustrare il percorso che i materiali riciclati compiono, mostrando cosa possono diventare, il risparmio in CO2, il risparmio di materie prime.

Simonetta, Francesco, Andrea : bisogna sensibilizzare la gente per avere un po’ più di partecipazione al Tavolo 4. Creare un dépliant sul riciclo e sul risparmio; utile una dispensa per argomenti.

Marcella: informare sull’acqua e sull’uso corretto delle lampadine.

Francesco: differenza tra acqua naturizzata e filtro ad osmosi inversa.

DOMANDE DA FARE AL DIRIGENTE non appena lo incontriamo per evitare di lavorare ad un progetto che il Comune sta già portando avanti:

-         In materia di rifiuti cosa sta facendo il Comune?

-         Che idea c’è sul porta-a-porta?

-         E’ stato mai pensato di diminuire od evitare le discariche abusive con l’installazione di telecamere di sorveglianza?

Andrea, Simonetta: incentivare la raccolta diffusa sul territorio di oli usati.

Simonetta: sensibilizzare le scuole.

Tutti: la raccolta differenziata deve essere fatta di più e bene.

Francesco: incentivo ad un buon comportamento: I BOLLINI; oppure ai clienti TOP che riportano gli imballi al supermercato concedo € 0,03 di sconto sugli acquisti! A Pisa ti danno i bollini e uno sconto sulla tassa rifiuti.

SLOGAN: DIFFERENZIARE CONVIENE

Andrea: chi porta oggetti in ricicleria può in cambio prendere quelli che gli servono.

Ho pensato ad un nuovo slogan:        differénziati !!

perché Massa è differente

Forums: