BP 2011 - verbali dei 5 tavoli dopo riunione del 7 maggio

Verbali dei singoli referenti/coordinatori dei tavoli (Assemblea 7 maggio 2011)

 

Tavolo 1 - Sociale;

Al tavolo si è parlato di aggregazione, in particolare di luoghi di aggregazione per gli anziani. Il tavolo è stato poco partecipato per questo si è ritenuto opportuno aspettare il prossimo incontro, per portare avanti la discussione. Nel corso dell’assemblea, dal tavolo della cultura sono arrivate delle proposte che possono essere discusse in sinergia col tavolo del sociale.

Riguardano dei percorsi di approfondimento della cultura russa che potrebbero essere proposti alle associazioni per anziani quasi a costo zero.  Ecco i progetti:

Discussione sulla mostra “dalle icone a Malevich”

proiezione del film di animazione Pierino e il Lupo e discussione,

conferenza su Mosca e San Pietroburgo,

Inoltre si propone un collegamento col progetto fiabe proposto al tavolo della cultura.

(Tania Mattei - facilitatrice)

 

Tavolo 2 – Cultura

Al primo incontro del tavolo cultura hanno partecipato 5 persone che non avevano preso parte al BP degli anni scorsi, abbiamo quindi iniziato dando spiegazioni più dettagliate sul percorso e quelli che avevano invece partecipato in precedenza hanno riportato la loro esperienza.

E’ stato nominato il coordinatore nella persona di PAOLA BERTOLA (della Pro loco Ronchi Poveruomo) e ci siamo scambiati email e numeri di telefono. 

Sono state espresse alcune idee inerenti la cultura russa e l’archeologia, ma, come giusto, nessun progetto è giunto preconfezionato. Tutti i presenti si sono impegnati a specificare meglio la propria proposta attraverso uno scritto da presentare al prossimo incontro, dove si prevede di partire con una serie di appuntamenti più ravvicinati per arrivare alla definitiva elaborazione del progetto da proporre in votazione.

Sono state poi scelte alcune parole chiave, come proposto dai coordinatori del percorso.

Integrazione,

Cultura? vocabolo da conquistare;

Lettura creativa (fiaba);

Intercultura;

Arte;

Musica.

La scelta effettuata riflette l’andamento della discussione, dove pur parlando anche di progetti specifici, si è comunque cercato di non chiuderci subito al primo incontro, dando a tutti la possibilità di avanzare proposte anche nella prossima riunione.

La proposta relativa alla cultura russa è stata avanzata anche in altri tavoli (Politiche giovanili, Sociale), si tratterà quindi, qualora dovesse diventare la proposta definitiva sponsorizzata dal tavolo, di fare uno sforzo di coordinamento con gli altri tavoli per sfruttare sinergie evitando sovrapposizioni.

(Carlo Del Nero - facilitatore)

 

Tavolo 3 - Sport/tempo libero (non pervenuto)

Hanno aderito al Tavolo dello Sport e Tempo Libero n. 3 cittadini. Nina si presenta e spiega brevemente ai presenti il proprio ruolo di facilitatore e procede alla registrazione dei partecipanti; chiede ai partecipanti di presentarsi e il motivo della loro presenza.

Dopo una breve introduzione al processo di partecipazione, i presenti, constatando la scarsa partecipazione dei cittadini al tavolo n. 3, si ripromettono di diffondere tra i loro amici e conoscenti l’iniziativa del Bilancio Partecipato per una maggiore partecipazione nella successiva assemblea generale.

La discussione e il confronto si aprono sui seguenti punti:

Sicurezza e Sport

Sport e Salute

PercorsiVita

In particolare Franca avverte la necessità di dotare le strutture sportive comunali (soprattutto i campi da calcio, calcetto e pallavolo) di defibrillatori per laici, e di formare almeno 2 o 3 soccorritori di tecniche di BLS (l’Asl ha l’obbligo del corso).

Renato sostiene che a Massa mancano i percorsi vita: schemi di esercizi, da eseguire all'aria aperta, adatti a tutti e modificabili a seconda delle proprie capacità e possibilità fisiche.  Nei Percorsi Vita, diversi attrezzi fissi (sbarre, pali, panchine, scalini) vengono installati, a distanze regolari l'uno dall'altro, nei parchi o nei giardini. A fianco di ogni attrezzo, un cartello spiega come fare l'esercizio in modo corretto e per quante volte, a seconda che l'utilizzatore sia un'atleta, una persona senza allenamento, un bambino, un anziano, un soggetto affetto da una malattia cardiocircolatoria. Seguendo il percorso, dal primo all'ultimo cartello, si esegue un programma di allenamento corretto, sano e utile per la forma fisica e la salute del cuore e di tutto l'organismo.

Al termine di questa prima si procede a scrivere le parole chiave sopra evidenziate su post-it da appendere su appositi pannelli.

La sintesi dei punti emersi dal percorso che i partecipanti hanno delineato e condiviso viene presentata a tutti i partecipanti  all’assemblea.

(Nina Nicolini – facilitatrice).

 

Tavolo 4 – Ambiente/economia

Hanno aderito al tavolo:

Bassi Simonetta, Berlucchi Alessandro, Bordigoni Simone, Bruschi Cristina, Crosilla Giuliano, Nicolai Francesca, Scabbia Marcella, Vignali Paola, Zarotto Pietro Andrea.

Tutti presenti ad eccezione di Bordigoni Simone.

Dopo un primo momento di presentazioni in cui Giuliano ha riferito della sua esperienza di percorso dello scorso anno. Paola ha sollevato perplessità sulla sua futura disponibilità a causa di innumerevoli impegni.  Francesca ha sottolineato l’importanza del contributo anche minimo da parte di tutti. Antonella ha poi chiarito il suo ruolo di facilitatrice e la necessità di nominare un coordinatore. Decisione che però è stata rimandata. I partecipanti su indicazione di Riccardo (coordinatore generale) hanno cominciato a pensare a che cosa si potrebbe fare a Massa in relazione alla tematica del tavolo.

Tenendo conto, così com’è nello spirito del Bilancio Partecipato, di argomenti di interesse generale l’attenzione dei presenti si è focalizzata sul tema dei rifiuti.

Le parole chiave, i concetti, le idee che i partecipanti hanno espresso liberamente assecondando il flusso delle idee che l’argomento suscitava, sono state:

- riuso, benessere, risparmio, sole, aria, acqua, sobrietà, informazione, motivazione, miglior gestione energie rinnovabili, compost diffuso, recupero acque sorgive non potabili per irrigazione.

Al termine di questa prima fase le parole chiave, scritte su post-it  appesi ad un pannello recante il tema del tavolo, sono state lette da Riccardo a tutta l’assemblea insieme con quelle elaborate dagli altri gruppi di lavoro. Successivamente il tavolo si è riformato, i partecipanti hanno iniziato a discutere e provato a fare una discussione di tipo strutturato ordinando i concetti espressi in precedenza.

L’attenzione è stata posta sull’importanza dell’informazione. Simonetta riferiva che  anche  persone motivate e sensibili al  problema molto spesso non sanno come comportarsi dunque la necessità di campagne di informazione permanente. Alessandro e Marcella hanno rilevato la necessità d’ispirarsi a pratiche già sperimentate positivamente in altri luoghi.

La sintesi del percorso che i partecipanti hanno delineato e condiviso, letta a tutti i partecipanti all’assemblea da Andrea, è stata la  seguente:

“la necessità di un’adeguata informazione, da cui derivi la consapevolezza dei benefici non solo economici che il risparmio, il riuso, la gestione alternativa dei rifiuti, la gestione sostenibile delle risorse creano, al fine dell’ottenimento del benessere collettivo”.

Il tavolo ha fissato il prossimo incontro per lunedì 16/05 alle ore 21,00 presso la Casa delle Culture.

Ed ha già effettuato due riuioni aggiuntive il lunedì sera.

(Antonella Chelotti - facilitatrice)

 

Tavolo 5 – Politiche giovanili

Presenti: Luca DAMIANI, Ludovica MATTEUCCI, Damiano BALDASSAR, Michele BORGIA.

In risposta allo stimolo del coordinamento si individuano le seguenti parole chiave: Aggregazione, socializzazione, cineforum, orientamento, arte, poesia, musica, aula studio, dibattiti, letteratura.

Si condivide l’idea che tutte nascano dall’esigenza di avere un luogo di aggregazione dove poter socializzare ed aver la possibilità di organizzare attività ed eventi.

Emerge anche la  preoccupazione  che l’impegno e le energie necessarie  per formulare  e promuovere  il progetto siano vane, vista l’esperienza della passata edizione del BP, e il timore che burocrazia e conflittualità politiche possano essere di ostacolo al percorso.

Viene eletta come coordinatrice del tavolo LUDOVICA MATTEUCCI.

Nonostante le perplessità i presenti sono convinti dell’utilità dell’iniziativa e si impegnano a diffondere nelle scuole e tra i loro amici l’iniziativa del Bilancio Partecipato, in vista della prossima assemblea generale.

Dopo il momento di confronto con gli altri tavoli, si nota che nel tavolo Cultura è emersa la stessa esigenza di avere un Cineforum e creare iniziative letterarie. La signora Marta Tongiani si offre di fornire materiali e supporto per organizzare un ciclo di film e conferenze sulla cultura russa.

(Rosanna Liggio – facilitatrice)

Forums: