Newsletter n. 6 Maggio 2014

Progetto Tuo@Uni 2014

Si avvicina la fine dell'anno scolastico e per molto studenti che frequentano l'ultimo anno delle superiori è il momento di pensare a cosa fare dopo la maturità. Anche quest'anno la Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, propone il progetto Tuo (Toscana Unoiversità Orientamento) per aiutare i giovani nella scelta del percorso formativo universitario sulla base del lavoro che aspriano a fare. Il progetto consente di avere a disposizione una settimana per provare gratuitamente – in estate – la vita universitaria frequentando lezioni e incontri (con professori e professionisti) all'interno delle residenze del Diritto allo studio toscano. La prossima edizione di Tuo@uni si terrà dal 28 luglio al 1 agosto 2014, con 390 studenti del IV e del V anno della scuola superiore che saranno gratuitamente ospiti della Regione Toscana. 130 a Firenze, 130 a Pisa, 130 a Siena: i ragazzi e le ragazze alloggeranno nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e vita universitaria. Gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno delle scuole superiori possono iscriversi al programma compilando il modulo di candidatura che sarà disponibile sul sito della Regione dal 28 maggio al 13 giugno 2014.


Opportunità con il Fondo Sociale Europeo

Non è sempre facile per i cittadini districarsi nella vasta gamma di opportunità e proposte del Fondo sociale europeo. e talvolta la scarsa confidenza con le procedure burocratiche rischia di far perdere occasioni importanti. Un valido aiuto lo offre la Regione Toscana attraverso l'attivazione del numero verde 800 14 2020 (gratuito da telefono fisso e da cellulare). Rivolgendosi a questo numero si potranno avere informazioni sull’offerta di interventi formativi, tirocini, incentivi alle assunzioni, sostegno all’autoimprenditorialità previsti dal programma toscano del Fondo sociale europeo. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.


Infoday Giovani Sì

Prosegue il tour informativo di Giovani Sì in giro per la Toscana per promuovere le iniziative legate al programma della Regione Toscana per favorire l'autonomia del giovani. La prossima tappa degli Infoday è prevista sabato 10 maggio alle ore 11 presso il Centro Giovanile "G. Sismondi" di Pontremoli. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti e sarà l'occasione per saperne di più su tirocini, servizio civile, bando per l'aiuto sull'affito, stage all'estero e altro ancora.


Proroga progetto Prometeo

E' stato prorogato al 19 maggio il termine per la presentazione delle candidature per iscriversi ai quattro seminari orientativi e formativi, gratuiti, rivolti a soggetti inoccupati, disoccupati o con contratti di lavoro non a tempo indeterminato. Il Comune di Massa attraverso il progetto PRO.ME.TEO finanziato da Regione Toscana offre opportunità formative per sostenere ed innalzare competenze al fine di favorire il passaggio a forme di lavoro stabili. Per maggiori informazioni consulatre il sito alla pagina dedicata all'iniziativa.