Newsletter n. 3 febbraio 2018

Pacchetto scuola: in liquidazione i contributi

Sono in pagamento i contributi per il diritto allo studio, finanziati con risorse statali e regionali, “Pacchetto Scuola” per l’anno scolastico 2017/2018, riservati agli studenti residenti nel Comune di Massa.Per riscuotere il contributo: i beneficiari che nella domanda hanno fornito l'Iban si troveranno sul proprio conto corrente bancario o postale il contributo; coloro che invece non lo hanno fornito possono presentarsi con un documento di identità valido e il proprio codice fiscale presso la tesoreria comunale (Monte dei Paschi di Siena filiale di Massa). gli uffici dell'Istruzione informano che a tutti, comunque, arriverà lettera a casa con il numero del mandato e la cifra spettante.


GiovaniSì - nuovo bando per l'autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un nuovo bando destinato ai giovani toscani dai 18 ai 34 anni (compiuti) che intendono uscire dal proprio nucleo familiare d’origine.
L’Avviso, attivo dal 5 febbraio al 31 marzo 2018 e finanziato con risorse regionali, prevede un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto per favorire l’emancipazione dei giovani toscani dalla propria famiglia d’origine. Requisiti e modalità di accesso nella  pagina dedicata del portale Giovanisì. Per tutte le informazioni  ci si può rivolgere agli uffici di Giovanisì (800 098719 – info@giovanisi.it) e dell’Urp regionale (800 860070 – urp@regione.toscana.it).


DAT - Disposizioni Anticipate Trattamento (Testamento Biologico)

Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge sul Testamento Biologico, n. 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informatico e di disposizioni anticipate di trattamento". Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di  volere,  in previsione di un'eventuale futura incapacità di  autodeterminarsi  e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle  conseguenze delle sue scelte, può,  attraverso  le  Disposizioni Sanitarie di Trattamento (DAT),  esprimere  le  proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche  e a singoli trattamenti sanitari. Le DAT si possono esprimere attraverso un atto pubblico, una scrittura privata autenticata o una scrittura privata consegnata all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza ( o presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione dei dati delle persone iscritte al Servizio sanitario nazionale), il quale provvede ad annotarle in apposito Registro, che Il Comune di Massa ha già istituito dal 2011.


White Marble Marathon

Al via la seconda edizione della “White Marble Marathon”, evento sportivo di carattere internazionale, organizzato dalla A.S.D. World Running Academy di Carrara con la collaborazione della FIDAL.  
La manifestazione sportiva, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Massa, Comune di Carrara e Comune di Montignoso, si svolgerà a Massa e Carrara domenica 11 febbraio 2018. Gli Uffici comunali e il Comando di Polizia Municipale hanno operato in sinergia per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione e il minor disagio possibile alla cittadinanza, indicando percorsi alternativi per accedere in città ed alle principali arterie di traffico e servizi nella giornata della manifestazione. La viabilità alternativa è visibile sul sito del Comune di Massa  e il centralino della Protezione Civile diramerà opportuni avvisi sulla chiusura delle strade interessate dalla gara in occasione della manifestazione sportiva.


"L'irreale realtà": Bart Herreman

Continua, fino al 4 marzo, la mostra fotografica di Herreman nelle sale di Palazzo Ducale. La mostra è il primo evento del ciclo sulla comunicazione dell'arte contemporanea promosso dal Comune di Massa sotto la direzione artistica  di Daniele Lucchesi dell'associazione Quattro Coronati. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile da martedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19.