Newsletter n. 26 - Dicembre 2019

Microcredito per aziende

La aziende non agricole e i liberi professionisti che hanno subito danni a seguito del maltempo che ha interessato la Toscana fra il 3 e l'11 novembre e il 16 - 17 novembre 2019 potranno accedere a prestiti in microcredito fino a 20mila euro, a tasso zero, messi a disposizione su iniziativa della Giunta Regionale tramite Fidi Toscana. Sono ammesse a finanziamento, con la possibilità di chiedere un anticipo fino all'80%,  tutte le spese connesse alla ripresa e al rilancio delle attività danneggiate ed investimenti (ad esempio per riparare o acquistare nuovi macchinari e/o materie prime, semilavorati e prodotti finiti; spese per rimozione/smaltimento di detriti e fango; ...). Per presentare domanda è sufficiente un’autodichiarazione dei danni subiti e degli interventi conseguenti da finanziare senza dover presentare garanzie. La perizia sarà richiesta in un secondo momento, in fase di rendicontazione (c’è tempo un anno dalla concessione del prestito), e rientra anch’essa tra le spese ammissibili e finanziabili. II finanziamento ricevuto potrà essere restituito in 3 - 10 anni, a tasso zero. Le rate sono trimestrali e si pagano solo dal terzo anno. I moduli per il microcredito sono disponibili sul portale “Toscana Muove”, sezione “Bandi gestiti”.


Saldi di fine stagione

Dal 4 gennaio 2020 (primo giorno feriale antecedente l'Epifania) via libera alle vendite di fine stagione invernale per le attività commerciali della Toscana. La data è stata decisa dalla Giunta Regionale con delibera n. 1332 del 4 novembre scorso che, nello stesso atto, ha stabilito anche la durata fissandola in 60 giorni. Le vendite di fine stagione riguardano i prodotti, di carattere stagionale o di moda, che sono suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo. Le merci offerte in saldo, così come stabilito dalla normativa in materia, devono riportare sia il normale prezzo di vendita che quello effettivamente praticato a seguito dello sconto o del ribasso. Anche lo sconto/ribasso deve essere espressamente indicato in percentuale.


Parcheggi gratuiti in centro

Anche quest'anno, fino al 24 dicembre sarà possibile parcheggiare gratuitamente per due ore nel centro città. Accogliendo le richieste dei commercianti per favorire l'afflusso di cittadini in centro per gli acquisti natalizi l'Amministrazione Comunale ha previsto che gli automobilisti abbiano a disposizione due ore di sosta esponendo, unicamente, il disco orario. Vista l'agevolazione concessa, nel caso dei possessori di abbonamento annuale è stata decisa una proroga della validità dell'abbonamento (che avrà pertanto scadenza il giorno 11 gennaio 2020) oltre ad una decurtazione di spesa sull’abbonamento 2020, in caso di rinnovo, di €. 5,00.


Spettacolo di S. Silvestro

Musica e fuochi d'artificio a Marina di Massa il 31 Dicembre per salutare l'arrivo del 2020 con lo spettacolo organizzato dal Comune di Massa in collaborazione con il Centro commerciale naturale "A Spasso per la Costa". Sul palco di piazza Betti, protagonisti della serata, la cantante Mietta, il Dj Nico Carminati di Virgin Radio e Mitch di Radio 105 e il rapper Sensei per un evento che si propone di coinvolgere giovani e non a partire dalle 21,00 sino a notte inoltrata. A mezzanotte, poi, come già lo scorso anno, uno spettacolo pirotecnico con fuochi di ultima generazione realizzati dalla Pyroitaly. Per garantire la sicurezza, anche in questo caso, durante la serata non verranno distribuite bottiglie in vetro e, per sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente, le attività commerciali saranno invitate ad utilizzare contenitori biodegradabili.


Rassegna teatro dialettale

Inizia a fine dicembre la "Rassegna Teatro in Dialetto 2019/2020" organizzata dal Comune di Massa e giunta alla dodicesima edizione. In cartellone 6 spettacoli che ci accompagneranno fino a maggio 2020 portati in scena al Teatro dei Servi e presso il multisala Splendor. Lo spettacolo di apertura della stagione dialettale è in programma sabato 28 dicembre alle 21.15. L'associazione benefica non a scopo di lucro "A piccoli passi" porta in scena "Stasera ajè da ridere" scritto, interpretato e diretto da Armando Manfredi: una serata di cabaret e monologhi proposti dagli attori delle varie compagnie dialettali il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Per la prevendita è necessario contattare il numero 349/6239985. Prossimo appuntamento a fine gennaio con la compagnia del "Teatro Città di Massa".


Presepe alla Rocca

Riaperto nel 2018 dopo un lungo periodo di inattività con un inaspettato successo di pubblico, viene riproposto anche quest'anno lo storico presepe meccanico della Rocca, allestito nei locali della chiesa della Madonna del Carmine. In un'area di circa 70 mq, cinquanta meccanismi ed effetti speciali (il Mar Morto con le onde, i fenomeni atmosferici e le costellazioni, il tempio di Gerusalemme riprodotto fedelmente) ricreano il paesaggio della Palestina nei giorni della nascita di Gesù in uno spettacolo scenografico della durata di circa 5 minuti. Il presepe sarà aperto secondo il seguente programma: Natale, S. Stefano, Epifania, domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio mattino ore 10.30-12.00 pomeriggio 15.30-18.30. Da venerdì 27 dicembre a sabato 4 gennaio (compreso mercoledì 1° gennaio) solo pomeriggio ore 15.30-18.30. Le scuole potranno visitare il presepe dopo l'Epifania ed entro venerdì 24 gennaio contattando per la prenotazione i numeri 3421448580 - 3202151007.


Chiusura uffici

Nel periodo natalizio gli uffici comunali e della società MASTER di via Simon Musico modificheranno gli orari di apertura al pubblico. Nelle giornate di martedì 24 e martedì 31 dicembre non sarà effettuata l'apertura pomeridiana quindi l'orario di ricevimento del pubblico sarà il seguente: ore 8.45 - 12.45. Gli uffici MASTER saranno chiusi anche venerdì 27 dicembre.


 

In occasione di questa ultima newsletter dell'anno formuliamo gli auguri per un Felice Natale e un Sereno 2020 a tutti i nostri iscritti!