Newsletter n. 24 - dicembre 2016

Imu e Tasi: saldo entro il 16 dicembre

Scade il 16 dicembre il termine per versare la rata a saldo dell'IMU e della TASI per l'anno 2016. L’Imu è l’imposta municipale propria sugli immobili mentre la Tasi è il tributo comunale sui servizi indivisibili, introdotte insieme alla Tari ( la nuova tassa sui rifiuti che ha sostituito la TARSU e la TARES), con la IUC, l’Imposta Unica Comunale. Sul sito del Comune di Massa sono disponibili tutte le informazioni sulle aliquote, modalità di versamento e calcolo IMU e TASI.


18APP: bonus utilizzabile al Guglielmi

Il Teatro Guglielmi con la sua stagione teatrale #guglielmi1617 aderisce al progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e  dà la possibilità di acquistare in questo modo abbonamenti o biglietti della stagione in corso. Il bonus di 500 euro da spendere in cultura è riservato a tutti i giovani che compiono diciotto anni nell'anno 2016, residenti in Italia, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale. Spendere il  bonus al Guglielmi  permetterà di scoprire o approfondire il mondo del Teatro con i suoi spettacoli dal vivo. Il bonus è operativo dal 3 novembre 2016 e utilizzabile entro il 31 dicembre 2017. Per usufruirne  ci si deve  registrare al sito di 18app entro il 31 gennaio 2017.
 


Ampliato l'orario di apertura del Comune

Dal primo dicembre è attivo il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici comunali. Con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze dei cittadini l'amministrazione comunale ha stabilito, con atto di Giunta, l'ampliamento dell' apertura per la maggior parte degli sportelli di front office (Anagrafe, Protocollo, Notifiche ecc), ai quali si potrà accedere dalle 08:45 alle 12:45, con un prolungamento pari a 1 ora in più al giorno rispetto all'orario precedente (9:00/12:00). Rimane invariato l'orario di apertura pomeridiana del martedì e del giovedì, dalle 15:30 alle 17:30.  Il quadro completo dei nuovi orari dei vari uffici comunali è disponibile sul sito.


Mostra dei presepi ad Antona e presepe di Renara

Dall'8 dicembre all'8 gennaio nella località di Antona, a Massa  più di 100 presepi realizzati autonomamente ed artigianalmente dagli abitanti sono visitabili lungo un percorso all'interno del borgo, nei vicoli, nelle piazzette, sui davanzali, e perfino all'interno delle cantine. Dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile anche  il presepe in grotta naturale a Renara dalle 15:00 alle 19:00.  Il 6 gennaio 2017, a conclusione dell'evento, festa de "La Befana vien dai monti".


Merc' ANT di Natale

Dal 15 al 18 dicembre, presso il Museo Diocesano di Massa in via Alberica 26 si svolgerà un'iniziativa organizzata da ANT Italia onlus Delegazione di Massa Carrara e Lucca: enogastronomia e oggettistica per acquisti solidali, il cui ricavato andrà a favore di progetti di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica nelle province di Massa Carrara e di Lucca. L'ingresso è dalle 10:00 alle 19:00.


Danze al castello Malaspina

Si svolge domenica 11 dicembre, nella splendida cornice del castello Malaspina di Massa, uno spettacolo "narrato" con  balli tardo-rinascimentali in abiti d'epoca a cura del gruppo di Danze Storiche  dell'associazione Ducato di Massa, diretto da Sara Tognini e Giuseppe Cataldi.  Il biglietto d'ingresso adulti è di euro 3,50 e sono previsti anche laboratori ludico-didattici per bambini con merenda finale al costo di euro 10,00. Per prenotazioni: tel. 0585 816524 - email: info@istitutovalorizzazionecastelli.it