Newsletter n. 20 - settembre 2017

Carta d'identità elettronica

E' iniziato anche a Massa il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, in sigla CIE. Delle dimensioni di una carta di credito, la nuova carta sostituisce il modello cartaceo ed ha un costo di 22,21 euro, che comprende i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene  inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il  domicilio del cittadino o presso il comune entro 6 giorni lavorativi. Per ulteriori informazioni consulta la pagina Carta Identità .


Scuola comunale di musica

Al via le iscrizioni per i corsi di musica 2017-2018 organizzati dalla Scuola comunale, convenzionata con il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia e con l'Università degli Studi di Firenze. I corsi sia di musica classica che di musica moderna sono di vari livelli ed anche i costi sono differenziati. Per le iscrizioni ci si deve rivolgere presso la sede della scuola alla Villa della Rinchiostra : lunedì 9 e mercoledì 11 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e martedì 10 e venerdì 13 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17: 30. I pagamenti delle quote invece vanno effettuati all'Ufficio Economato del Comune il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00. I corsi iniziano il 23 ottobre.


Massa In...Forma

Il 1 Ottobre nel Centro storico  torna Massa In Forma, la giornata interamente dedicata allo sport  con tantissime dimostrazioni e la possibilità  di poter provare e partecipare in prima persona. Stand e postazioni delle varie discipline saranno dislocati ovunque: calcio, scherma, baseball, tennis, rugby, football americano, nuoto, equitazione, pattinaggio, ciclismo, trekking, yoga, arti marziali e di difesa personale, pallavolo ma anche ginnastica, atletica, fitness e le tante discipline della danza. In piazza Aranci sarà allestito un percorso ludico motorio per i bambini (6-12 anni) che vorranno cimentarsi in prove da “provetti pompieri” e guadagnarsi l’attestato di “Vigile del fuoco per un giorno”. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono stati adottati  provvedimenti: in tutto il Centro Storico il giorno 01.10.2017 (strade ricadenti all’interno della Ztl e zone limitrofe): con orario 13:00-20:00 viene interdetta la circolazione stradale  per tutti i veicoli in genere, e inoltre vengono sospesi tutti i PASS/abbonamenti sosta residenti, relativi alla Z.T.L.


Open Day a teatro Guglielmi

Sabato 30 settembre il teatro Guglielmi apre le porte al pubblico:per tutto il giorno, dalle 10 alle 19, si alterneranno visite guidate, laboratori per bambini e una serie di altre iniziative tese a far conoscere il teatro, a renderlo ancora più “familiare” e accessibile alla cittadinanza. La biglietteria del teatro, con orario 10-17, sarà aperta per la vendita dei biglietti ai singoli spettacoli in calendario nella prossima stagione di prosa. Il programma completo della giornata è disponibile sul sito del teatro.


Festa del Santo Patrono

Martedì 4 ottobre si celebra la ricorrenza del Santo Patrono di Massa San Francesco, con la tradiizonale fiera di bancarelle e dolciumi di ogni tipo, zucchero filato e brigidini. Quest'anno la festa si arricchisce con un evento straordinario a teatro Guglielmi: un concerto lirico aspettando l'opera con la rappresentazione de "Il barbiere di Siviglia" che si terrà a gennaio 2018. Un recital dei vincitori del concorso lirico, dodici giovani interpreti selezionati da una commissione d'eccezione con la collaborazione del teatro del Giglio di Lucca e  TrueLinked. Gli artisti si esibiranno sulle note di Donizetti, Mascagni, Mozart, Puccini, Rossini , Verdi. con al pianoforte il maestro Massimo Morelli. Il concerto, con inizio alle ore 21, è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. Domenica 1 ottobre dalle 15 alle 17, saranno distribuiti i biglietti con posti numerati (max. 2 a persona).