Newsletter della Giunta comunale - Ottobre 2022

Newsletter della Giunta comunale - Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di Massa - Num. R.G. 111/2017; Num. Reg. Stampa 1
Direttore Responsabile: Daniela Lori
ANNO V - Numero 10- Ottobre 2022



Tutto esaurito per la serata inaugurale del Teatro Guglielmi: Andrea Bocelli e Zubin Mehta grandi protagonisti dello spettacolo  
Emozioni e applausi per il concerto inaugurale del Teatro Guglielmi che si è tenuto nella serata del 4 Ottobre per il giorno di San Francesco, patrono di Massa .
Andrea Bocelli, Zubin Mehta e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sono stati, sul palco,  i  grandi protagonisti dell'evento mentre in platea, nei palchi e dal loggione,  il pubblico delle grandi occasioni condivideva con gli Amministratori e le Autorità civili e militari ospiti in sala, l'emozione per la riapertura del principale teatro cittadino e tributava applausi agli artisti.
A sorpresa, Andrea Bocelli, ospite d'eccezione e amico personale del maestro Mehta, ha reso unico lo spettacolo intonando l'inno nazionale.
La riapertura del teatro comunale, benedetta dal Vescovo Monsignor Mario Vaccari, è celebrata anche da una mostra documentaria, fotografica e bibliografica intitolata "C'era una volta ... il Guglielmi"  in esposizione presso le Stanze del teatro dal 15 Ottobre al 13 Novembre  con aperture il Martedì dalle ore 10 alle ore 12,30 e Giovedì-Venerdì- Sabato e Domenica in orario 16-19.
L'esposizione, promossa dall'Amministrazione e organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Massa, la biblioteca civica Stefano Giampaoli e il teatro stesso, s'inserisce all'interno di un percorso di valorizzazione del Guglielmi e della stagione teatrale '22-'23.


Al Guglielmi una stagione di alto profilo con grandi nomi della prosa e della danza tra i protagonisti
Il sindaco Francesco Persiani con l'assessora Nadia Marnica insieme a Patrizia Coletta e a Cinzia Bertilorenzi di Fondazione Toscana Spettacolo (in foto) hanno presentato,  con una conferenza stampa tenuta Venerdì 30 Settembre alle Stanze del Guglielmi,  il cartellone della prossima stagione teatrale che segna il ritorno della prosa e della danza sul palco del Guglielmi.
Il principale teatro cittadino torna  dunque ad ospitare spettacoli e apre le porte al pubblico degli appasionati con un cartellone  messo a punto in collaborazione tra l'Amministrazione e FTS onlus.
Sul palco del principale teatro della città saliranno autori e interpreti di primo piano della scena nazionale e non solo. Un programma denso di appuntamenti tra prosa, danza e musical, tra classico e contemporaneo, per un totale di 15 titoli e 33 repliche.
Tra i protagonisti della stagione Stefano Accorsi, Elio Germano, Geppi Cucciari, Sergio Castellitto, Amanda Sandrelli, Gabriele Lavia, Federica Di Martino, Francesco Pannofino, Iaia Forte, Simona Marchini, Enzo De Caro, Federico Buffa, Anna Foglietta e Paola Minaccioni.
Il sipario si alza con Grease, il celebre musical di Jim Jacobs e Warren Casey -  in programma in tre serate da Venerdì 11 a Domenica 13 Novembre e con una replica pomeridiana aggiunta a grande richiesta Sabato 12 Novembre alle 16 -  per proseguire con appuntamenti offerti in due o tre serate fino ad Aprile 2023.
La programmazione sarà arricchita da tanti altri appuntamenti, con spettacoli per i più piccoli e le famiglie, con  rassegne e spettacoli fuori abbonamento, con  gli incontri con gli autori, i laboratori e le visite guidate, anche al Teatro dei Servi.
A partire da sabato 8 Ottobre e fino ad Aprile le VISITE GUIDATE al Teatro Guglielmi saranno organizzate nei fine settimana.
Il calendario completo è disponibile e scaricabile dal sito del Comune all'indirizzo:  wwww.teatroguglielmi.it
*****************************
CAMPAGNA VENDITA ABBONAMENTI - BIGLIETTI
Gli abbonamenti, in diverse formule, in vendita in biglietteria dal 15 al 23 Ottobre, dal 17 Ottobre sono in vendita anche sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com).
I biglietti di tutti gli spettacoli saranno disponibili dal 29 ottobre al 31 ottobre (ore 9-12.30 / 15.30-19), presso la biglietteria del teatro e sul circuito Vivaticket
Successivamente saranno acquistabili durante gli ordinari giorni di apertura della biglietteria, prima e durante i giorni di spettacolo


Massa é in forma 2022. Domenica 9 Ottobre dalle 10 alle 20 si è svolta in città la manifestazione dedicata agli sport
Domenica 9 Ottobre dalle ore 10 alle ore 20 si è svolt con successo Massa è in forma, la manifestazione-vetrina dedicata alla promozione delle attività sportive, dilettantistiche, ludico-motorie e ricreative praticabili sul territorio comunale.
La rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale attraverso gli uffici Sport e Turismo in collaborazione con le associazioni sportive locali, il patrocinio del Coni e di acqua Fonteviva, è tornata ad animare le strade e piazze del centro dopo due anni di stop dovuti all'emergenza sanitaria
La manifestazione, nata con l’intento di diffondere l’importanza della pratica sportiva e di un corretto stile di vita, permette di scoprire da vicino sport già noti ma di conoscere anche quelli meno praticati, propone vere e proprie performance ed esibizioni di atleti iscritti alle federazioni e consente ai visitatori di provare alcune pratiche sportive, gli attrezzi, le mosse o i passi di alcune specialità di danza. Il tutto all’aria aperta in un clima festoso.
Circa una sessantina quest'anno le associazioni sportive presenti alla rassegna con stand e postazioni allestite in modo da far conoscere e provare le varie discipline praticabili nel territorio comunale. Alla manifestazione ha partecipato anche l’Aci con un giro/esibizione di auto d'epoca che in mattinata ha fatto tappa in città, all'interno del parcheggio dell’ex Intendenza di Finanza , per ripartire poi alla volta di San Carlo.
In sala consiliare alle 15.30 si è tenuto un talk show con medici sportivi e istruttori volto a promuovere la pratica sportiva e sani e corretti stili di vita.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa a palazzo civico  dal sindaco Francesco Persiani e dall’assessore allo Sport Paolo Balloni alla presenza del delegato provinciale Coni Vittorio Cucurnia.


Massa Picta, i colori della cultura. Dal 15 Ottobre al via l'edizione autunnale al  teatro dei Servi
Massa Picta i colori della cultura, la rassegna di incontri-spettacolo dedicati ai prodotti e ai produttori del territorio, dopo il buon esito della stagione estiva alla Rinchiostra, torna in scena, in versione autunnale, al Teatro dei Servi con cinque appuntamenti che si terranno di sabato pomeriggio alle ore 18,30 nel teatrino di via Palestro.
Si inizia Sabato 15 Ottobre per poi proseguire con due appunatamenti mensili fino a Sabato 3 Dicembre.
In conferenza stampa il vicesindaco Andrea Cella con l'assessore Nadia Marnica, Walter Sandri del Touring club e Fabrizio Diola, curatore e ideatore della rassegna, hanno presentato la nuova edizione di Massa Picta che ricalca la collaudata formula di questi appuntamenti che portano alla ribalta prodotti e produttori del territorio, agronomi, enologi e scrittori ma anche allevatori ed animali, mescolano tradizione e cultura, saperi locali e sapori con le degustazioni di tipicità enogastronomiche offerte in collaborazione con l'Associazione Cuochi di Massa e Carrara.
Così, gli incontri che l’Amministrazione comunale dedica all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, con particolare riferimento alle produzioni tipiche massesi, della Lunigiana e Garfagnana sono pronti a tornare in scena questa volta sul palcoscenico del Teatro dei Servi.
Il primo argomento Sabato 15 Ottobre, sono le DECO massesi: Pattona, Tagliarin Borgiolese, Corchiello di Casette, Lasagna Intordellata – Stordellata, Burbuglion, Neccio con Castagna dell’Antona e Acqua Fonteviva.
Si prosegue poi Sabato 22 Ottobre con un pomeriggio dedicato alle erbe spontanee raccontate dal naturopata Marco Pardini, noto anche per le sue apparizioni televisive sulle televisioni locali della Toscana.
La Pasta Artigianale, quella vera con i grani antichi, la macinazione nei mulini a pietra a basse temperature, la lavorazione lenta, sarà di scena Sabato 5 Novembre insieme agli artigiani dei negozi massesi di pasta fresca.
Sabato 19 Novembre si torna metaforicamente in mare alla scoperta dei Pescatori e della Pesca Apuana. Conosceremo il pesce cosiddetto povero, ma ricco di nutrienti e utile al nostro portafoglio perché ci fa risparmiare.
Il gran finale Sabato 3 dicembre è dedicato ai Fiori da Mangiare. Perché i fiori possono far parte della nostra dieta. Alcuni già li mangiamo come i fiori di zucca o i carciofi che sono un’infiorescenza. Ma ci possiamo divertire ad assaggiare anche un garofano o una dalia.
Ad ogni incontro, che è a ingresso libero, l’associazione cuochi di Massa-Carrara presenterà un piatto cui farà seguito una piccola degustazione gratuita.
La rassegna è prodotta dall’Amministrazione che ringrazia per la gentile collaborazione: il Touring Club Italiano, Emozioni della Nostre Terre, negozio di eccellenze gastronomiche della provincia e l’associazione Cuochi di Massa e Carrara.
Il direttore artistico ed il conduttore di Massa Picta è Fabrizio Diola.


Villa Rinchiostra ospita la VI Biennale dell'acquerello
Dal 22 Ottobre al 12 Novembre la mostra è visitabile da Giovedì a Domenica in orario 15-19.
Organizzata dall'associazione Percorsi d'arte con il Patrocinio del Comune la mostra è curata da Claudio Giannini e Paola Galeotti che hanno selezionato opere con l'intento di porre in evidenza artisti esperti nell'uso dei colori ad acqua, su grafite e pastello oltre ad alcuni neofiti del settore con una evidente propensione alla tecnica dell'acquerello.
Per informazioni scrivere una mail a: artepercorsi@gmail.com


In San Sebastiano la IX edizione del festival "Suoni dell'Anima"
Domenica 30 Ottobre alle ore 17 presso la chiesa di San Sebastiano prende il via la rassegna promossa da “Notti di Note” con il patrocinio e il contributo del Comune.
Tre gli appuntamenti in programma: l'apertura è affidata alla Corale Zumellese con i Vicenza Brass diretti da Manolo Da Rold; seguirà Domenica 20 Novembre, l’Ensemble Trombe Friuli Venezia Giulia con il baritono Giuseppe Capoferri e l’organista Stefania Mettadelli; Domenica 4 Dicembre il Venice Trio col soprano Silvia Calzavara, il trombettista Fabiano Maniero e l’organista Silvio Celeghin, chiuderà la manifestazione


Oltre 4 milioni di euro la variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale
Investimenti per strade, interventi strutturali e cultura 

Ammonta a circa 4,4 milioni di euro, tra investimenti e spese correnti, la variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale di giovedì 29 settembre grazie alla quale l’amministrazione comunale potrà attuare investimenti, progetti e spese in diversi settori andando a migliorare alcune situazioni su tutto il territorio comunale.
Si evidenziano una maggiore spesa corrente per circa 1,9 milione (finanziata per 871 mila euro dal saldo delle maggiori entrate correnti, per 636 mila euro da avanzo libero e per 477 mila euro da avanzo vincolato corrente), mentre la maggiore spesa di investimento ammonta a circa 1,4 milioni (finanziata per 1,3 milione di euro da avanzo libero e i restanti da avanzo destinato). Importanti le cifre derivanti dagli introiti derivanti da un recupero dell’evasione (472 mila euro) e da maggiori entrate delle farmacie comunali (330 mila euro).
Con questo provvedimento l’amministrazione  incrementa l’iniziale stanziamento della spesa in conto capitale del 116% passando da una stima sul bilancio di previsione di 31.906.719 euro ad un assestamento attuale di 68.494.220 euro. Questo è stato possibile anche grazie ad una serie di contributi ottenuti successamente alla predisposizione del bilancio previsionale.
Tra le principali spese correnti poi si annoverano 418 mila euro per le iniziative culturali, la prossima stagione teatrale e la predisposizione degli allestimenti natalizi, oltre a contributi al CCN e al Museo Guadagnucci. Circa 311 mila euro, invece, sono destinati al settore Lavori pubblici per la manutenzione di edifici e il trasporto pubblico.
In questa variazione purtroppo pesa l’incremento dei costi delle utenze energetiche che si impennano di oltre 800 mila euro, solo in parte finanziati con stanziamenti del Governo.
Per quanto riguarda la spesa in conto capitale, da circa 1,3 milioni di euro, si destinano ben 721 mila euro alle manutenzione straordinaria di piazze e strade comunali, 140 mila euro a interventi sugli edifici scolastici, 40 mila a piantumazioni e sistemazione del suolo, 50 mila all’abbattimento delle barriere architettoniche, 20 mila euro all’arredo urbano, 30 mila euro alla manutenzione degli impianti sportivi. E ancora, per parchi ed aree verdi pubblici sono stanziati 50 mila euro, 100 mila per le infrastrutture idrauliche e, grazie all’avanzo libero, con 150 mila euro si procederà al recupero del cimitero di Casania.
Come detto, rispetto al bilancio di previsione si sono aggiunti circa 30 milioni di contributi provenienti da amministrazioni centrali per finanziamenti ottenuti con importanti progettualità poste in essere dai settori Lavori pubblici, Patrimonio e Politiche comunitarie.
Si ricordano il contributo ministeriale PINQUA (14.869.506 di euro per “Una colonia a.m.i.c.a.” e 5.843.000 di euro per “Montagna V.i.v.a.”), i 2,9 milioni di euro assegnati per la demolizione e la ricostruzione dell’asilo di via Fiume, 740 mila euro per il castello Malaspina, oltre 7 milioni di contributo ministeriale per la riqualificazione di palazzo Bourdillon, 4 milioni per l’intervento all’ex deposito Cat, circa 2,8 milioni per la riqualificazione dell’ex mercato coperto, altri 4 milioni dallo Stato per la messa in sicurezza dei ponti, 640 mila euro per il dissesto idrogeologico e 160 mila per le manutenzioni straordinarie di strade, marciapiedi ed arredo urbano.
Il lavoro fatto da questa amministrazione comunale è evidenziato dal dato relativo all’incremento del 161% dei finanziamenti ottenuti: tra il 2015 e il 2018 la media dei fondi intercettati dal comune di Massa era di circa 3 milioni e mezzo di euro, mentre dal 2019 ad oggi è salita a circa 9 milioni e mezzo di euro. Benedetta Bianchi -  Portavoce del sindaco


Protezione civile, inaugurata la sala del Centro Operativo Comunale 
Situata al quarto piano del municipio 2 di via Angelini, la sala del Centro Operativo Comunale è stata inaugurata nella mattina di Lunedì 17 Ottobre dal sindaco Francesco Persiani insieme all’assessore Marco Guidi, al dirigente Fernando Della Pina, ai dipendenti comunali e ai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato facenti parte del sistema comunale di protezione civile.
Ampia e funzionale, dotata di schermi video di ultima generazione e delle tecnologie informatiche necessarie per i collegamenti e le comunicazioni d’emergenza con gli enti sovracomunali del sistema nazionale di protezione civile, la sala COC si trova all’ultimo piano dell’edificio di via Angelini un tempo occupato dai carabinieri e diventato, dopo l’acquisizione e la ristrutturazione dal parte del Comune, la casa di alcuni uffici comunali quali la polizia municipale, la vigilanza edilizia, la viabilità, i lavori pubblici e, appunto, la protezione civile comunale.
Gli amministratori hanno ricordato che il Comune è dotato di un Piano di Protezione civile, di un Coordinamento comunale delle associazioni con competenze specifiche in materia di soccorso alla popolazione, del sistema Alert System per la diffusione dei messaggi di allerta e hanno invitato a scaricare una  nuova APP che si chiama “Cittadino informato" integrata anche col sistema regionale di protezione civile.
Questa applicazione per cellulari, pc e tablet notifica in tempo reale e secondo il territorio di residenza, qualsiasi utile informazione in tema di viabilità , rischio o criticità meteo


Il Guadagnucci aderisce alla 18esima Giornata del Contemporaneo
Sabato 8 Ottobre alle ore 16 il museo Guadagnucci ha organizzato una visita guidata in occasione della 18esima Giornata del Contemporaneo.
Indetta da Amaci, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la giornata quest'anno è dedicata all'ecologia e alla sostenibilità ambientale e il museo ha voluto realizzare un evento dal titolo " Gigi Guadagnucci, Dialogo con la natura " per testimoniare l'amore che legava il maestro agli elementi naturali da cui traeva ispirazione.
Fiori di ogni genere, alberi, germogli di primavera, stelle cadenti, montagne, fiamme e  nuvole realizzate e scolpite dal maestro massese dal marmo sono state al centro  dell’incontro, testimonianza di una carriera lunghissima e vissuta sempre in grande simbiosi con l’elemento naturale di cui l’artista era così tanto “innamorato” da chiamare marma, quasi fosse un’affascinante musa ispiratrice.


Domenica 9 Ottobre "Giornata F@Mu 2022" al Museo Guadagnucci
Domenica 9 Ottobre alle ore 16 il museo Gigi Guadagnucci ha organizzato una visita guidata dedicata ai bambini in occasione della Giornata Famiglie al Museo 2022
Il tema prescelto per F@Mu 2022 è particolarmente caro alla mission del Museo Gigi Guadagnucci perché riguarda la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) intesa come strumento di inclusione sociale e dà rilievo a parole chiave quali: identità, rispetto, tolleranza.
Il Museo Gigi Guadagnucci ha aderito all'iniziativa offrendo a tutte le famiglie interessate una visita guidata a “dimensione di bambino”, dedicata al potere delle emozioni.
Iniziando con la lettura del libro di Anna Llenas, I colori delle emozioni, sono state testate le  emozioni suscitate dalle sculture di Gigi Guadagnucci quindi l'esperienza si è conclusa con un laboratorio creativo dedicato ai colori.


"Liberi di scrivere" - II edizione del concorso di scrittura per studenti
Ideato dal professor Gennaro di Leo il concorso è promosso dal Comune attraverso l'assessorato alla Cultura e Istruzione di Nadia Marnica, dalla presidente della commissione Cultura Sara Tognini , con il supporto della biblioteca civica, in collaborazione con la casa editrice "Industria e Letteratura" e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale .
Per partecipare nelle tre categorie del concorso suddiviso per classi d'età, bisogna scrivere un racconto inedito a tema libero, da soli o in gruppo.
Gli autori dei 15 racconti finalisti, selezionati da una Giuria composta dai promotori integrata da tre studenti, avranno la possibilità:
- di partecipare a un corso di scrittura creativa online e di accedere ad uno spettacolo a scelta nel cartellone del Guglielmi se iscritti come solisti;
- se iscritti in gruppo, di ricevere un buono spendibile nelle librerie cittadine.
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume antologico che resterà alla biblioteca .Partecipazione entro il 20.12.22 con raccondi da inviare a: liberidiscrivere@comune.massa.ms.i


Una riproduzione di "La Main" di Guadagnucci diventa il premio-export della rivista Capital
Il premio export 22  della rivista edita da ClassEditori  quest'anno è una riproduzione in resina dell'opera La Main di Guadagnucci. Il premio è organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed è assegnato alle 35 migliori aziende italiane che nel periodo 2019/2021 hanno lavorato con maggior successo nell'export. Tra queste figurano ad esempio: Leonardo (settore aerospazio), Gucci (moda e abbigliamento), Emmi Dessert Italia (alimentari), Bathsystems (cucine e bagni), Fincantieri (information technology).
Gli oggetti unici utilizzati per i premi '22  destinati ai vincitori sono delle preziose riproduzioni in resina bianca e in scala ridotta di una delle opere più significative della collezione del Museo Guadagnucci,  nello specifico l'opera intitolata "La Main" datata 1983 individuata per questa occasione dal Comitato scientifico del Museo.
Le riproduzioni sono state realizzate da Red Studio di Pietrasanta con tecniche all’avanguardia non invasive per l’opera .


Avviato il percorso per la progettazione del "Comparto Stazione". Videopresentazione in streaming Giovedì 3 Novembre ore 18.
Contributi, anche online, entro il 27 Novembre

Giovedì 3 Novembre alle ore 18 è in programma una videoconferenza pubblica per la conoscibilità e pubblicità dell'avvio del procedimento urbanistico con valenza di piano attuativo per il comparto stazione.
La videoconferenza sarà trasmessa in streaming tramite la piattaforma web utilizzata per la diffusione dei Consigli comunali. Per partecipare in diretta e porre domande ai relatori bisogna richiedere - entro le ore 12 di Mercoledì 2 Novembre p.v. - le credenziali della videoconferenza inviando una mail all'indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.it;
La conferenza, volta ad inquadrare il processo di formazione del "PPI - Comparto stazione", a descriverne i principali contenuti e a spiegare i passaggi procedimentali e gli spazi partecipativi previsti dalla legge verso la sua definitiva approvazione, sarà introdotta dall'assessora alla Pianificazione del Territorio Maura Ferrari cui seguiranno gli approfondimenti tecnici del funzionario del settore Pianificazione del Comune Lorenzo Tonarelli.
In seguito all'avvio della fase di VAS con il coinvolgimento e le comunicazioni formali ai soggetti istituzionali si è attivata anche una forma di partecipazione online con la pubblicazione di un form digitale sulla pagina web della Garante comunale informazione e partecipazione per semplificare l'invio dei contributi da parte di tutti i potenziali interessati entro la data del 27 Novembre 2022 , termine di chiusura anche della fase partecipativa di VAS.


Luminarie natalizie: un bando da 130mila euro
L'assessore Guidi: "Creano un circolo virtuoso, controproducente non farle"

Il Comune ha pubblicato un Avviso di manifestazione d'interesse per la realizzazione di addobbi e luminarie per le prossime festività natalizie, unaprocedura per via telematia tramite il portale appalti del Comune con possibilità di partecipare entro le ore 12 del 24/10/2022
La proposta base è per almeno tre alberi di grandi dimensioni, da posizionare in luoghi nevralgici della città, più almeno una decina di alberi da allestire nelle frazioni montane. Poi serviranno  addobbi luminosi sospesi sopra strade e piazze e l'illuminazione di due aiuole. Le luci dovrebbero accendersi il 26 Novembre fino al 6 Gennaio 2023 per un'ipotesi di spesa di circa 130 mila euro, in linea con le somme spese nei precedenti anni. Se alcune amministrazioni stanno pensando di rinunciare a questo genere di luminarie  per risparmiare sulle bollette l'assessore con delega al Decoro  Marco Guidi - intervistato dal cronista del Tirreno  - spiega   «le luminarie sono una spesa è vero ma si tratta di un investimento sulla città,  permettono di creare un circolo virtuoso per le attività commerciali, dando contestualmente ai cittadini un segnale di allegria in un momento difficile. Le luci  contribuiscono al decoro urbano, inflluiscono sul senso di sicurezza percepito,  attirano visitatori in questo o quel tratto di strada, favoriscono acquisti e alimentano il circuito commerciale . Forse potremmo discutere sulla tempistica,  spegnerle un po' prima per risparmiare energia ma credo sia importante sostenere le nostre attività commerciali "