Newsletter della Giunta comunale - Novembre 2022

Newsletter della Giunta comunale - Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di Massa - Num. R.G. 111/2017; Num. Reg. Stampa 1
Direttore Responsabile: Daniela Lori
ANNO V - Numero 11 -  Novembre 2022

"Un Natale di stelle": l'Amministrazione presenta le iniziative  per le festività

Sarà “Un Natale di stelle" quello che Massa si appresta a trascorrere. Lo slogan  che fa da titolo al programma di iniziative e di spettacoli messo a punto dall'Amministrazione per le festività natalizie è ispirato allo stile delle luminarie accese nelle strade e piazze della città.
Venerdì 25 Novembre, in conferenza stampa a palazzo civico,  l'assessore Nadia Marnica ha presentato il calendario degli eventi che dal 26 Novembre 2022 proseguirà fino al giorno  8 Gennaio 2023 in un alternarsi di appuntamenti organizzati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il CCN “Massa da Vivere” e l’associazione “Il Sole” .
Tra le iniziative della tradizione: la casa di Babbo Natale, le musiche gospel e il concerto di Capodanno. Poi: Mamma Natale, la cucina della Befana, i laboratori per bambini, gli spettacoli di danza e il teatro di strada, la musica natalizia di sottofondo, la  pista di pattinaggio su ghiaccio aperta il Venerdì e il Sabato, nei festivi e prefestivi dalle ore 10 alle  24; il 24 Dicembre dalle 10 alle19 e in apertura straordinaria la notte di San Silvestro dalle 22 alle 3.
L'apertura del programma si è tenuta Sabato 26 Novembre con l'accensione delle luci alle ore 18 in contemporanea in tutta la città accompagnata dalla musica di  “Bandita”,  marching band che coniugando innovazione e tradizione, musica da vedere e da sentire, ha dato vita ad uno spettacolo coreografato con artisti in costume.
"Come Amministrazione - ha spiegato Marnica - abbiamo ritenuto di offrire alla cittadinanza un Natale di serenità, soprattutto pensando ai più piccoli, con molte iniziative, spettacoli, laboratori e con un occhio al sostegno del commercio. Senza dimenticare la necessità di diffondere le buone pratiche a favore del risparmio energetico: per questo abbiamo scelto  luci a led e una temporizzazione di accensione dalle 17,30 alla mezzanotte e trenta. Il programma  predisposto è ricco e coinvolgente grazie alla sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il CCN  “Massa da Vivere” e le associazioni del territorio di cui non possiamo che essere soddisfatti"

Mercatini e fiera di Natale in programma sul territorio per un anticipo di festività

In occasione delle prossime festività natalizie sono in programma alcune iniziative commerciali che si svolgeranno nelle strade e piazze del territorio comunale con l'obiettivo di offrire opportunità commerciali  e di vivacizzare la città nel periodo prenatalizio.
L'assessore alle Attività produttive Paolo Balloni, di concerto con Galileo Grossi di FIVA -Confcommercio e Daniele Tozzi di ANVA-Confesercenti, ha concordato lo spostamento da piazza Aranci di alcuni banchi del mercato del Martedì che andranno nel tratto lato Viareggio di viale Chiesa nel periodo 29.11.22 - 17.01.23 per permettere l'allestimento a festa della principale piazza cittadina.
Sempre in Centro è prevista una Fiera di Natale che si terrà nelle giornate di Domenica 4, 11, 18 Dicembre prossimo nel tratto di viale Chiesa lato- Carrara che va da Largo Matteotti alla rotonda di piazza Liberazione.
Per consentire l'iniziativa è stato necessario assumere un'ordinanza dirigenziale  per regolamentare traffico e sosta nelle giornate di svolgimento della fiera. Pertanto, nelle domeniche sopra indicate, dalle 7 alle 22, nel tratto discendente di viale Chiesa che va da Largo Matteotti alla rotonda di piazza Liberazione, viene disposto il divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto mezzi attinenti la manifestazione e il divieto transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (eccetto mezzi attinenti) anche nell'area parcheggio Largo Matteotti.
Completa il programma delle manifestazioni commerciali natalizie in via di organizzazione anche il mercatino degli artigiani ed hobbisti che andrà ad occupare gli spazi messi a bando per piazza Felice Palma

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: gli eventi promossi dall'Amministrazione 

Un ventaglio di proposte che puntano sul linguaggio di arte e teatro per promuovere, soprattutto verso i giovani, la diffusione della cultura del rispetto verso le donne.
L’assessora con delega al Sociale e Pari opportunità Amelia Zanti ha presentato -  in conferenza stampa a palazzo civico -  le iniziative organizzate dall’Amministrazione in collaborazione con associazioni ed artisti del territorio per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre il 25 Novembre.
In calendario: mostre d’arte, presentazioni di libri a tema con dibattito, spettacoli teatrali dal 25 Novembre fino al prossimo 4 Dicembre.
A Villa Cuturi dal 25 al 27 Novembre si è tenuta  una mostra di pittori indipendenti curata da Marco Host insieme a Mafalda Pegollo e Rosanna Tongiani.
Sabato 26 Novembre ai servi  Servi con il titolo ‘Attenti al lupo’ si è svolta l’iniziativa proposta dall’associazione La Rivincita presieduta da Carmen Federico
Venerdì 2 dicembre alle 21 al Teatro dei Servi è in programma lo spettacolo ‘40 e sto’,  manuale di sopravvivenza sentimentale,  da un’idea di Andrea Delogu e Rossella Rizzi scritto con  Alberto Caviglia e Giovanna Salvatori.
Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre al Teatro Guglielmi , Geppi Cucciari interpreta  Perfetta, spettacolo calendarizzato da Fondazione Toscana Spettacoli per la stagione prosa  22-23: un monologo scritto e diretto da Mattia Torre, con musiche originali di Paolo Fresu che racconta un mese di vita di una donna attraverso le fasi del suo ciclo mestruale. I biglietti degli spettacoli del 2-3-4 Dicembre possono essere acquistati alle biglietterie del Teatro Guglielmi e del Teatro dei Servi o su vivaticket.com

 

Deliberato il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione

La Giunta comunale su proposta dell’assessore all’Innovazione tecnologica Paolo Balloni ha deliberato l’adozione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Comune e l’innovazione in città.
Il Piano Triennale si pone come sintesi tra le varie linee di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso i fondi Europei e prevede interventi concreti nei processi di innovazione tecnologica dell’Ente secondo un preciso cronoprogramma.
L’Amministrazione prevede di implementare i servizi digitali offerti alla cittadinanza e di informatizzare sempre più i processi amministrativi con conseguenze dirette per il mondo sociale e professionale: riduzione dei tempi d’attesa per la fruizione dei servizi, gestione diretta di alcune pratiche, accesso diretto ai documenti, maggior sicurezza e fruibilità nella gestione dei dati sono alcuni dei vantaggi di questa innovazione.
Ad esempio SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che già permette di accedere a numerosi servizi online erogati dal Comune, sarà reso più snello, agevole ed immediato migliorando il rapporto tra la macchina pubblica ed i cittadini.
Attraverso l'AppIO i cittadini potranno ricevere comunicazioni da parte della Amministrazione,  segnalazioni su eventi e manifestazioni in programma ma anche avvisi di scadenze e permetterà di fare pagamenti, attraverso il sistema PagoPA, in modo semplice e sicuro, senza code agli sportelli.
“In definitiva - semplifica l’assessore Balloni - l’obiettivo è quello di mettere in condizioni i nostri cittadini di poter usufruire digitalmente e in sicurezza di un sempre maggior numero di servizi erogati dal Comune, senza bisogno della presenza fisica ma anche del dispendio di tempo e risorse. Come se il Municipio fosse sempre aperto: in qualsiasi momento della giornata si potrà accedere ai servizi senza dover fare code, spostarsi o chiamare. In questi anni gli investimenti dell’Amministrazione nella digitalizzazione sono stati importanti. Grazie al supporto degli uffici abbiamo lavorato parecchio su diverse linee anche durante il periodo della pandemia: siamo riusciti a migliorare, a rendere più fruibili e accessibili i servizi. Miglioreremo ancora ”

Sociale in co-progettazione col terzo settore: inaugurata la residenza all'ex scuola di Ricortola e avviato il progetto Pro domo tua  . In arrivo anche un dormitorio

Otto appartamenti, semplici ed essenziali ma dotati di tutto quel che serve, con ingresso indipendente.  Una casa ma anche e soprattutto uno ‘strumento’ che permetterà ad alcune famiglie in difficoltà di riappropriarsi della propria vita, prendere coscienza delle proprie capacità e andare avanti
All’ex scuola di Ricortola, già sede in passato del centro operativo di protezione civile, sono stati inaugurati ad inizio mese, otto nuovi appartamenti realizzati in coprogettazione attraverso un investimento in due lotti da circa 400mila euro.
Al  taglio del nastro oltre al sindaco Francesco Persiani, l’assessora Amelia Zanti , il dirigente Stefano Tonelli, i responsabili della cooperativa Compass e Abbraccio, Sabrina Da Prato e Massimiliano Buonocore, il capo di gabinetto Daniele Pepe, l’assessore ai lavori pubblici Marco Guidi, l’assessore all’edilizia Giovanbattista Ronchieri e molti consiglieri comunali.
A disposizione quqttro appartamenti ampi per tre 3 persone; tre appartamenti per due persone e uno per single. Sono tutti arredati con semplicità e collegati ai servizi essenziali di acqua, luce e gas, pronti a ospitare famiglie in emergenza abitativa, in parte ospitate all’Argia e in parte alla residenza delle Tortore dove per ora resteranno solo tre nuclei negli appartamenti autonomi, già primi in graduatoria per gli alloggi popolari.
Questi appartamenti frutto del progetto Pro Domo Tua di coprogettazione di housing first, housing led e housing temporaneo, mira a coinvolgere gli ospiti in un percorso di reinserimento lavorativo e sociale in collaborazione con le cooperative.
"L’obiettivo è quello di non limitarci a dare una risposta immediata all’emergenza abitativa – ha detto il sindaco Persiani – ma costruire un progetto di vita che preveda il reinserimento sociale delle persone supportate da un equipe multidisciplinare per la riconquista dell’autonomia. Stiamo mettendo in campo risorse importanti, oltre 450mila euro in gran parte dell’amministrazione"
Il progetto parte da questi appartamenti di Ricortola e da un’altra proprietà del Comune a Marina dove saranno ospitate tre donne. In tutto accoglierà 24 ospiti di cui 17 uomini e 3 diversi nuclei familiari.
"Il  senso del progetto – ha proseguito Da Prato – è che è tarato e calibrato su ogni singola persona. Utilizzando le reti territoriali di cui facciamo parte li aiuteremo a trovare un lavoro, a rimettersi in gioco, a scoprire competenze e inclinazioni, a fare formazione. La dignità della persona è al centro». C’è una cabina di regia fra cooperative e Comune che consente di rimodulare il progetto durante il tempo.
"La ripartenza delle persone è al centro dell’iniziativa" ha concluso Bonocore.
Ad occuparsi del verde della struttura sarà Stefano Ciuffi dell’associazione Insieme con i ragazzi disabili del centro La Comasca.
Intanto, sempre in coprogettazione, è in arrivo anche un dormitorio per  accogliere persone fragili che abbiano bisogno di un  riparo dal freddo e dalle intemperie.
Sul sito del Comune è in pubblicazione AVVISOcon scadenza alle ore 12 del 5 Dicembre rivolto agli Enti del Terzo Settore con esperienza di almeno due anni
Nel dormitorio, che sarà aperto tutto l'anno con orari diversificati tra Estate e Inverno, le persone in difficoltà,  avranno un posto letto e servizi igienici a disposizione. L’accoglienza sarà temporanea e legata alla condizione di emergenza. Il servizio sarà rivolto ad adulti maggiorenni di Massa, senza fissa dimora, senza tetto e/o in stato di disagio socio-abitativo ed economico.
L’ammissione al dormitorio sarà autorizzata dal Servizio Sociale del Comune previa accettazione, da parte del beneficiario,  di un progetto individuale di reinserimento ed inclusione sociale.

 

MASTER apre alla comunicazione, online il nuovo sito e il portale di assistenza

Un radicale cambiamento della comunicazione aziendale con l’obiettivo rivolto all’ascolto del cittadino per ridurre i tempi d'attesa nella fruizione dei servizi, facilitare il contatto con gli operatori e, quindi,  offrire servizi  migliori.
L'Amministratore Unico di Master srl Luca Palazzo d'intesa con l'Amministrazione comunale ha promosso un percorso di riorganizzazione dei servizi con l’obiettivo di facilitare le comunicazioni tra società e utenza, semplificare le procedure e fornire maggiore assistenza alla cittadinanza .
Fin dai primi mesi dell’anno sono stati rivisti gli orari di ricevimento agli sportelli con programmazione degli appuntamenti secondo modalità e tempi che non intralciano il lavoro d’ufficio. I giorni di ricevimento - previo appuntamento telefonico - sono il Martedì e il Giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17. Il Mercoledì, l'accesso è libero dalle 9 alle 12.30. E' stato inoltre riorganizzato il centralino telefonico con un unico numero fisso passante, lo 0585-883699.
Fondamentale è stato il potenziamento della comunicazione elettronica e digitale con la creazione in house di uno nuovo sito all’indirizzo www.mastermassa.it e di uno specifico portale di Assistenza all’indirizzo: http://assistenza.mastermassa.it
Il portale è suddiviso per aree tematiche in base ai servizi erogati da Master e già attivo per TARI, IMU e TASI. Il cittadino può già trovare elencate alcune risposte alle più comuni e frequenti domande poste agli uffici e chiarimenti sui servizi offerti. In mancanza di una risposta esaustiva, attraverso un procedimento guidato e semplificato, l'utente può avanzare una richiesta di assistenza personalizzata.  E' possibile inoltre partecipare ad un questionario di gradimento e valutazione, inviare suggerimenti o critiche costruttive. I dati raccolti saranno utilizzati dall’azienda nel rispetto della normativa Privacy e per le procedure  di autovalutazione volte al miglioramento delle prestazioni. Il nuovo sito Master e il portale assistenza sono raggiungibili anche dall’home-page del sito del Comune di Massa.

 

“Sfoglia l’Autunno” edizione 2022 alla biblioteca Giampaoli 

Il programma culturale promosso dalla biblioteca civica Stefano Giampaoli torna nella versione autunnale con un intenso calendario di appuntamenti a partire dal 10 Novembre e fino al 22 Dicembre con promozioni di libri; incontri di lettura, laboratori per bambini, conferenze e mostre.

In San Sebastiano la IX edizione del festival "Suoni dell'Anima"

Domenica 4 Dicembre il Venice Trio col soprano Silvia Calzavara, il trombettista Fabiano Maniero e l’organista Silvio Celeghin, chiuderà in San Sebastiano la nona edizione della rassegna musicale Suoni dell'Anima promossa da “Notti di Note” con il patrocinio e il contributo del Comune  .

Il Consiglio comunale convocato il 30 Novembre alle ore 10 presso la Casa di reclusione celebra la festa della Toscana

Il 30 novembre 1786, per decisione dell’allora Granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena influenzato dalle idee illuministe del giurista milanese Cesare Beccaria, la Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte, la tortura e tutte le pene corporali.
Fu una scelta innovativa e rivoluzionaria che il Consiglio regionale ricorda ogni anno, il 30 Novembre, celebrando la Festa della Toscana per riflettere su quell'evento straordinario e affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell'identità della Toscana. 
La ricorrenza non deve essere solo celebrativa ma un’occasione per riflettere sui temi di civiltà, per attingere alla tradizione dei diritti di giustizia radicati nel popolo toscano e attualizzarli al tempo che viviamo.
Per celebrare la ricorrenza, istituita con legge regionale n.26 del 2001, il Consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria ed aperta il giorno 30 Novembre alle ore 10 presso la Casa di reclusione di via Pietro Pellegrini,17 - Massa .
Su indicazione del Consiglio regionale che con legge regionale n.46 dal 2015 "disciplina programmi e stabilisce le modalità organizzative della Festa" , il tema da trattare nel 2022 è la libertà d'espressione come sancita dall'articolo 21 della Costituzione italiana.

Massa riconfermata dal Cepell "Città che legge"

Il riconoscimento del Centro per il Libro e la Lettura, per la prima volta assegnato nel biennio 2020-21, è confermato a Massa anche per il 22-23 grazie alla serie di eventi, incontri e progetti promossi sul territorio che hanno avuto il merito di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e di avvicinarlo al mondo del libro e della lettura in un’ottica di crescita individuale e di condivisione.
" Attraverso questa qualifica - dichiara l’assessore alla Cultura Nadia Marnica - si  riconosce la crescita socio-culturale della nostra comunità grazie al continuo lavoro per la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso. Questo importante riconoscimento può, pertanto, dare un ulteriore slancio alla biblioteca comunale, per far sì che si consacri a luogo centrale di aggregazione e di promozione culturale e possa cercare di attrarre nuove linee di finanziamento che mirino a garantirne il suo potenziamento, obiettivo perseguito dall’Amministrazione sin dal suo insediamento. Massa città che legge significa Massa città in cui la cultura è al centro delle politiche pubbliche, così come dovrebbe essere.”
Il Cepell promuove e valorizza le Amministrazioni che dimostrano impegno e coerenza nello svolgimento di attività e politiche pubbliche di promozione della lettura. Nel caso di Massa sono state fondamentali iniziative quali il Patto della lettura e l’attività della biblioteca civica tra cui il Maggio dei libri e Libriamoci con ampia partecipazione da parte delle scuole, nonché attività pensate ad hoc per i lettori di ogni fascia d’età
“La qualifica – afferma la direttrice della biblioteca Susanna Dal Porto - è stata ottenuta grazie all’organizzazione di numerose rassegne culturali da parte della biblioteca.Tra queste:  Biblioteca in piazza, Sfoglia la Primavera e Sfoglia l’Autunno.”

 

Il nido Aquilone aperto al Sabato e nei periodi delle vacanze scolastiche

Torna  - dopo la sospensione nel periodo dell'emergenza sanitaria -  il progetto per la continuità e il prolungamento dell'orario del servizio educativo per la prima infanzia attraverso l'apertura nei sabato e durante le feste scolastiche della struttura che ospita il  nido Aquilone di via Turati .
La Giunta, su proposta dell’assessore ai Servizi educativi e scolastici Nadia Marnica, ha rinnovato il  progetto che riprenderà già dalle vacanze natalizie ormai prossime.
La struttura di Via Turati "Aquilone" rimarrà aperta per accogliere i bambini frequentanti i nidi comunali - fascia d’età 18/36 mesi- con orario 08.00/13.30 comprensiva del servizio mensa.
"Un servizio gratuito - spiega Marnica - a disposizione delle famiglie massesi che per esigenze lavorative o di altra natura necessitano di un supporto per la gestione dei figli nelle giornate di sabato o nei periodi di sospensione delle attività educative durante le feste".
Le aperture straordinarie sono previste nei seguenti periodi: vacanze di Natale 2022, vacanze di Pasqua 2023 e tutti i sabato tra il 14 Gennaio e il 24 Giugno 2023.
Le iscrizioni al servizio  entro il 30 Novembre sono state promosse con appositi avvisi e la distribuzione di modelli nei nidi comunali

Esenzione per le rette degli asili nido alle famiglie con Isee fino a 25mila euro

L'Amministrazione interviene per sostenere un gran numero di famiglie in un momento di difficoltà economica rinnovando, anche per l'anno scolastico in corso, il progetto per l'esenzione dal pagamento della quota fissa delle rette mensili per la frequenza dei nidi comunali. Rimarrà a carico delle famiglie la sola quota di 2,33 euro a presenza.
Il progetto è finanziato con risorse ministeriali derivanti dal Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato dei servizi educativi,
L'esenzione sarà attuata per il periodo Settembre 2022 -Giugno 2023 e verrà applicata anche agli utenti che frequentano i nidi accreditati o convenzionati con il Comune  e provenienti dalle liste di attesa comunali.
Le famiglie aventi diritto sono quelle con ISEE inferiore o pari a 25 mila euro. L'intervento economico sarà attuato fino alla concorrenza dell'importo presunto previsto per la sua realizzazione pari a € 180.437,25
"Questo intervento si va ad aggiungere all'altro messo in campo per mantenere la continuità del servizio al nido Aquilone nei sabato e durante le festività. Sono progetti che vanno incontro alle famiglie sotto più aspetti " dichiara l'assessore Nadia Marnica

 

Concorso di scrittura "Liberi di scrivere"

Ideato dal professor Gennaro di Leo il concorso è promosso dal Comune attraverso l'assessorato alla Cultura e Istruzione di Nadia Marnica, la presidente della commissione Cultura Sara Tognini , il supporto della biblioteca civica e in collaborazione con la casa editrice "Industria e Letteratura", il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale .
Per partecipare nelle tre categorie distinte  per classi d'età bisogna scrivere un inedito a tema libero, da soli o in gruppo.
Gli autori dei 15 racconti finalisti, selezionati da una Giuria composta dai promotori integrata da tre studenti, avranno la possibilità di:
- partecipare a un corso di scrittura creativa online e accedere ad uno spettacolo a scelta nel cartellone del Guglielmi se iscritti come solisti;
- ricevere un buono spendibile nelle librerie cittadine se iscritti in gruppo .
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume che resterà alla biblioteca.
Partecipazione entro il 20.12.22 con  racconti da inviare a: liberidiscrivere@comune.massa.ms.i
 

La Municipale per l'educazione stradale ai bambini: spettacolo ai Servi

ll Corpo di polizia Municipale guidato dal comandante Giuliano Vitali è impegnato in un progetto di educazione stradale e di correttezza civica rivolto ai bambini e adolescenti del Comune.
L’agente Davide Vanelli è il referente di questo progetto che prevede, in collaborazione con associazioni del volontariato locale, attività di formazione ed incontri direttamente nelle scuole del territorio ed iniziative ludico-ricreative per promuovere, anche attraverso il gioco, la lotta al bullismo, una maggiore conoscenza delle regole della strada ma anche più sensibilizzazione e solidarietà verso ogni diversità .
Il 28 Novembre si è tenuto ai Servi lo spettacolo dal titolo "Quanta fretta...ma dove corri?", una iniziativa di educazione stradale messa in scena dalla compagnia Circusbandando con la partecipazione dei bambini delle scuole primarie di Massa e in collaborazione con la locale sezione di Telefono Azzurro per far comprendere ai più piccoli, attraverso il gioco, il problema del bullismo e tramettere alcune fondamentali regole di educazione stradale

Maltempo agosto 2022: contributi per i danni a privati e imprese. Domande entro il 15 Dicembre 2022

Con ordinanza della Protezione civile nazionale sono state previste misure di sostegno per chi (privati e imprese) abbia subito danni per la tempesta di vento del 18 Agosto 2022.
- Attraverso la modulistica predisposta verrà effettuata sia la ricognizione dei danni sia la quantificazione delle risorse necessarie per ulteriori interventi . I moduli sono due:
- il MODELLO B1 riservato ai privati;
- il MODELLO C1 è riservato alle attività economiche e produttive;
i modelli vanno presentati al Comune in cui è ubicato il bene danneggiato entro le ore 23.59 del 15 Dicembre 2022.
►Presentazione per le attività economiche via PEC a: comune.massa@postacert.toscana.it;
►Presentazione per privati :
- a mano all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì anche ore15-17)
-via PEC a : comune.massa@postacert.toscana.it;
- raccomandata A/R a: Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1 54100 -  Massa;
Per maggiori informazioni e i modelli di domanda rimandiamo al sito del Comune .
 

Contributi economici per rimborso spese veterinarie. Scadenza domande al 30.12.2022

Il Comune ha previsto dei contributi da erogare su richiesta e fino ad esaurimento dei fondi stanziati (pari a 9mila euro) per il rimborso di spese veterinarie e l'acquisto medicinali per animali domestici.
L'obiettivo è prevenire casi di abbandono e la trascuratezza sanitaria dei pet con un sostegno a favore di chi si trovi in difficoltà economiche che possono aggravarsi in casodi spese extra per la cura dei propri animali domestici
Per accedere al contributo è necessario:
- essere cittadino italiano, di uno Stato UE o avere un regolare permesso soggiorno ;
- avere la residenza nel Comune da almeno un anno ;
- essere proprietario di cane e/o gatto. I cani devono essere iscritti all’Anagrafe regionale, i gatti devono essere iscritti solo se con microchip;
- un I.S.E.E. fino a 8.265 euro
- aver sostenuto spese documentate nell’anno 2022.
L’entità del contributo non potrà superare la somma di euro 200,00 per nucleo familiare.
Per maggiori informazioni e le modalità di partecipazionerimandiamo al sito del Comune

 

Scuola comunale di musica: avviso formazione elenco docenti. Domande entro il 6 Dicembre 2022

In vista della riapertura della Scuola comunale di Musica è in pubblicazione sul sito del Comune un AVVISO per predisporre l'elenco di professionisti cui attingere per l'affidamento di incarichi di docenza di strumenti musicali e di formazione musicale.
L'avviso è rivolto a persone in possesso di specifica competenza in materia musicale (conservatorio o laurea). I corsi riguarderanno: strumento, armonia, analisi e composizione, storia della musica, teoria e solfeggio, musicoterapia e propedeutica musicale.
I candidati saranno valutati attraverso un colloquio ed una audizione.
La domanda va presentata entro il 6 Dicembre 2022 in una delle seguenti modalità:
1 - procedura ON LINE, sul sito del Comune nella sezione “SERVIZI ON LINE” - “Sportello Servizi Educativi e Scolastici"
2 -via pec all’indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it;
(fa fede la data di invio dell’e-mail certificata)
3 - consegna a mano all'Ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì anche 15-17).
Informazioni contattando: Lisa Moroni
- Mail.to: lisa.moroni@comune.massa.ms.it;
- tel.to 0585. 490586