Newsletter della Giunta comunale n.5 maggio 2018

Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di Massa
Num. R.G. 111/2017; Num. Reg. Stampa 1
Direttore Responsabile: Daniela Lori


AMMINISTRATIVE Giugno 2018

Amministrative giugno 2018
Domenica 10 giugno 2018 si svolgeranno a Massa le elezioni amministrative per l' elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. I seggi sono aperti solo per la giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23.
In caso di ballottaggio il voto è previsto per domenica 24 giugno 2018 .
Sul sito del Comune sono pubblicate tutte le informazioni utili per l'esercizio del diritto di voto sia per gli elettori che per i candidati.
Il giorno delle votazioni viene attivato un link sull'home page dal sito comunale attraverso il quale è  possibile visionare i dati sull'affluenza e, dopo le ore 23, i risultati via via aggiornati, sullo spoglio delle schede.

Sulla SCHEDA ELETTORALE i nomi dei candidati a sindaco compaiono secondo un ordine definito per sorteggio in seno alla Commissione elettorale circondariale. Scelto a sorteggio anche l'ordine delle liste a sostegno degli vari candidati a sindaco, nel caso, ovviamente, siano più di una.
La Commissione, presieduta dal Prefetto vicario e composta dal dirigente degli uffici elettorali della Prefettura e da tre componenti indicati dalla Provincia, sorteggia tra i nomi dei candidati e tra i simboli delle liste. Il sorteggio avviene alla presenza dei delegati di lista.
I candidati a sindaco in lizza alle Amministrative di Massa del 10 giungo sono dieci, 24 le liste che li sostengono.
La sorte ha stabilito che il primo nome che gli elettori leggeranno è quello di Marco Bondielli, candidato del Partito comunista.  Seguirà, quindi, il nome del sindaco uscente Alessandro Volpi con le liste che lo sostengono. Di quelle liste verrà indicata per prima Sinistra-Massa città D'Europa, quindi Uniti per la città, Volpi Sindaco, Partito Democratico, Sinistra Progressista per Massa, Amare Massa e Articolo Primo.
Il terzo nome sulla scheda sarà quello del candidato Francesco Persiani, sostenuto dal centro destra. Tra le sue liste la prima sarà quella di Fratelli di Italia, seguita da Persiani Sindaco, Lega Salvini, Il Popolo della famiglia, Forza Italia.
Quarto nome è quello di Andrea Biagioni collegato alla lista Area 2018.
Quinto nome a comparire sulla scheda, quello di Francesco Mangiaracina. Tra le due liste che ne sostengono la candidatura la prima ad essere indicata è quella di Tutto per Massa. Seguirà Casapound Italia.
Sesto nome in scheda quello di Luana Mencarelli con la collegata lista dei 5 Stelle.
Segue  Lorenzo Pascucci con Massa Libera e Nicola Cavazzuti con la lista Potere al popolo. Nono in scheda è il candidato a sindaco Sergio Menchini. Tra le sue liste, comparirà per prima Ascoltare per fare, quindi Obiettivo Massa, Arcipelago Massa, Siamo Massa. Decimo nome nella scheda quello di Pierpaolo Bertilorenzi con la collegata lista Punto zero.

 



ATTI, DELIBERE, ORDINANZE, COMUNICATI STAMPA

COMUNICATO: Attivati i parcheggi a pagamento sul lungomare. Tariffe invariate
Dal 1° maggio sono tornati attivi i circa 1400 parcheggi a pagamento sul lungomare, dal confine con Montignoso sino a quello con Carrara. Invariate le tariffe orarie (75 centesimi all'ora) e i prezzi degli abbonamenti settimanali e stagionali, per residenti e non, che possono essere richiesti, come già negli scorsi anni, presso gli uffici Master in via Simon Musico. Direttamente presso i parcometri i non residenti possono ritirare l'abbonamento settimanale a 15,00 euro. Per i residenti è previsto un abbonamento stagionale al costo di € 25,00.

COMUNICATO: ZTL estiva Marina di Massa
Dal primo giugno fino 30 settembre, tutti i giorni feriali dalle ore 15 fino alle ore 6 del mattino dopo e h24 dei festivi fino alle ore 6 del primo giorno feriale successivo, torna a Marina la zona a traffico limitato con annessa realizzazione dell’area pedonale urbana.
Il provvedimento Ztl , come già sperimentato negli anni passati, riguarda Via Colombo, via Zini (tratto via Betti/via Ascoli) e corsia lato monte di piazza Pellerano dove viene isituito il divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli di soccorso, di pubblica sicurezza, dei residenti, degli utenti di farmacia della zona e delle strutture alberghiere che dovranno comunque parcheggiare in aree private.

COMUNICATO: Bandiera Blu 2018 - Cerimonia consegna 2018
l litorale massese ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il riconoscimento della Bandiera blu , il prestigioso vessillo internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) che certifica eccellenza e qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.
Per ufficializzare l’evento della consegna della bandiera blu 2018 a Massa, l’amministrazione comunale ha organizzato una manifestazione pubblica per giovedì 31 maggio dalle ore 17.30 a Marina, tra Villa Cuturi e il Pontile, alla presenza delel Autorità locali , del comandante della Capitaneria di porto e del presidente della Camera di commercio .

COMUNICATO: Decolla la quarta edizione del progetto "Sentieri di Libertà"
Firmata la convenzione tra Comune di Massa, Club Alpino Italiano, Casa di reclusione di Massa e Ufficio esecuzione penale esterna per dare continuità al progetto ideato per favorire processi di reintegrazione dei detenuti a fine pena attraverso lavori di pubblica.
Sentieri in libertà è il nome dell’iniziativa che favorisce la reintegrazione sociale dei detenuti giunti a fine pena tramite un percorso lavorativo di circa sei mesi centrato sullo sviluppo delle loro  competenze e l’impegno per il bene comune.
Nato nel 2015, questo modello ha dato  buoni risultati e, grazie alla sensibilità della sezione locale del Cai di Massa che lo ha posto come buona pratica nel corso delle assemblee annuali dell'associazione, è stato anche "esportato" in diverse parti d'Italia.
Sviluppato nell'ottica della piena valorizzazione della montagna anche dal punto di vista turistico il progetto ha consentito di migliorare sul nostro territorio la qualità e la percorribilità di alcuni sentieri la cui manutenzione , viste le difficoltà strutturali nei bilanci degli enti locali, fatica a trovare risorse.
L'Amministrazione ha sostenuto con forza la continuità del progetto che, di anno in anno, ha toccato le vie d'accesso ai paesi di San Carlo, Antona, Pariana, Forno, Resceto e Casette.
Anche per il 2018 la durata del progetto è prevista in sei mesi. In programma c’è la sistemazione di alcune strade storiche come il primo tratto della Via Vandelli, del sentiero dal Biforco alla Valle degli Alberghi e quello da Resceto alla Vettolina.

COMUNICATO: Seconda rata TARI in scadenza il 31 maggio
Il 31 maggio  scade il termine di pagamento della tassa rifiuti (TARI)  per quanti hanno scelto il pagamento rateale (con il mese di maggio viene richiesto il pagamento della seconda rata). Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 recapitato a chiunque occupi, possieda o detenga locali o aree scoperte in grado di produrre rifiuti urbani. Ricordiamo che il pagamento può essere effettuato anche in un'unica soluzione entro il 16 giugno 2018.

COMUNICATO: Anteprima Bancarel vino 2018
Domenica 27 e lunedì 28 maggio in città, in piazza Aranci e a palazzo Ducale, si è tenuta la manifestazione enologica denominata Anteprima BancarelVino 2018, una due giorni dedicata alla promozione e alla selezione dei vini che parteciperanno all'edizione annuale agostana del Premio ideato dal comune di Mulazzo nel 1983 sulla scia del Premio Bancarella.
I comuni di Massa e di Mulazzo, da una sinergia nata con la sigla del Protocollo sul Turismo per la promozione delle eccellenze del territorio, in collaborazione con sponsor privati, hanno ideato questa manifestazione che vuole essere veicolo di promozione del Premio Bancarelvino e, insieme,  un' occasione per far conoscere ed apprezzare ai cittadini della costa i vini e le etichette prodotte nei Colli di Luni e del Candia, le IGT Val di Magra, dell'entroterra e della costa toscana cui è riservato  il Premio  ideato da Mulazzo.
 
COMUNICATO: Seconda edizione cittadina del Mercatino regionale francese
In piazza Aranci dal 4 al 6 maggio si è tenuta la seconda edizione massese del Mercatino Regionale Francese con protagonisti i profumi, i sapori e i prodotti tipici artigianali o agroalimentari di Francia per una rassegna commerciale che si basa sulla qualità e la tipicità della merce proposta .
Organizzata da Confcommercio di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il CCN Massa da Vivere e il patrocinio del Comune, l’iniziativa è stata presentata nel corso di conferenza stampa a palazzo civico dai rappresentanti locali di Confcommercio alla presenza degli amministratori comunali e dei vertici del CCN Massa da Vivere.

 


ISTITUZIONALE - COMMEMORAZIONI

OGGETTO: Censimento della popolazione 2018
Tra ottobre e dicembre di quest’anno si svolgerà il censimento permanente della popolazione 2018 e il Comune di Massa ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per soli titoli per la formazione di una graduatoria per n. 4 coordinatori, 36 rilevatori e n. 2 operatori di back office. L'incarico dovrà essere svolto nel periodo che va dal 01 ottobre al 20 dicembre 2018, salvo diverse e successive disposizioni da parte dell’ISTAT. I candidati classificati dovranno partecipare obbligatoriamente, pena l’esclusione dalla graduatoria stessa, agli incontri di formazione specificatamente organizzati (la formazione si avvierà nella prima decade di luglio).
Le domande di ammissione nelle modalità indicate a bando  devono essere pervenire al Comune di Massa Via Porta Fabbrica 1 – 54100 Massa entro le ore 12,45 del giorno 20 giugno 2018

COMUNICATO: Si chiude in Consiglio la lunga discussione sul Regolamento Urbanistico: il testo definitivo è approvato
La maratona di sedute consiliari per la discussione delle osservazioni al Regolamento urbanistico ( date delle convocazioni delle sedute consiliari) -  iniziata con la prima convocazione sull'argomento il 9 gennaio scorso e proseguita secondo un calendario di riunioni assembleari stilato periodicamente dalla Presidenza del Consiglio  - si è chiusa con un risultato positivo all'alba del 5 maggio scorso . Dopo 38 anni, Massa ha un nuovo strumento di pianificazione urbanistica. Un risultato storico ma il percorso non è ancora finito.
Il Regolamento urbanistico progettato dagli urbanisti incaricati è stato osservato punto su punto, integrato dalle osservazioni avanzate dagli aventi diritto nei modi e nei termini fissati dal procedimento e poi approvate dai Consiglieri in aula: 1622 in tutto.
I tecnici comunali dell'urbanistica dovranno mettere tutto in bella copia, redigere la stesura definitiva del testo così come osservato in Consiglio  - "riallineamento" in linguaggio tecnico - ed inviare il documento in  Regione dove verrà valutata la sua coerenza con il Piano paesaggistico e con le altre normative sovra-comunali.
Solo dopo il passaggio in Regione il Regolamento tornerà in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva. Il testo dovrà passare o essere respinto in blocco. Non si potrà più intervenire con altre modifiche pena l'annullamento  di tutto il percorso e il rischio di ricominciare dall'nizio, perdipiù, con un nuovo procedimento stabilito dalla più recente legge regionale in materia. 
Il compito dell'ultimo vaglio spetterà al  prossimo Consiglio comunale, quello eletto alle Amministrative di giugno 2018.
Per quando riguarda dunque  la maggioranza guidata dal sindaco Alessandro Volpi il dato è tratto. E si tratta di un successo, il raggiungimento di un obiettivo di mandato .
L'iter dell'esame delle osservazioni è iniziato a gennaio ed è andato avanti tra  rinvii (per mancanza di numero legale) e rallentamenti (per disucussioni interminabili su singoli punti), fino al giorno dell'accordo sulle primarie in aprile scorso.
Poi, l'accelerazione finale grazie alla "nuova" maggioranza consiliare e l'intesa politica che ha ricompattato le varie anime del centrosinistra cittadino sulla ricandidatura del sindaco Volpi .
Proprio sul Regolamento, in disaccordo con la linea del partito, i consiglieri Dina Dell'Ertole, Graziella Lazzerini e Daniele Carmassi hanno lasciato il Pd mentre Andrea Ofretti ha lasciato  il gruppo degli Arancioni. Hanno votato compatti e garantito il numero legale i consiglieri: Eleonora Biancolini. Luigi Turri, Rosanna Liggio, Luca Anghelè, Thomas Lazzarotti, Giovanni Giusti, Stefano Alberti, Fabrizio Panesi e Giacomo Bigliani del Pd; Sabrina Bertelloni di Mdp. Determinanti i voti di Loreno Vivoli di Sel, del candidato sconfitto alle primarie e cosigliere espressione di Articolo Primo Simone Ortori, dei consiglieri  Arancioni Fabrizio Brizzi e Silvia Francini, di Giogio Raffi del  Gruppo Misto, di Agostino Incoronato dell'Udc, del presidente del Consiglio Domenico Ceccotti e dello stesso sindaco. Astenuta Elena Fruzzetti.

COMUNICATO: Riduzione zone di rispetto cimiteriale
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 39 del 25/04/2018, ai sensi dell'art. 21 della LR n 65/2014, è stata approvata la variante al quadro conoscitivo del piano strutturale relativa alla riduzione a 50 m delle zone di rispetto dei cimiteri di Mirteto e Turano

 


 CULTURA - ISTRUZIONE - TURISMO - SOCIALE

COMUNICATO: Primavera Jazz al Teatro dei Servi
Due gli appuntamenti in programma per l'edizione 2018 di Primavera Jazz. La rassegna musicale propone sonorità di confine tra jazz, funky, acid jazz e soul ed è in scena al Teatro dei Servi venerdì 11 e venerdì 18 maggio. L'esordio con l'orchestra degli "White Orcs", formazione toscana che propone brani originali e brani internazionali rivisitati in modo del tutto coinvolgente.
Venerdì 18  si è esibito  "James Taylor Quartet" artista riconosciuto  tra i massimi esponenti della creatività britannica e tra le live band più note al mondo.

COMUNICATO : Al Ducale la collettiva d'arte moderna The Game
Il gioco nell’arte è il tema della collettiva The Game: a che gioco giochiamo ? in esposizione nei saloni di palazzo Ducale, dal 5 maggio - inaugurazione ore 18,30 – fino al 3 giugno.
Promossa dall’Amministrazione comunale e curata di Lisa Trockner direttrice del Südtiroler Künstlerbund (Bz) con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati e la collaborazione della Kunsthalle West Lana (Bz ), la mostra d’arte contemporanea vede la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale che, con le loro opere, installazioni, dipinti e sculture, declinano sotto vari aspetti il tema del gioco: momento ludico e creativo; pedagogico, educativo e aggregante; ambiente libero ma anche vincolato da schemi, ruoli e regole precise. C’è anche l’aspetto dell’azzardo, del rischio e  l'idea di padroneggiare la vita giocando

COMUNICATO: Toscana Movie Nights: un altro modo di vivere il cinema
Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Toscana Film Commission e Comune di Massa hanno organizzato la rassegna  Toscana Movie Nights l'iniziativa pensata per valorizzare e diffondere il cinema toscano. Si tratta di un ciclo di quattro appuntamenti dedicati al binomio cinema e musica con proiezioni, ospiti d’eccezione, eventi speciali e live performance per i giovedì sera al Teatro dei Servi di via Palestro dal 19 aprile al 10 maggio .
In programma ha visto la proiezione di Redemption Song di Cristina Mantis, talk su Musica e Politica, e altri tre appuntamenti tra cui  L'uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì, seguito da un incontro tra parole e musica con Bobo Rondelli  e un talk con il montatore del film Simone Manetti. Maggio si è aperto con la proiezione del film Quest'Italia suona il Jazz di Marco Guelfi, seguito da un  momento musicale a cura del sassofonista Alberto Benicchi e dall'incontro con il regista del film Marco Guelfi.
La rassegna si è conclusa il  10 maggio con la proiezione del film documentario Johanna Knauf direttrice d'orchestra: music to the people, di Silvia Lelli seguita da un talk con il maestro Paolo Biancalana e Silvia Lelli e una Live Performance degli studenti del Liceo Musicale di Massa. Le serate, ad ingresso gratuito,  sono state moderate da Samuele Rossi , direttore artistico di Toscana Movie Nights.

COMUNICATO: Il Museo Guadagnucci alla Rinchiostra  festeggia le giornate dei musei
Un laboratorio  di disegno per bambini dai 6 agli 11 anni e un'apertura notturna straordianria accompagnata da un contorno musicale sono le iniziative ideate per il  Museo Guadagnucci in occasione delle giornate Amico Museo promossa da Regione Toscna e La Notte europea dei musei promossa a livello comunitario 
L'associazione Eleope il 18 maggio  ha organizzato l'iniziativa del laboratorio legato al tema "Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista".
Sabato 19 maggio per la Notte europea dei musei il museo Gigi Guadagnucci ha aperto in via straordinaria dalle ore 21 alle ore 23 con l’iniziativa "Musica al museo" a cura della Scuola comunale di musica con la possibilità visitare la mostra "A rovescio" del pittore Nino Veronica

COMUNICATO: Ultimo appuntamento stagionale in biblioteca con Nati per leggere
Martedì 22 maggio alle ore 17 presso la biblioteca civica Stefano Giampaoli si è tenuto l’ultimo appuntamento stagionale con le letture ad alta voce per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere che offre occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la trasmissione dell’abitudine a leggere. Il progetto riprenderà in autunno prossimo

COMUNICATO: Con Pinocchio la favola è in città
Sabato 12 maggio il centro storico cittadino è stato lo scenario dello spettacolo teatrale itinerante e interattivo "Pinocchio, storia di un bambino di legno", scritto e diretto da Paolo Bonanni, e presentato a Massa per la prima volta grazie alla collaborazione tra Comune e CCN Massa da Vivere.


 

 INTERVENTI  - COMMENTI  - RELAZIONI

 
Di seguito l'intervento dell'assessore all'istruzione Silvana Sdoga sull'offerta formativa nei nidi e per i nidi comunali

Da martedì 8 maggio si svolge nei nidi comunali, a cura dell’Amministrazione e di Fondazione Toscana spettacolo, la terza edizione di Un nido di storie, l'iniziativa cioè che ha portato il teatro a contatto con bambini fino a tre anni. In scena, lo spettacolo “Avventure in frigorifero” prodotto da La Baracca.
Il teatro nei nidi non è l’unica iniziativa di potenziamento dell'offerta formativa per l’infanzia. Si stanno realizzando, infatti, le opportunità rese possibili dai finanziamenti previsti dalla legge n.107 (Buona Scuola) per la fascia di età 0/6.
Il progetto di prolungamento orario“Albero della fantasia” è stato potenziato – e lo sarà fino alla fine del 2018 –con l'impiego, nella fascia oraria finale della giornata, di un'ulteriore educatrice in ogni nido. A breve, nel nido di Ortola e al Cavalluccio marino, inizierà un percorso di psicomotricità teso a far sì che i bambini, soprattutto attraverso il gioco, trovino sempre maggiori stimoli per esprimersi, conoscersi, relazionarsi, appropriarsi dello spazio a loro disposizione. Un percorso questo che sarà attivato in tutte le strutture a partire dal nuovo anno educativo.
L'attenzione al continuo miglioramento dell'offerta educativa – già ad un livello molto alto – trova concretezza anche nell'iniziativa di formazione che si sta svolgendo con docenti dell'Università di Firenze che coinvolge educatori di nido e docenti di scuola dell'infanzia. Un percorso di alto livello, teso a costruire un continuum nel processo educativo della fascia 0/6 anni e ad affermare con forza il valore “educativo” del nido.
Non è tutto. Per favorire chi è più in difficoltà, le famiglie che presentano un ISEE fino a 10.000 saranno presto rimborsate delle quote versate dal primo gennaio per i figli che frequentano il nido. Per queste famiglie il servizio educativo per la prima infanzia sarà gratuito per tutto il 2018.