Newsletter della Giunta comunale - Maggio 2022

ANNO V - Numero 5- Maggio 2022
Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di MAssa
N.R.G. 111/2017  N. Reg. Stampa 1
Direttore responsabile : Daniela Lori




Ripartono a giugno i lavori da 3,8 milioni di euro per le case all'ex mattatoio: dieci appartamenti saranno a canone calmierato; trenta le nuove popolari.
"Siamo finalmente pronti al via" dicono il sindaco Francesco Persiani e l'assessora al Sociale Amelia Zanti.
L'oggetto della battuta degli Amministratori in apertura di un'apposita conferenza stampa convocata a palazzo civico il 23 Maggio scorso, è la riqualificazione della zona dell’ex Mattatoio con case in edilizia convenzionata, asilo nido e spazi pubblici di socializzazione, progettata e finanziata nell'ambito del  Piuss oltre dieci anni fa.
L'asilo nido in effetti è stato realizzato in seguito ad una gara gestita dagli uffici comunali ed è rimasto aperto per circa un anno. Poi chiuso per consentire l'avvio dei lavori per il secondo lotto dell'appalto, quello più importante, per la realizzazione degli alloggi popolari commissionati da Erp. Ma, la ditta aggiudicataria fallisce, il cantiere si ferma, quindi  pandemia e confinamento da Covid allungano i tempi.
Ora, Erp, Comune, Regione e Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile trovano la soluzione per proseguire, ottengono una proroga dei termini per completare le opere senza perdere i finanziamenti. A giugno 22, quindi, si ri-parte.
Nella  conferenza stampa del 23 Maggio Persiani e Zanti assieme all’amministratore unico di Erp Luca Panfietti affiancato dall’architetta Fabiola Di Piero direttore dei lavori e dal direttore generale Erp  Paolo Bechi hanno spiegato i dettagli dell'opera.
«Erp ha aggiudicato i lavori ad altra impresa  – ha dichiarato Persiani – e grazie alla proroga concessa dal Ministero e alla rimodulazione del progetto originario, adesso si può ripartire.  I lavori dovrebbero concludersi in 18 mesi con buone probabilità di veder realizzata un’opera di riqualificazione strategica per il territorio».
«Abbiamo consegnato il cantiere alla ditta il 17 maggio scorso  – prosegue Panfietti – Si tratta del Raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla Itaf di Pistoia e la Tci di Massa per un valore di 3 milioni e 847mila euro. Saranno realizzati 30 alloggi di cui 20 di edilizia popolare e 10 di edilizia convenzionata da assegnare tramite pubblico a quella fascia di popolazione con redditi appena superiori a quelli per l'assegnazione delle popolari. Appartamenti  che costano dal 25 al 30% in meno rispetto al libero mercato».
Tutte  le opere saranno in linea con la normativa più recente sull’efficienza energetica e l'edilizia sostenibile, impianti fotovoltaici e pannelli solari, il riutilizzo delle acque piovane, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la  razionalizzazione delle piazze e dei percorsi comuni  con un giardino a gradoni fino alla piazza del Mattatoio. L’assessora al Sociale Amelia  Zanti ha precisato che questi alloggi si aggiungeranno ai 6 nuovi  allestiti da Erp nel quartiere San Lorenzo in Candia grazie all’immobile acquistato tramite bando regionale,e ad altri 14 riconsegnati fra quelli ristrutturati.
Una buona risposta alla "fame" di case popolari del territorio.


Mercatino del pesce e pontile per l'approdo dei pescatori davanti all'Ugo Pisa. Il progetto del Comune si aggiudica il finanziamento di Regione Toscana 

Il Comune ottiene due finanziamenti dal bando regionale sui Fondi per la politica marittima e della pesca dell’Unione Europea (Feamp).
In conferenza stampa il sindaco Francesco Persiani con l’assessore Marco Guidi , il capo di gabinetto Daniele Pepe e i tecnici dei Lavori pubblici Ferdinando Fialdini a sx e Matteo Zanzeni a dx presentanno il progetto cui hanno lavorato e contribuito anche il vicesindaco Andrea Cella con l'ufficio politiche comunitarie  e il Gal Consorzio Sviluppo Lunigiana .
Il progretto del valore di circa 250mila, è stato diviso in due , uno dedicato al pontile galleggiante, l’altro al resto dell’intervento che prevede la riqualificazione dell'area davanti l'Ugo Pisa e la realizzazione di 9 casette alimentate da pannelli fotovoltaici per lo stoccaggio di reti e materiale da pesca, la raccolta, la pulitura, la vendita del pesce.
La progettazione prevede anche l’illuminazione dell'area e un impianto di videosorveglianza oltre alla realizzazione di un’apposita area di raccolta degli scarti e rifiuti marini, la sistemazione del percorso pedonale, di colonnine di erogazione d’acqua potabile, di energia elettrica e  antincendio. Inoltre il pontile galleggiante lato Viareggio. Gli importi concessi sono di 155.223 euro per le casette e tutte le opere complementari, 57.503 euro per il pontile galleggiante
«E’ un progetto a cui tenevamo molto – ha detto ancora il sindaco – per dare risposte a un settore vivo, quello della pesca professionale, spesso non conosciuto. Si inserisce poi nell’ambito della riqualificazione dell’Ugo Pisa tramite i fondi del Pnrr». «Un progetto  – ha proseguito Pepe -che dà un giusto  riconoscimento alla tradizione della pesca locale. Esiste una realtà meravigliosa che ha voglia di farsi conoscere in città e noi daremo questa occasione. La collocazione non è casuale, vicino al centro sub, al futuro museo del mare:». «E’ un progetto che risponde alle richieste che ci erano arrivate dal territorio – ha concluso Guidi -, a un mondo produttivo che non è per niente di nicchia e che fino a oggi doveva appoggiarsi a realtà vicine».


Maggioranza in crisi. In Consiglio, nella seduta del 23 Maggio sulla variazione n.8 al Bilancio, manca il numero legale. L'indomani il sindaco tenta di ricucire lo strappo e avvia consultazioni con le forze politiche . Nel Consiglio del 30 Maggio la maggioranza ritrova compattezza

I consiglieri di Forza Italia e Fratelli d'Italia non garantiscono il numero legale nella seduta consiliare del 23 maggio  durante la votazione della variazione di bilancio all'ordine del giorno .
Il messaggio politico al sindaco è una richiesta di maggior condivisione delle decisioni con tutte le forze della maggioranza e la rivendicazione di un posto in Giunta anche per Forza Italia.
La seduta consiliare del 23 Maggio viene sospesa quando emergono le prime frizioni. Quando riprende manca il numero legale e la variazione non passa. Se fosse stata una seduta ordinaria - era straordinaria - il Consiglio sarebbe stato sciolto.
Su 33 consiglieri, sindaco compreso, solo 9 sono a favore, 2 le  astensioni. Il resto dei consiglieri è assente. Giustificate le assenze delle consigliere della lista Persiani Sara Tognini e Lucia Bongiorni oltre ai sette consiglieri leghisti (Marco Battistini non c'è per motivi personali)  per il sì resta solo Roberto Acerbo della lista Persiani . 
In apertura, i numeri invece ci sono. Il sindaco illustra la variazione che nasce dall'avanzo di bilancio del 2021 che ha messo a disposizione - spiega - circa 4 milioni e 380mila euro. Soldi spendibili in gran parte liberamente, distribuiti in vari capitoli, in base alle necessità dei singoli settori. 
La variazione stanzia 3 milioni e 800mila euro in spese d'investimento compreso l'acquisto dell'area di Ferrrovie per la Casa di Comunità, un milione e 59mila euro per riduzioni Tari, 70mila euro per il suolo pubblico. Al sociale vanno 450mila euro, ai lavori pubblici 357mila per viabilità e  496mila per completare gli interventi sul Lungomare.
La crisi dura una settimana.
Le consultazioni avviate dal sindaco all'indomani del Consiglio con tutte le forze politiche che sostengono l'amministrazione - anche contattando direttamente i vertici nazionali dei partiti rappresentati in Giunta -  sembrano garantire la tenuta della maggioranza. Almeno  nel Consiglio del 30 maggio dove la variazione bloccata una settimana prima, passa grazie ad un emendamento proposto dal sindaco che ottiene 16 sì, 11 no e 3 astensioni.
L'emendamento del sindaco toglie circa 1 milione e 500 mila euro dalle spese d'investimento per l'acquisto del terreno che ospiterà la casa della Comunità. Nel bilancio di previsione era previsto di acquistarlo attraverso un mutuo. Si torna a quella soluzione e il milione e mezzo dall'avanzo 2021 potrà  essere impiegato in un secondo momento per altri interventi o spese.
Pier Giuseppe Cagetti del  gruppo consiliare Fi ritira "per questioni tecniche"  un emendamento alla variazione volto ad aggiustare alcuni capitoli di spesa e il suo capogruppo Luca Guadagnucci si astiene dalla votazione  riconoscendo che è in corso una trattativa per l'allargamento della Giunta


Variante n.5 al R.U - area industriale “ex Eaton”. Osservazioni entro il 10 Giugno  

Con deliberazione n. 40 del 22/4/2022 il Consiglio comunale ha adottato la Variante n. 5 al regolamento urbanistico per l’area di proprietà del CZIA in via Aurelia Ovest, compendio industriale ex Eaton.
Da quella data si applicano le misure di salvaguardia di cui all'art. 103 della LR n. 65/2014 mentre l' avviso di adozione, pubblicato sul BURT n. 19 del 11/5/2022, fissa  il termine per la presentazione delle osservazioni al 10/6/2022. 
Giovedì 19 Maggio 2022 la videoconferenza di presentazione della variante trasmessa in streaming tramite la piattaforma web utilizzata per la diffusione dei Consigli comunali (Diretta Consiglio e Commissioni) è stata registrata e potrà essere rivista da chiunque sia interessato nell'area archivio della piattaforma citata .
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla Garante, all'indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.it;
Maggiori informazioni sul procedimento e documentazione alla pagina dedicata in Amministrazione trasparente e nella sezione Garante informazione e partecipazione


Il saluto del Sindaco al nuovo Vescovo della Diocesi Mons. Mauro Vaccari

Nel pomeriggio di Domenica 22 maggio piazza Aranci ha fatto da scenario all'ordinazione episcopale con inizio del ministero pastorale di Monsignor Mario Vaccari, appartenente all’Ordine dei frati minori, nominato alla guida della Diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli lo scorso 24 Febbraio da Papa Francesco.
La città in festa ha accolto l'arrivo del nuovo Vescovo: moltissime persone hanno assistito alla celebrazione, unitamente alle massime autorità della Provincia.
Sul sito del Comune è pubblicato il testo integrale del saluto che il sindaco di Massa, Francesco Persiani, ha rivolto a Monsignor Vaccari.


Cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni

Tornata in presenza dopo due anni di formule alternative dovute alla pandemia, la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo diciottenni si è svolta in piazza Aranci  mercoledì 25 maggio .
L’evento celebra per molti ragazzi della città, sulla carta ben oltre 700, il raggiungimento della maggiore età  nell'anno scolastico in corso .
La consegna di una copia della Costituzione è un gesto simbolico e d'auspicio perchè  i valori ed i principi in essa contenuti, ha detto il sindaco  Persiani  sono “i cardini su cui poggia la nostra società e da cui tutti dobbiamo trarre ispirazione nell' agire quotidiano”.


"The night of triathlon" torna sul Lungomare di Marina Sabato 4 Giugno

Lo sport torna protagonista Sabato 4 Giugno sul Lungomare di Marina
E' in programma “The night of triathlon” , la manifestazione promossa e patrocinata dall'Amministrazione comunale e organizzata dall’associazione “Amici di Andrea” in collaborazione con AsdTriathlon di Massa-Carrara.
La manifestazione, alla terza edizione,  è stata presentata in conferenza stampa Venerdì 27 maggio a palazzo civico dall'assessore allo Sport Paolo Balloni insieme agli organizzatori Mario Manfredi e Andrea Aloi, giovane che non si è arreso alla disabilità grazie agli amici e alla sua passione per la pratica dello sport. Presente anche Niccolò Bruni presidente dell'associazione sportiva di Triathlon.
L’evento sportivo prevede due momenti distinti: nel pomeriggio si svolgerà la gara valida per i campionati italiani di paratriathlon;; al tramonto comincia la  vera “The night of triathlon” con la partecipazione di oltre 400 atleti amatoriali provenienti anche dall’esterno.


Torneo delle Frazioni, al via dal 2 Giugno. Coinvolti 10 quartieri della città

Dieci quartieri della città per altrettante squadre di calcio si sfidano nel primo Torneo delle Frazioni di Massa .
Ideato da Francesco Muto e Abdesslam Benlamrabet (conosciuto come Alessio Dinho per la militanza nel Città di Massa Calcio a 5) l'evento coinvolge giocatori abitanti nelle varie frazioni della città, parte il 2 Giugno con finali allo Stadio Oliveti il 16 Luglio prossimo.
Presentato dagli  organizzatori insieme all'assessore allo Sport Balloni in conferenza stampa il 27 maggio a palazzo civico, il torneo prevede una fase a gironi con due partite al giorno alle 19.45 e alle 21.30 . Ogni frazione ha diritto ad avere in squadra due "stranieri"che non risiedono nel quartiere oltre al portiere che, data la specificità del ruolo, non viene conteggiato tra gli "esterni". Fanno parte del girone A le frazioni di Ricortola, Ronchi, Ortola, Romagnanoe Marina di Massa. Nel girone B figurano: Poggi, Mirteto, Turano, Massa e Montagne.


 Contratto per il Frigido: enti e associazioni si impegnano per la salvaguardia del fiume. Convegno alla Filanda sabato 28 maggio ore 10,30 

Sabato 28 Maggio dalle ore 10.30 presso l’ex filanda di Forno è in programma il convegno di presentazione cui seguirà la cerimonia formale della firma del ’Contratto di Fiume per il Frigido' con cui i sottoscrittori, enti, associazioni e privati cittadini, si impegnano a realizzare una serie di azioni concrete per la salvaguardia e la tutela ambientale e sociale del Frigido.
Lunedì 23 maggio in conferenza stampa in sala giunta a palazzo civico, il vicesindaco Andrea Cella coi rappresentanti del comitato promotore del Contratto per il Frigido, hanno spiegato obiettivi e finalità del progetto di cui il Comune è capofila e che nasce nel 2019 con l'adesione al bando regionale per la realizzazione di questi accordi che spingono all'adozione “ di un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale”.
I contratti di fiume sono strumenti di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale. I soggetti che aderiscono definiscono un Programma d’Azione condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la sottoscrizione di un accordo.
Oltre al Comune con gli assesorati guidati dal vicesindaco Andrea Cella per la delega alla valorizzazione della montagna e Paolo Balloni per quello all'Ambiente, fra i promotori e primi contraenti del Contratto del Frigido, figurano: il parco delle Apuane, Consorzio 1 Toscana Nord, Gaia Spa, le associazioni Aquilegia Natura e Paesaggio Apuano, Rescue Team Salviamoli tutti, Cai sez. Massa, Apuania Frigido, Uisp grande età, Comunità interattive.


Prevenzione del diabete: nelle farmacie Comunali è gratuita 

Lunedìì 23 maggio è  iniziata nelle Comunali una nuova campagna di screening per la PREVENZIONE DEL DIABETE.
Il servizio è gratuito e su prenotazione (dal sito isituzionale alla pagina "Prenota un appuntamento" ; attraverso il link nella pagina Facebook delle farmacie comunali; telefonando direttamente in farmacia).
In soli 3 minuti, tramite l'analisi di una goccia di sangue prelevata da un dito sarà possibile rivelare o meno la presenza del diabete.
La campagna sarà attiva nei seguenti periodi:
► Farmacia 4 (Partaccia) da lunedì 23 a sabato 28 maggio 2022
► Farmacia 2 (Marina di Massa) da mercoledì 1 a mercoledì 8 giugno 2022 (sede dell'esame Farmacia 4 Partaccia)
► Farmacia 1 (Tribunale) da giovedì 9 a mercoledì 15 giugno 2022 (sede dell'esame Farmacia 3 Carrefour)
► Farmacia 3 (Carrefour) da giovedì 16 a mercoledì 22 giugno 2022
Per maggiori dettagli sulle modalità d'adesione e l'autoanalisi per candidarsi rimandiamo al sito del Comune


Il Museo Guadagnucci, da giugno e per tutta l'Estate, sulle bottigliette Fonteviva

EVAM Spa, società massese di imbottigliamento di acque minerali promuove il progetto Un sorso di cultura per  valorizzare e dare visibilità ad eventi e luoghi culturali del territorio apuano. L’idea è quella di “vestire” di un’etichetta speciale le bottiglie di acqua Fonteviva da mezzo litro. L’iniziativa che nel corso del tempo ha già dato vita a prestigiose collaborazioni, vede ora la partecipazione del Museo Gigi Guadagnucci che mette a disposizione per la stampa nelle etichette di Fonteviva uno scorcio del museo con in primo piano "i fiori" scolpiti dal maestro Guadagnucci  . 


Mensa e Scuolabus - iscrizioni dal 27 maggio al 30 giugno 2022

Riguardano i bambini del primo anno della scuola dell'infanzia, della primaria e secondaria di 1° grado nel caso della MENSA e i bambini al primo anno della scuola dell'infanzia e della primaria nel caso dello SCUOLABUS.
Sono possibili solo dal portale dei "Servizi on line" del sito comunale.
Per usufruire delle agevolazioni tariffarie  serve il valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del minore o del minorenne nei casi previsti.
Maggiori informazioni sul sito del Comune


PINQuA, cercansi  progettisti. Proposte entro le 23.59 del 9.06.22

Pubblicati 7 avvisi esplorativi per la progetttazione di interventi sull'ex colonia Ugo Pisa (immobili e parco), destinati ad ospitare student house, centro di socializzazione giovanile e per gli anziani, il museo del Mare e la struttura "Dopo di noi".
Possono partecipare i professionisti in possesso dei requisiti generali, tecnico-professionali, tecnico-finanziari e tecnico-organizzativi elencati nei bandi.
La procedura è in modalità digitale attraverso il PORTALE APPALTI.


A gara la gestione del parco "viale Roma" in via Mascagni. Offerte entro le ore 12 del 6 giugno 2022

La gara ad evidenza pubblica con procedura aperta per la gestione -per un periodo di sei anni- dell'area verde "Viale Roma" sita in via Mascagni punta a valorizzare il carattere ricreativo, culturale e di socializzazione del parco.
Per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Comune.
La procedura è in modalità digitale attraverso il PORTALE APPALTI del Comune


Referendum abrogativi - Si vota dalle ore 7 alle 23 di Domenica 12 Giugno 2022

Domenica 12 giugno 2022 si vota per i 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i decreti di convocazione dei Comizi Elettorali del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022)
Questi gli argomenti dei cinque quesiti referendari:
 - Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
 - Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
- Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo per un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
- Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
- Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.