Newsletter della Giunta comunale - Luglio 2022

Aumentano i casi di abbandono e i cani ospitati al canile: appello per le adozioni 
Ogni Estate, puntuale, si ripresenta il problema dell’abbandono degli animali. Quest’anno, superati i periodi di confinamento da Covid, sono aumentate e sono in crescita, non solo in Italia, le restituzioni ai canili, o, peggio, gli abbandoni.
L’Amministrazione, attraverso l’assessore Giovan Battista Ronchieri con delega alla Tutela degli Animali, in sinergia con gli uffici comunali del Settore, ha deciso di affrontare il tema e lanciare un appello contro l’abbandono degli animali perché - purtroppo - anche nel Comune di Massa sono aumentati i cani ospiti del canile municipale .
Nella maggior parte dei casi si tratta di cani adottati attraverso i social o attraverso procedure non tracciate, venuti chissà da dove, oppure di cani abbandonati e quindi recuperati per strada, senza chip.
L’appello dell’Amministrazione ai tutti cittadini e a quanti hanno sinceramente a cuore il benessere animale è allora di recarsi in visita al canile municipale "Ettore" in via Galvani, 1 per conoscere gli animali ospitati.
La responsabile del servizio Anna Pucci si unisce all’appello dell’assessore Ronchieri e ricorda che il Comune, dal 2001, promuove e finanzia il progetto "Cane in famiglia" per incentivare l'adozione dei cani di età superiore agli otto mesi che dimorano presso il canile. Meno desiderabili dei cuccioli questi cani rischiano di rimanere tutta la vita in canile. Il progetto offre un incentivo di 31€ al mese per tutta la vita del cane a chiunque decida di adottare. I cani adottabili con l’incentivo devono avere un'età superiore agli otto mesi ed avere sostato per 60 giorni nel canile municipale.
Per evitare abusi e garanzia del benessere dell'animale, il Comune effettua periodicamente dei controlli tramite i veterinari dell'AUSL per verificare il corretto mantenimento dell'animale. Il primo contributo viene corrisposto a sei mesi dall'adozione previo parere favorevole e a seguito di controllo veterinario.
I pagamenti successivi, con cadenza semestrale, avvengono sempre a seguito di controllo veterinario con esito favorevole. Ogni controllo viene annotato nei documenti dell’animale che l'affidatario ha il dovere di custodire. Qualora l'adottante non osservi le prescrizioni sul corretto trattamento dell'animale vengono di conseguenza revocati sia il contributo sia l'adozione.
Per informazioni e contatti: Canile Municipale ETTORE via Galvani, 1 a Massa (MS);
- Telefono: 0585. 049707 - 331.3510883 in orario 8-20 e 331.3512354 in orario 20-8
- MailTo: canile@comune.massa.ms.it;
Orario di apertura : Dal Lunedì a Venerdì in orario 10 - 11 e 17 - 18; Sabato 10- 12; Domenica 10 - 11;
Per informazioni sulle adozioni chiamare in orario ufficio il numero telefonico: 0585/490415


Grandi eventi, concerti e spettacoli nel programma dell'Estate '22.
Dopo lo show delle Frecce Tricolori di sabato 24 Luglio proseguono anche ad Agosto gli appuntamenti d'intrattenimento e di spettacolo diffusi sul territorio: Rinchiostra, Cuturi, Centro città, Monte di Pasta, Marina e borghi montani
L'Amministrazione ha organizzato per la stagione estiva 2022 un programma ricco di iniziative di vario genere spaziando dall’arte alla musica, da spettacoli affascinanti ad eventi che raccontano le tradizioni della città cercando di coinvolgere tutti, dai grandi ai più piccini, ed offrire a turisti e residenti più opportunità possibili per il tempo libero e lo svago. Oltre ai grandi eventi come il concerto del Maggio Musicale Fiorentino e lo show delle Frecce Tricolori non mancheranno altri nomi importanti del teatro e spettacolo italiano nonchè eventi di interesse per il pubblico.
A fare da scenario alle manifestazioni i panorami naturali, unici e bellissimi di Massa
Tante anche le iniziative pensate allo scopo di valorizzare le frazioni, alcune delle quali sono veri e propri borghi, ricchi di caratteristiche storiche da scoprire.
"L’ auspicio - ha scritto il sindaco Francesco Persiani nell'opuscolo intitolato ESTIVITA' - è di poter sempre più ampliare i momenti di socialità e di sviluppo culturale della nostra comunità, imprescindibile biglietto da visita anche per rafforzare la nostra offerta turistica che rappresenta un settore fondamentale per la ripartenza post pandemica."
L'invito del sindaco è di " sfogliare l' opuscolo e godervi tutte le iniziative che abbiamo scelto per voi
."


II edizione Massa Picta, i colori della cultura: dal 13 Luglio, a Mercoledì alterni, fino al 7 Settembre presso Villa Rinchiostra
Massa Picta, i colori della cultura
la serie di incontri dedicati all'ambiente, al territorio, alla salute e al mangiar sano, promossi dall'Amministrazione e condotti da Fabrizio Diolaiuti torna per la seconda edizione in questa Estate 2022 con cinque appuntamenti a Villa Rinchiostra.
Il via mercoledì 13 Luglio alle ore 18.30 per proseguire a mercoledì alterni fino al 7 Settembre.
L'iniziativa che lega il cibo alle tradizioni locali , recupera storie e offre la ribalta a produttori, agricoltori ed allevatori, è stata presentata in conferenza stampa a palazzo civico dal curatore Fabrizio Diolaiuti, in arte Fabrizio Diola, alla presenza del vicesindaco Andrea Cella, dell'assessore alle Attività produttive Paolo Balloni della collega alla Cultura Nadia Marnica e di Antonio Morelli, presidente dell'Associazione cuochi di Massa-Carrara che partecipa all'iniziativa per gli spazi degustazione.
Ogni appuntamento ha un suo tema specifico con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio Massese, della Lunigiana e della Garfagnana.
Il primo argomento sono le DECO massesi: Tordelli Fornesi. Tordelli Massesi. Torta di Riso. Limone Massese. La caciotta di Antona. Il Pane di San Carlo.
Si prosegue poi Mercoledì 27 luglio con un pomeriggio dedicato alla Birra in cui verranno ospitati alcuni dei migliori mastri birrai di Massa, della Lunigiana, della Garfagnana ed esperti del settore.
Mercoledì 10 agosto è la volta dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Agnello massese - Manzo di Pozza Prosciutto bazzone e Biroldo della Garfagnana - Aglio massese - Cipolla di Treschietto - Cipolla massese - Peschetti di Candia - Marocca di Casola - Pane Marocco di Montignoso - Testarolo della Lunigiana – Patate di Sillico.
Al libro sul Vermentino scritto da Mario Fregoni, Pier Paolo Lorieri e Luigi Bavaresco, coadiuvati da altri 36 collaboratori, sarà dedicato il pomeriggio del 24 agosto.
La chiusura è dedicata al "mondo a quattro zampe" con protagonista i cani: i bagnino, i poliziotti, quelli per non vendenti, i meticci e i cani di razza.
Ogni incontro di Massa Picta, sempre ad ingresso libero, presenterà un piatto a cui farà seguito una piccola degustazione gratuita.
Ringraziamenti a: Touring Club Italiano; Emozioni della Nostre Terre, negozio di eccellenze gastronomiche della provincia di Massa e Carrara; 'associazione Cuochi di Massa e Carrara. La manifestazione è prodotta dall’Amministrazione comunale.


Bus speciali per il turismo: corse estive da Massa a Pian della Fioba e la "notturna" lungo tutta la Costa Apuana fino in Versilia
Vivere la notte lungo la Costa Apuana fino alla Versilia in tutta sicurezza e raggiungere dal mare i piedi delle Alpi Apuane: sono questi i due progetti speciali dell'Estate 2022 per il trasporto pubblico messi a punto dai tre Comuni dell'Ambito Rivera Apuana: Massa, Carrara e Montignoso assieme alla Provincia di Massa-Carrara ed Autolinee Toscane.
La collaborazione tra le isituzioni locali e l'azienda che gestisce il trasporto pubblico su bus in Toscana ha permesso  l'attivazione di servizi aggiuntivi utili sia per ampliare l’offerta turistica del territorio sia per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico e sostenere una mobilità più ecocompatibile rispetto al trasporto privato.
Da Venerdì 1 Luglio fino al 28 Agosto torna, migliorato dopo l'esperienza pre-pandemia dell'Agosto 2019,  il servizio Bus sotto le stelle ribattezzato LungoMare by Night per avvicinare la Costa Apuana alla Versilia.
Il servizio prevede una linea straordinaria di bus con cui viene realizzato un collegamento serale e notturno da Marina di Carrara fino a Forte dei Marmi e ritorno.
Sono previste fermate lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia, Pontile-Marina di Massa, piazza Bad Kissingen, Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. In più, corse aggiuntive con coincidenze per raggiungere il Centro di Carrara e di Massa dalla Costa.
Il tutto con un biglietto unico al costo di 5 euro.
Il servizio dal Mercoledì alla Domenica, Ferragosto compreso, fino al 28 Agosto dalle ore 19,15 fino alle ore 5 del mattino. Alla fermata di Forte dei Marmi sarà possibile usufruire della coincidenza  di Autolinee Toscane per le località della Versilia attraverso il servizio Versilia By Night.
****************************************************************
Dal giorno 11 Giugno, ogni fine settimana, da Venerdì a Domenica (Ferragosto compreso) fino al giorno 11 Settembre  è attiva anche la Linea "In Vetta col bus" che da Massa porta a Pian della Fioba e al vicino Orto Botanico.
Dalla Stazione Fs di Massa , con partenze alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30, il bus diretto a Pian della Fioba ferma in viale Europa in Centro città poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e, infine, a Pian della Fioba. Il bus di ritorno verso Massa è possibile con partenze alle 10,30; 15 e 18,30. Il costo del biglietto è 1,50 euro come una corsa semplice a tariffa urbana. 
Maggiori informazioni al sito Autolinee Toscane  - Massa Carrara


AVVISO per la riqualificazione e gestione della piscina comunale. Offerte entro le ore 12,30 del 18.08.22 
Il Comune ha avviato una procedura aperta tramite partenariato pubblico-privato per i lavori di riqualificazione ed ampliamento del centro sportivo natatorio di viale Roma prevedendo l'affidamento in concessione-gestione per venti anni.
La procedura verrà gestita in modalità telematica attraverso il PORTALE APPALTI applicando, come criterio di aggiudicazione, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Gli operatori economici intenzionati a partecipare al bando saranno tenuti ad effettuare un sopralluogo all'impianto, adempimento ritenuto indispensabile in relazione alla tipologia, al contenuto e alla complessità del contratto da affidare.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 12.30 del giorno 18 agosto 2022.


AVVISO per la co-progettazione di interventi "Housing first, Housing led e Housing Temporaneo"
Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore intenzionati ad aderire a coprogettazione e gestione di interventi per l'accoglienza residenziale/reinserimento abitativo secondo l'approccio dell’Housing first , dell’Housing led e dell’Housing temporaneo.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12 del 5.08.22 con le seguenti modalità:
-invio a mezzo del servizio postale (raccomandata A/R, posta celere)
-invio a mezzo PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it 
-consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi al dott. Stefano Tonelli tel. 0585.490612 stefano.tonelli@comune.massa.ms.it


"All Inclusive": mostra e laboratori didattici al museo Guadagnucci fino al 2 Ottobre 
Antonello Ghezzi, Aqua Aura, Emiliano Bagnato, Eleonora Chiesa, Sandro Del Pistoia, Giorgio Di Palma, Aldo Giannotti, Simone Gori, Vincenzo Marsiglia sono i nove artisti contemporanei protagonisti di All Inclusive al Museo Guadagnucci.
La mostra, a cura di Cinzia Compalati, inaugurata sabato 4 giugno scorso sarà al museo ospitato a Villa Rinchiostra fino al prossimo 2 ottobre.
All Inclusive dal 6 Luglio è anche laboratori per bambini.
L’obiettivo è di far cogliere attraverso il gioco e l’attività creativa alcuni passaggi concettuali che sono alla base dell’arte contemporanea e dello sviluppo dei sistemi logici.
Gli incontri, svolti dagli operatori specializzati, prendono spunto dalla tematica principale della mostra che verte sul significato dell’inclusione


Carl Brave in concerto in piazza Aranci il 5 Agosto
Carl Brave pseudonimo di Carlo Luigi Coraggio sarà in concerto in piazza Aranci a Massa il prossimo 5 Agosto per il cartellone "Grandi Eventi" proposto dall'Amministrazione comunale.
Reduce da un tour di successo che l'ha visto debuttare in vari teatri d’Italia, l'artista, classe 1989, è un produttore e paroliere romano che sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Istrionico e versatile, Brave è in promozione con tre nuovi brani “Che Poi”; “Re-gina Coeli”; “Spigoli” (già disco d’Oro) pezzi che anticipano l'uscita di un nuovo album.
Nel 2017 con il brano “Polaroid” in coppia con Franco126, Brave si è fatto conoscere e nell’albun d'esordio da solista con “Notti Brave”, uscito a maggio 2018, è entrato al primo posto in classifica e diventato disco di platino  trainato dal singolo “Fotografia” interpretato insieme a Fabri Fibra e Francesca Michielin


"Biblioteca in piazza", la rassegna culturale propone incontri in piazza Mercurio ogni giovedì sera dal 30 Giugno al 18 Agosto 
Prosegue fino al 18 Agosto l'edizione 2022  della rassegna culturale “BIBLIOTECA IN PIAZZA” organizzata e promossa dal Comune attraverso l'assessorato di Nadia Marnica con la biblioteca civica Stefano Giampaoli e in collaborazione con librerie, editori ed le associazioni culturali della zona.
In programma una serie di appuntamenti ad ingresso libero che si terranno ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21.15 in Piazza Mercurio.
“Nora et moi” è il titolo del nuovo libro di Gennaro di Leo (Il cililegio - 2022)  protagonista della serata del 28 luglio. Il romanzo è il seguito della vicenda raccontata in “Io e le Noir” (Il ciliegio, 2016). Presenterà Michele Scuto.
Si continua con “Le ‘mie’ prigioni” (Aletti, 2019) di Alessandra Brenzini nella serata prevista per il 4 agosto in collaborazione con il Rotaract Massa Carrara presentata da Silvia Vallerini.
“Wendyam! La volontà di Dio” (Tra le righe libri, 2021) è il libro autobiografico di Talatou Clementine Pacmogda che si avrà modo di approfondire durante l’appuntamento dell’11 agosto.
Milene Mucci presenterà l’incontro in collaborazione con “Per Valentina onlus”.
Chiude la rassegna, il 18 agosto,il libro di Nicola Iacopetti: “Uomini di pietra” (Porto Seguro, 2022) presentato da Laura Sacchetti con Massimo Norti che leggerà alcuni brani. Alla serata partecipano i lizzatori di Resceto (Associazione Resceto Vive). L’appuntamento è in collaborazione con Laav Massa.