Newsletter della Giunta comunale - Giugno 2022

ANNO V - Numero 6- Giugno 2022
Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di MAssa
N.R.G. 111/2017  N. Reg. Stampa 1
Direttore responsabile : Daniela Lori




Inaugurata la nuova piazza IV Novembre
Una piazza completamente rinnovata, realizzata con una concezione moderna e innovativa, accoglie da sabato 18 giugno 2022 -giorno dell'inaugurazione ufficiale- quanti arrivano a Massa utilizzando il treno.
La nuova piazza IV Novembre, conosciuta dai massesi come "piazza della Stazione", è pronta dopo oltre un anno di lavori finanziati grazie alle risorse provenienti dal "Bando delle Periferie 2016" (risorse per le quali il sindaco Francesco Persiani ha rivolto un ringraziamento alla precedente Amministrazione) e realizzati pensando non solo all'aspetto estetico ma anche alla funzionalità, soprattutto per la regimazione delle acque meteoriche, responsabili dei continui allagamenti del sottopasso interno e l'eliminazione delle barriere architettoniche.
La nuova piazza si sviluppa su un modello circolare che disegna una sorta di anfiteatro urbano - in grado di ospitare spettacoli e manifestazioni - con nuova illuminazione, arredi, panchine, giardino e fontana in marmo collocati al centro dell’ideale asse che da viale della Stazione arriva fino alla torre dell’orologio.
Rinnovata anche la viabilità della zona: tutta l'area antistante l'ingresso della stazione  è pedonale  con il  lato verso Carrara riservato al capolinea dei bus e al traffico pubblico e l'altro lato  per i mezzi e il traffico privato. Una misura pensata per garantire anche maggiore sicurezza.
All'inaugurazione del 18 giugno hanno partecipato le autorità locali e l'ANPI, presente  per omaggiare la rinnovata stele dedicata al partigiano Giuseppe Minuto valorizzata con la collocazione nell'area verde.
L'orchestra del Liceo Musicale "F. Palma" ha accompagnato lo svolgimento della cerimonia.


 Grandi eventi, concerti e spettacoli nel programma dell'Estate '22. Due mesi di appuntamenti diffusi sul territorio: Rinchiostra, Cuturi, Centro città, Monte di Pasta, Marina e borghi montani
L'assessore Nadia Marnica in conferenza stampa a palazzo civico ha presentato il programma degli eventi di intrattenimento e di spettacoli messo a punto dall’amministrazione per l'Estate '22 insieme a Patrizia Colletta, Simona Dell'Ertole e Cinzia Bertilorenzi per Fondazione Toscana Spettacolo onlus, al dirigente Giacomo Mannocci e alla funzionaria Simona Benetti per il settore Cultura del Comune .
L'edizione 2022 di Palcoscenici stellati, il cartellone estivo per spettatori di tutte le età, offre musica, danza, teatro e spettacolo dal vivo, laboratori per bambini, giocoleria, raccontastorie e concerti sotto la direzione artistica di Fondazione Toscana Spettacolo con appuntamenti diffusi in tutta la città e nei suoi luoghi simbolo: Villa Rinchiostra, Villa Cuturi , Monte di Pasta e i borghi a monte di Massa.
Fra i protagonisti Nada, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Marco Bocci, Chiara Francini, Paola Minaccioni, il Quintetto di Ottoni dell’Orchestra della Toscana, Frida Bollani Magoni sono solo alcuni degli artisti che animeranno le serate all’aperto a partire da sabato 2 luglio e fino al 21 agosto.
Non è finita. L'offerta messa a punto dall'Ammistrazione comunale propone un cartellone di "Grandi Eventi" con offerte di spettacolo "alto", occasioni di intrattenimento puro, grandi show.
Fra questi, oltre allo spettacolo della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori in programma il 24 luglio prossimo nel cielo di piazza Bad Kissingen a Marina di Massa e il concerto del Maggio Musicale Fiorentino che ha aperto la programmazione il 27 Maggio scorso in piazza Aranci, sono in calendario: il 25 giugno dalle ore 21 in Centro città: La Notte Bianca con la musica di Radio 105, performance artistiche ed animazioni in varie; il Concerto all'Alba con Allevi Domenica 31 luglio alle ore 6 del mattino nella spiaggia antistante Bad Kissingen ( N.B. solo all'indomani della pubblicazione della programmazione massese l'artista ha comunicato il suo temporaneo ritiro dalle scene per curarsi. Al momento in cui scriviamo, la produzione non ha ancora comunicato se e con cosa verrà eventualmente sostituito questo evento ndr) ; il concerto del rapper Carl Brave in piazza Aranci il 5 agosto dalle ore 21; la quarta edizione del Mercurio d'Argento dal 25 al 27 agosto in città e, a Marina, gli appuntamenti con le "riduzioni" delle opere liriche per il ciclo “Le voci e la luna” e lo spettacolo pirotecnico dal Pontile di fine estate nella sera del 30 Agosto .
Accanto ai Grandi eventi e agli spettacoli di Palcoscenici stellati, torna anche la programmazione della biblioteca civica Stefano Giampaoli con l'edizione 2022 della “Biblioteca in piazza” , la rassegna culturale organizzata in collaborazione con le librerie, gli editori e le associazioni culturali della zona ( vd. altro articolo in questa newsletter)
“E’ un programma pensato per ogni fascia d’età e che tocca tutto il territorio, dal mare ai monti passando per il centro e le zone più periferiche senza dimenticare i borghi montani – commenta l’assessora Marnica che aggiunge – abbiamo cercato di valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale dando anche un impulso turistico e lavorando in sinergia per confezionare un programma quanto più completo ed omogeneo possibile”.
Un calendario pubblicato nella brochure turistica  ESTIVITA'  denso di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le tasche con molti eventi a partecipazione libera e gratuita.


 Canone per il commercio su aree pubbliche: tre mesi di esenzione per le attività di pubblico esercizio 
Il sindaco Francesco Persiani con gli assessori al Bilancio e Finanze Pierlio Baratta e alle Attività produttive Paolo Balloni alla presenza dei direttori Sara Giovannini di Confcommercio e Adriano Rapaioli di Confesercenti hanno spiegato, in conferenza stampa a palazzo civico, effetti e motivazioni della delibera di Giunta n.174 del 9 giugno scorso che, per tre mesi nell’anno 2022, esonera dal pagamento del Canone unico per l'occupazione del suolo pubblico, i pubblici esercizi in sede fissa per gli spazi occupati con tavoli e sedie e i titolari di concessioni artigianali-commerciali presenti nei mercati settimanali massesi.
Si tratta di una decisione – hanno spiegato gli Amministratori – che comporta un mancato gettito di circa 70mila euro per le casse comunali assunta sulla scia di quanto prevede la normativa di riferimento e rispettando parametri d'equità fiscale di pareggio di bilancio per sostenere le imprese che più hanno subito gli effetti della pandemia e che si trovano, quest’anno, ad affrontare un periodo di crisi congiunturale con inflazione, rincaro prezzi energia e calo della domanda.
Considerando che il Legislatore riconosce ai Comuni la facoltà di prevedere riduzioni o esenzioni dal pagamento del canone unico e che il mancato gettito rimane a carico del bilancio comunale, l’Amministrazione Persiani , di concerto con le associazioni di categoria, ha ritenuto opportuno realizzare pienamente una politica di sostegno alle aziende di pubblico esercizio in ragione delle limitazioni da loro subite per l'emergenza epidemiologica decidendo di esentarle, per il periodo dal 01.04.2022 al 30.06.2022, dal pagamento del Canone unico patrimoniale.


Riapertura al pubblico del Castello Malaspina
Dal 24 Giugno riapre al pubblico Castello Malaspina di Massa con l'affidamento al nuovo gestore Earth scarl fino al giorno 11 Settembre 2022
Di seguito gli orari di apertura :
dal 24/06/2022 al 30/06/2022 dal martedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 20.00
dal 01/07/2022 al 30/09/2022 dal martedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle 20.00
dal 01/07/2022 all' 11/09/2022 dal venerdì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle 23.00
Orario di segreteria - il servizio di segreteria del Castello Malaspina attivo per tutto il periodo affidato dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
La referente  è la d.ssa Virginia Galli cellto: 39+ 370.3433951; mailto:  virginia.galli@earthscrl.it


Liberi di scrivere: premiazione del concorso di scrittura per studenti 
Si è svolta nella sala consiliare del Comune il 7 Giugno scorso la cerimonia pubblica di premiazione del concorso di scrittura per studenti "Liberi di scrivere"
I tre vincitori, rispettivamente per la categoria Iuniores, Minores e Maiores del concorso, sono stati: Filippo Francini con il racconto intitolato “Toccare le nuvole con le mani”, Martina Berti con il pezzo dal titolo “A mia nonna” e, con il racconto “Papaveri”, il gruppo di studentesse formato da Lucrezia Sacchi, Francesca Sofia Metta e Laura Giampellegrini.
Il concorso, nato dall’idea del professor Gennaro Di Leo e sostenuto dal Comune attraverso l'assessorato all’Istruzione di Nadia Marnica col supporto della biblioteca civica, è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della città
Fra i premi in palio per i partecipanti, oltre alle targhe-encomio ai vincitori, la possibilità di veder pubblicati i racconti. I migliori quindici testi selezionati dalla giuria tecnico-scientifica del concorso sono raccolti e pubblicati nel volume edito dalla casa editrice "Industria e Letteratura" intitolato "Toccare le nuvole con le mani" come il racconto vincitore nella categoria Iuniores che si è aggiudicato anche il premio della critica.


Giornata dello sportivo massese
 Domenica 19 Giugno in sala consiliare si è svolta  la festa organizzata dai Veterani dello Sport per la premiazione dell'Atleta e dello Sportivo massese dell'anno presentata in conferenza stampa dall'assessore Paolo Balloni insieme al presidente Unvs Mauro Balloni, al dirigente nazionale Unvs Ettore Biagini e alla consigliera, pallavolista veterana, Nicoletta Roni ( in foto) .
" I premi - hanno precisato i dirigenti dei Veterani - andranno ad atleti o atlete che oltre ai meriti e ai risultati sportivi ottenuti hanno dimostrato impegno e di credere e condividere i valori dello sport "
I vincitori  sono: Elisa Spediacci, sportiva massese dell’anno, vice campionessa europea con la nazionale italiana di sitting volley, la pallavolo paralimpica, e Sofia D’Antimi, atleta massese dell’anno, campionessa europea a squadre Under 17 di flag football, sport di squadra simile al football americano, che si differenzia per l’assenza del contatto fisico. A seguire, il calciatore Marco Passaponti, eletto veterano massese, vincitore con i compagni di squadra del titolo nazionale di calcio a undici e il dirigente massese Ettore Biagini, una vera istituzione locale della sezione e dell’Unione nazionale


"Festa della Musica" a Villa Cuturi - 21 Giugno dalle ore 21
L'evento promosso a livello nazionale dal Ministero della Cultura che coinvolge 700 comuni italiani, si è svolto anche a Massa, il 21 giugno dalle ore 21 presso Villa Cuturi.
Presentato in conferenza stampa dal vicesindaco Andrea Cella e dall'assessore Nadia Marnica, l’appuntamento, proposto e organizzato dall’associazione "La Rivincita" presieduta da Carmen Federico ha ottenuto l’avallo ministeriale e il patrocinio del Comune.
La Festa, nata nel 1982 in Francia per celebrare il solstizio d'estate, si rinnova ogni anno in diverse nazioni del mondo e, in Europa, è diventata un avvenimento comune per promuovere una migliore conoscenza delle realtà artistiche dei diversi paesi, sviluppare gli scambi in ambito musicale, rafforzare le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea .
Testimonial nazionale della Festa quest’anno è Malika Ayane mentre a livello europeo l'evento, patrocinato anche dalla Commissione UE, è dedicato a David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso lo scorso 11 gennaio.


"All Inclusive", nove artisti contemporanei al museo Guadagnucci fino al 2 Ottobre
Antonello Ghezzi, Aqua Aura, Emiliano Bagnato, Eleonora Chiesa, Sandro Del Pistoia, Giorgio Di Palma, Aldo Giannotti, Simone Gori, Vincenzo Marsiglia sono i nove artisti contemporanei protagonisti di All Inclusive al Museo Guadagnucci.
La mostra, a cura di Cinzia Compalati, inaugurata sabato 4 giugno scorso sarà al museo ospitato a Villa Rinchiostra fino al prossimo 2 ottobre.
All Inclusive è al contempo un titolo ironico e concreto: se da un lato rimanda al tema dell’inclusione – al quale il museo è particolarmente attento sia riguardo alla sua comunità di riferimento che verso i pubblici fragili – dall’altro cerca di ampliarlo all’ambito museologico.
Ai nove artisti contemporanei è stato chiesto di intervenire e interagire con lo spazio museale performandolo, progettando altrettante installazioni in cui è la ‘relazione’ a far esistere l’opera stessa: quella con il pubblico, che sottolinea il rapporto empatico tra visitatore e opera, quella con l’ambiente circostante e in particolare il parco e la natura, quella con la scultura e la seicentesca Villa La Rinchiostra che ospita il museo


"In vino veritas", percorsi emozionali al museo Guadagnucci: 26 Giugno, 24 Luglio, 7 Agosto
"In vino veritas" è il nome che racchiude una serie di percorsi emozionali da vivere, sentire e provare visitando il museo Guadagnucci.
Nelle giornate del 26 Giugno, del 24 Luglio e del 7 Agosto prossimi, a partire dalle ore 19, sono in calendario al museo delle vere e proprie visite esperienziali da vivere con tutti e cinque i sensi.
In vino veritas è un percorso polisensoriale disegnato sulla collezione permanente del Museo Guadagnucci e sulla mostra All Inclusive dei nove artisti contemporanei osèpitata al museo fino al prossimo 2 di Ottobre.
Il percorso, ideato e condotto dall’enologo Pietro Cosci e dalla direttrice del museo Cinzia Compalati, si ispira alla sinestesia futurista e guarda alle opere d’arte più come a una esperienza che ad oggetti da ammirare .
Cosci e Compalati hanno concepito  un percorso partecipativo che, attraverso alcune tappe, accosterà vini dalle caratteristiche diverse ad alcune specifiche opere così da esaltarne gli aspetti espressivi. 
Costo: ingresso e visita con degustazione 10 euro.


 "Biblioteca in piazza", la rassegna culturale propone incontri in piazza Mercurio ogni giovedì sera dal 30 Giugno al 18 Agosto
Al via da Giovedi 30 Giugno la nuova edizione della rassegna culturale “BIBLIOTECA IN PIAZZA” organizzata e promossa dal Comune attraverso l'assessorato di Nadia Marnica con la biblioteca civica Stefano Giampaoli e in collaborazione con librerie, editori ed le associazioni culturali della zona.
In programma una serie di appuntamenti ad ingresso libero che si terranno ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21.15 in Piazza Mercurio.
Il primo appuntamento di giovedì 30 giugno, presentato da Massimo dalle Luche è dedicato alla raccolta di poesie dell’editore Gabriel Del Sarto, intitolata “Tenere insieme” (Pordenone legge, Samuele editore, 2021).
Si prosegue il 7 luglio con “La Bisaccia delle fiabe” (Eclettica, 2022), di Ubaldo Bellugi (1899-1992) con Paolo Giannotti e Laura Bonfigli a presentare la narrativa dell’infanzia di Bellugi.
Giovedì 14 luglio è il turno di Alberto Sacchetti, autore de “Il delitto di Leonardo” (Eclettica, 2021), nel quale la storia si mescola con il mistero, dando vita a un’intrigante vicenda. A seguire sarà presentato il romanzo “I giudizi sospesi” (Mondadori, 2022) di Silvia Dai Pra’, il 21 luglio presentato da Chiara Dentoni. L’evento è in collaborazione con l’associazione Culturando aps.
“Nora et moi” è il titolo del nuovo libro di Gennaro di Leo (Il cililegio, 2022), protagonista della serata del 28 luglio. Il romanzo è il seguito della prima parte della vicenda raccontata in “Io e le Noir” (Il ciliegio, 2016). Presenterà Michele Scuto.
Si continua con “Le ‘mie’ prigioni” (Aletti, 2019) di Alessandra Brenzini nella serata prevista per il 4 agosto in collaborazione con il Rotaract Massa Carrara presentata da Silvia Vallerini.
“Wendyam! La volontà di Dio” (Tra le righe libri, 2021) è il libro autobiografico di Talatou Clementine Pacmogda che si avrà modo di approfondire durante l’appuntamento dell’11 agosto. Milene Mucci presenterà l’incontro in collaborazione con “Per Valentina onlus”.
A chiudere la rassegna, il 18 agosto, sarà il libro di Nicola Iacopetti: “Uomini di pietra” (Porto Seguro, 2022) presentato da Laura Sacchetti con Massimo Norti che leggerà alcuni brani. Alla serata partecipano i lizzatori di Resceto (Associazione Resceto Vive). L’appuntamento è in collaborazione con Laav Massa.


 "La via dell'Orto", la camminata escursionistica da piazza Aranci a Pian della Fioba
Domenica 19 Giugno si è tenuta l'iniziativa escursionistica tra gli antichi sentieri che salgono da Massa verso monte, due percorsi (più o meno impegnativi) con partenza da piazza Aranci o da Antona, arrivo al rifugio di Pian della Fioba e visita all'orto botanico Pellegrini-Ansaldi. Il ritorno era a scelta:  a piedi, lungo il sentiero da Rediscesi-Gronda oppure  coi mezzi pubblici.
L'iniziativa presentata in conferenza stampa a palazzo civico, alla presenza del vicesindaco Andrea Cella aveva il patrocinio del Comune ed è stata organizzata da volontari dell'associazionismo e delle pro-loco sia massesi sia carraresi che hanno collaborato per la promozione turistica del territorio seguendo la filosofia dell'Ambito Riviera Apuana, per far conoscere l'entroterra, valorizzare il turismo lento, i nostri borghi, le Apuane, i sentieri, gustare alcune tipicità culinarie e valorizzare i luoghi d'eccellenza, tra cui, appunto, l'Orto botanico.
Fanno parte, tra gli altri, del comitato organizzatore Fabrizio Giromella della Pubblica Assistenza Carrara, Sauro Quadrelli del Cai Massa, Michele Pedri di Nausicaa, Cristiano Corsini della Pro Loco Fontia.