Newsletter della Giunta comunale - Dicembre 2022

ANNO V - Numero 12 -  Dicembre  2022
 

Gli auguri del sindaco alla cittadinanza

Care concittadine e cari concittadini,
il Natale è alle porte, un momento di festa e di gioia che auguro di cuore a tutti voi di poter condividere con gli affetti più cari.
Il significato e il messaggio di rinascita di questa Festività, ci portano a vivere un maggiore senso di solidarietà, ma è anche occasione di riflessioni. Durante questo anno ho avuto il grande piacere di incontrare moltissime persone, ciascuna delle quali con la propria storia, animate da un entusiasmo e da una irriducibile voglia di lottare per i propri progetti, segno di una forza che deve essere per tutti un esempio da seguire e, soprattutto per un amministratore, deve rappresentare una fonte di ispirazione per svolgere nel miglior modo possibile l’attività quotidiana volgendo la dovuta attenzione a tutti voi ed in particolar modo alle persone più fragili con un forte impegno per le politiche sociali, mettendo in campo tutte le progettualità possibili per dare un sostegno a chi vive situazioni di difficoltà.
Purtroppo, sebbene sia cessata l’emergenza sanitaria, siamo ancora chiamati a fare i conti con una realtà che ogni giorno ci pone davanti ad ostacoli e, talvolta, sofferenza. Tutti abbiamo risentito degli aumenti del costo della vita conseguenti al conflitto in atto nell’Est Europa, ma cerchiamo di trovare la forza di agire e reagire, di collaborare per rafforzare la nostra Comunità e per superare gli ostacoli quotidiani.
Le prove che con resilienza abbiamo affrontato negli ultimi anni ci hanno insegnato a sperare e sono fiducioso in un futuro di rilancio per la nostra Città e per tutti noi.
Vi auguro che la gioia, la comprensione, la solidarietà e lo spirito di fratellanza che ci unisce in questi giorni di festa ci accompagni sempre, facendoci da guida nelle scelte di tutti i giorni, così che ognuno di noi possa contribuire a creare una realtà più attenta e sensibile ai bisogni degli altri, capace di attuare concretamente l’ideale del rispetto per tutti e tutto.
A tutti voi un sereno Natale e buon nuovo anno!
Il sindaco, Francesco Persiani


"Un Natale di stelle": fino al gioro 8 Gennaio 2023 continua la festa in città

 “Un Natale di stelle" è lo slogan  e il titolo del calendario di iniziative e di spettacoli messo a punto dall'Amministrazione in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il CCN “Massa da Vivere” e l’associazione “Il Sole”, per le festività natalizie
Dal 25 novembre scorso e fino al giorno 8 Gennaio 2023 continua la festa in città con spettacoli per bambini, musica, gospel e intrattenimento. Tra le iniziative della tradizione: la casa di Babbo Natale e il concerto di Capodanno. Poi: Mamma Natale, la cucina della Befana, gli spettacoli di danza e il teatro di strada, la musica natalizia di sottofondo, la  pista di pattinaggio su ghiaccio
"Come Amministrazione - ha spiegato l'assessore alla Cultura Nadia  Marnica - abbiamo ritenuto di offrire alla cittadinanza un Natale di serenità, soprattutto pensando ai più piccoli, con molte iniziative, spettacoli, laboratori e con un occhio al sostegno del commercio. Senza dimenticare la necessità di diffondere le buone pratiche a favore del risparmio energetico: per questo abbiamo scelto  luci a led e una temporizzazione di accensione dalle 17,30 alla mezzanotte e trenta. Il programma  predisposto è ricco e coinvolgente grazie alla sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il CCN  “Massa da Vivere” e le associazioni del territorio di cui non possiamo che essere soddisfatti"


Successo al Guglielmi per lo spettacolo di danza integrata "A Christmas Carol"

A Christmas Carol è il titolo dello spettacolo di danza integrata ospitato al Guglielmi con ingresso gratuito ed offerta libera Venerdì 9 Dicembre scorso
Protagonisti in scena i bambini e i ragazzi disabili della neonata compagnia Oltr3 che hanno partecipato al progetto senza barriere di danza terapia Freedom to dance finanziato quest'anno dalla Consulta Disabilità di Carrara.
I ballerini di Oltr3 si sono esibiti  al Guglielmi in uno spettacolo coreografato dai professionisti Alex Bordigoni e Elena Giarratana per raccogliere fondi e sostenere il progetto  Freedom to dance anche nel 2023.
Ospitati in conferenza stampa a palazzo civicio dall’assessora al Sociale Amelia Zanti, Bordigoni e Giarratana insieme alla presidente della Consulta Disabilità carrarese Antonella Petrocchi e al consigliere Marco Lagomarsini (tutti in foto sopra), hanno presentato lo spettacolo e raccontato l’evolversi di un progetto di danza terapia che ha visto la partecipazione e portato gratuitamente in palestra ad allenarsi, con costanza e dedizione, quindici bambini con disabilità motorie, intellettive e sensoriali.
I ragazzi sono riusciti a lavorare insieme, a migliorare il loro approccio alla vita e ad accrescere la fiducia in se stessi esaltando ognuno le proprie capacità espressive fino a fondare la compagnia Oltr3 ed esibirsi in uno spettacolo vero e proprio.
Petrocchi ha raccontato che i ragazzi di Oltr3 avrebbero dovuto esibirsi durante l’ultima edizione del festival Convivere ma una serie di disguidi, non ultima l’indisponibilità a titolo gratuito del teatro Animosi di Carrara, li ha portati a Massa, al Guglielmi, messo invece a disposizione dall’Amministrazione massese per promuovere uno spettacolo a scopo benefico e rinnovare il progetto sociale Freedom to dance nel 2023.
"Il progetto - hanno spiegato gli ideatori Bordigoni e Giarratana della scuola  ‘Ab show dance lab’ - è un percorso ricreativo di musica e danza terapia totalmente gratuito per soggetti con disabilità motorie, intellettive e sensoriali ed è volto a promuovere e sviluppare le  capacità e potenzialità artistiche di ognuno dei partecipanti  per prepararli ad esibirsi in uno spettacolo vero e proprio".
L’assessora Zanti si è detta lieta ed orgogliosa di aprire le porte del principale teatro cittadino ad una compagnia che ha saputo abbattere barriere e superare limiti.
Per informazioni su come sostenere il progetto è possibile contattare Bordigoni al numero cellulare 392.8337192


Tutt'insieme a teatro, che favola! Dal 29 Dicembre al Guglielmi torna la rassegna di teatro per la famiglia

Dal 29 dicembre al Guglielmi torna la rassegna per famiglieTutt’insieme a teatro – che favola! Tre gli appuntamenti in calendario dedicati ai più piccoli ed ai loro genitori  che vanno ad arricchire la stagione del Teatro Guglielmi .
La rassegna nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus ed è  pensata per stimolare la fantasia, far conoscere storie e personaggi, dare l’opportunità di vivere in famiglia la magia del teatro e "coltivare" i rapporti tra i giovani spettatori e il teatro.
Per questo motivo, per la prima volta, i materiali promozionali della rassegna sono stati realizzati con i disegni di Bianca Burgio (categoria Juniores) e Giorgia Bertozzi (categoria Senior), vincitrici del concorso “Il Teatro che vorrei – 2022” tenuto il 4 Ottobre.
Maggiori informazioni, abbonamenti e prevendite biglietti sul sito del Comune


Museo Guadagnucci, campagna dono Natale 2022

Il  museo Gigi Guadagnucci  aderente all’Associazione Nazionale Piccoli Musei (www.piccolimusei.com)  promuove la figura del maestro Guadagnucci e  valorizzare le sue opere ospitate all’interno di villa Rinchiostra.
In occasione delle festività natalizie, dal giorno 8 Dicembre e fino al 9 Gennaio prossimo, torna la campagna del dono.
Una campagna social e web invita a dedicare un pensiero attraverso un post agli spazi di Villa Rinchiostra, alle opere di Gigi Guadagnucci o alle attività organizzate dall’istituzione museale.
Mostrando il post alla reception, il personale del museo riserverà ai visitatori un dono speciale.


Orari apertura Castello Malaspina 

Di seguito, i nuovi orari di apertura del Castello Malaspina di Massa per le festività e fino al 02/04/2023.

sabato 17/12 e domenica 18/12 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
venerdì 23/12 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
sabato 24/12 dalle 10.00 alle 13.00
venerdì 30/12 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
sabato 31/12 dalle 10.00 alle 13.00
domenica 1/01/2023 dalle 14.00 alle 17.00
dal 7/01/2023 al 2/04/2023 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00


Il nido Aquilone aperto al Sabato e nei periodi delle vacanze scolastiche

Torna  - dopo la sospensione nel periodo dell'emergenza sanitaria -  il progetto per la continuità e il prolungamento dell'orario del servizio educativo per la prima infanzia attraverso l'apertura nei sabato e durante le feste scolastiche della struttura che ospita il  nido Aquilone di via Turati .
La Giunta, su proposta dell’assessore ai Servizi educativi e scolastici Nadia Marnica, ha rinnovato il  progetto che riprenderà già dalle vacanze natalizie ormai prossime.
La struttura di Via Turati "Aquilone" rimarrà aperta per accogliere i bambini frequentanti i nidi comunali - fascia d’età 18/36 mesi- con orario 08.00/13.30 comprensiva del servizio mensa.
"Un servizio gratuito - spiega Marnica - a disposizione delle famiglie massesi che per esigenze lavorative o di altra natura necessitano di un supporto per la gestione dei figli nelle giornate di sabato o nei periodi di sospensione delle attività educative durante le feste".
Le aperture straordinarie sono previste nei seguenti periodi: vacanze di Natale 2022, vacanze di Pasqua 2023 e tutti i sabato tra il 14 Gennaio e il 24 Giugno 2023.
Le iscrizioni al servizio  entro il 30 Novembre sono state promosse con appositi avvisi e la distribuzione di modelli nei nidi comunali


Esenzione per le rette degli asili nido alle famiglie con Isee fino a 25mila euro

L'Amministrazione interviene per sostenere un gran numero di famiglie in un momento di difficoltà economica rinnovando, anche per l'anno scolastico in corso, il progetto per l'esenzione dal pagamento della quota fissa delle rette mensili per la frequenza dei nidi comunali. Rimarrà a carico delle famiglie la sola quota di 2,33 euro a presenza.
Il progetto è finanziato con risorse ministeriali derivanti dal Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato dei servizi educativi,
L'esenzione sarà attuata per il periodo Settembre 2022 -Giugno 2023 e verrà applicata anche agli utenti che frequentano i nidi accreditati o convenzionati con il Comune  e provenienti dalle liste di attesa comunali.
Le famiglie aventi diritto sono quelle con ISEE inferiore o pari a 25 mila euro. L'intervento economico sarà attuato fino alla concorrenza dell'importo presunto previsto per la sua realizzazione pari a € 180.437,25
"Questo intervento si va ad aggiungere all'altro messo in campo per mantenere la continuità del servizio al nido Aquilone nei sabato e durante le festività. Sono progetti che vanno incontro alle famiglie sotto più aspetti " dichiara l'assessore Nadia Marnica


MASTER: selezione per n. 1 impiegato e n. 1 operaio

MASTER srl, la società di riscossione tributi del Comune di Massa, ha predisposto due avvisi per l'assunzione di nuovo personale.
Le selezioni riguardano, rispettivamente:
- n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato per impiegato dei servizi cimiteriali
- n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato per un operaio addetto alle affissioni pubbliche.
Per partecipare c'è tempo fino alle ore 18 del 30 Gennaio 2023
Per maggiori informazioni e i modelli di domanda rimandiamo al sito del Comune
Per quanti avessero difficoltà tecniche nella compilazione della domanda è attivo un servizio di assistenza contattabile fino alle ore 13 del 30 Gennaio 2023 utilizzando l'indirizzo mail support@upconcorsi.it


Contributi economici per rimborso spese veterinarie

Il Comune, attraverso l'assessorato al Sociale, ha previsto dei contributi da erogare su richiesta e fino ad esaurimento dei fondi per il rimborso di spese veterinarie e l'acquisto medicinali per animali domestici.
Per accedere è necessario:
- essere cittadino italiano, di uno Stato UE o avere un regolare permesso soggiorno ;
- avere la residenza nel Comune da almeno un anno ;
- essere proprietario di cane e/o gatto. I cani devono essere iscritti all’Anagrafe regionale, i gatti devono essere iscritti solo se con microchip;
- un I.S.E.E. fino a 8.265 euro
- aver sostenuto spese documentate nell’anno 2022.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del Comune


La Corte dei Conti promuove i bilanci dell'ente

La sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei Conti con atto n. 237/2022/PRSE ha deliberato in merito all’esame dei rendiconti degli esercizi finanziari 2017, 2018 e 2019. Attività ordinaria che la Corte compie ogni anno analizzando il questionario redatto dai sindaci revisori. L’istruttoria della pratica si sostanzia in una dialettica tra gli uffici amministrativi e la Corte che culmina con una pronuncia che può evidenziare irregolarità o come nel caso del Comune di Massa nessun rilievo.
Non si può quindi confondere il disavanzo che origina dal riaccertamento straordinario dei residui, operazione prevista dalla legge per tutti i comuni al fine di armonizzare i sistemi contabili ai nuovi principi con un disavanzo di amministrazione strutturale che qualora fosse stato rilevato avrebbe comportato un piano di riequilibrio con conseguenti limitazioni all’attività dell’ente. Non Risulta a questa amministrazione che siano stati adottati provvedimenti, imposti agli enti in disavanzo strutturale, che abbiano limitato la spesa corrente, le assunzioni e gli investimenti come accade per i comuni in disavanzo. Anzi, l’ente ha proceduto ad alimentare la cassa, ad effettuare investimenti ed assunzioni e non è un caso che l’organico dell’Ente sia passato da poco più di 310 persone alle attuali 420. Inoltre laddove fosse stato rilevato un disavanzo strutturale l’ente avrebbe dovuto procedere ad innalzare al massimo il costo di tutti i servizi a domanda individuale che come è notoriamente risaputo sono rimasti invariati al prezzario del 2012.
All’esito della lunga istruttoria la Corte dei Conti ha recepito positivamente le note di chiarimento inviate dall’Ente, nonché le controdeduzioni finali che hanno argomentato in merito alle attività poste in essere.
In particolare per quanto riguarda la Società ASMIU SRL (in precedenza Azienda Speciale) è stato chiarito il percorso che ha portato l’Ente ad effettuare il ripiano della perdita, pari a 765.329 euro dell’esercizio 2017. L’operazione di ripiano è stata realizzata verificando la possibilità di assicurare la continuità aziendale finanziariamente sostenibile, previa adeguata verifica delle criticità che hanno generato le perdite, nonché una compiuta valutazione circa l’opportunità della conservazione in vita dell’organismo partecipato. E’ stato quindi predisposto tra l’amministrazione ed Asmiu un piano triennale di riequilibrio, poi approvato dal Consiglio comunale con atto 136/2018, che prevedesse le misure correttive da porre in essere per ricondurre la gestione a criteri di efficacia ed efficienza a valere nel tempo.
Il piano presentato ha prodotto effetti positivi riscontrabili nei risultati dei bilanci successivi, un sostanziale pareggio nel primo anno e risultati positivi negli anni successivi:
Bilancio 2018 utile prima imposte Euro 53.904 (perdita euro 270,00)
Bilancio 2019 utile prima imposte Euro 219.032 (utile euro 152.465,00)
Bilancio 2020 utile prima imposte Euro 363.453 (utile euro 245.861,00)
Bilancio 2021 utile prima imposte Euro 480.748  (utile euro 243.116,00)
E’ ancora il caso di rimarcare come l’azienda sia passata da un organico di 90 lavoratori nel 2018 a 160 lavoratori attuali con un piano di investimenti di oltre 4 milioni di euro che hanno determinato un  maggiore valore di stima dell’azienda da parte della società di revisione incaricata da ATO di redigere la valutazione ai fini del conferimento. In sintesi, si è passati da un valore di 1,6 milioni nel 2016 ad un valore di 4 milioni nel 2022. Elementi tutti che non sono sfuggiti all’attenta analisi della Corte che si è tuttavia soffermata sulla partecipazione di Cermec ritenuta società esercente la medesima attività di Retiambiente, altra società che secondo i principi richiamati dalla Legge Madia non avrebbe le caratteristiche per poter essere detenuta in quanto inattiva con un numero di amministratori superiori al numero dei dipendenti.
Parimenti la Corte ha eccepito la carenza del vincolo di scopo per la partecipazione in IMM, in dismissione dal 2018, oltre ad evidenziare le cinque perdite consecutive e l’assenza di un piano di riequilibrio. Si evidenzia che questa amministrazione ha razionalizzato la partecipazione in IMM offrendola prima in opzione agli altri soci poi tentando infruttuosamente la vendita. Questa politica ha consentito il risparmio degli importi da accantonare annualmente per ripianare le perdite che assommano ad oltre 200.000 euro. All’esito del contraddittorio, la Corte dei Conti, prendendo atto dell’attività posta in essere dall’Ente, lo ha invitato ad adottare le misure opportune relative al controllo sulla gestione aziendale per evitare ulteriori effetti sul bilancio dell’Ente negli esercizi successivi.
In merito al disavanzo degli esercizi 2017, 2018 e 2019 la Corte dei Conti certifica che il disavanzo è originato esclusivamente dall’operazione di riaccertamento straordinario dei residui avvenuta nell’esercizio finanziario 2015 per effetto dell’applicazione dei nuovi principi contabili. In particolare a fronte di un ripiano annuale previsto dal piano di rientro trentennale approvato dal Consiglio Comunale ammontante a 354.833 euro sono stati recuperati 520.288,77 euro nel 2017,  1.545.653 euro nel 2018 e 2.933.010 euro nel 2019.
La Corte dei Conti, concludendo l’esame dei rendiconti 2017,2018 e 2019, invita a proseguire nel percorso di riduzione del disavanzo da riaccertamento straordinario. In realtà l’Ente, già a partire dal rendiconto 2020, ha concluso con ampio anticipo il rientro dal disavanzo chiudendo con un avanzo di amministrazione positivo sia nel 2020 che nel 2021. Tale avanzo è stato utilizzato per finanziare opere pubbliche e spesa corrente di cui ha beneficiato massa ed i cittadini tutti. - Massa 30 Dicembre 2022
per l'Amministrazione,  la Portavoce del sindaco Benedetta Bianchi


Il Consiglio comunale boccia il PAAV. Scontro frontale in maggioranza

Il Consiglio comunale del 20 Dicembre scorso è una Caporetto per la maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Persiani.
In sintesi e partendo dalla fine, il Consiglio boccia con 18 voti contrari e soli 8 voti favorevoli la proposta di adozione del Piano attuattivo dell'Arenile e dei Viali a mare, in sigla Paav.
Fallito il tentativo in extremis del sindaco di rinviare la votazione, il voto diventa una sorta di resa dei conti .
L'assemblea consiliare, diventata una bolgia, registra anche un duro attacco al sindaco  del consigliere Fi ed ex Lega Luca Guadagnucci che si spinge fino a chiederne le dimissioni.
La Maggioranza si sgretola così su un atto di Pianificazione territoriale allo studio da più di un anno, già passato col parere favorevole dalla competente Commissione. Da una parte chi ancora sostiene il primo cittadino e la sua ricandidatura per un Persiani bis e chi, invece, vorrebbe una staffetta all'interno della stessa coalizione di Centrodestra proponendo come candidato per il 2023 il leader provinciale di Fratelli d'Italia e assessore ai Lavori Pubbici in carica, Marco Guidi.
Le Politiche del 25 Settembre scorso con il pieno di voti raccolti anche a livello locale da Fratelli d'Italia hanno alterato gli equilibri della maggioranza Persiani. 
Eletto deputato, il consigliere-capogruppo FdI Alessandro Amorese ha deciso di dimettersi e in Consiglio è subentrato  Alessandro Cancogni; il gruppo consiliare Persiani si è praticamente svuotato con l'adesione formale di Sara Tognini a Fratelli d'Italia e Lucia Bongiorni sull'Aventino. Anche il gruppo di Forza Italia è diviso.
Metà consiglieri di centrodestra sono in aperto contrasto con l'amministrazione e sembranoaperti ad un nuovo percorso politico in vista delle elezioni di Giugno.
Il vicesindaco Andrea Cella tenta invano una mediazione "ricordando" la necessità di trovare un’unità nel centrodestra mentre l'intervento l’intervento dell’assessore Paolo Balloni è benzina sul fuoco.
Infine il Consiglio si è concluso con la bocciatura dei Paav
Per i consiglieri d'opposizione Gabriele Carioli, Stefano Alberti, Alessandro Volpi, Giovanni Giusti, Uilian Berti ed Elena Mosti " la maggioranza che sosteneva l’amministrazione Persiani si è frantumata in faide interne"  e  il consigliere pentastellato Paolo Menchini si unisce a chi chiede al sindaco le dimissioni
________________________________________________________________________

Si ricorda che le sedute consiliari sono diffuse in streaming e possono essere riviste al link: Diretta Consiglio e Commissioni



Da Gennaio 2023 cambia l'intestazione di questa newsletter
Dal prossimo numero di Gennaio 2023 questa newsletter si rinnova con il titolo  Notizie dal Comune .
In un unico bollettino informativo a cadenza mensile, frutto dell'unione delle newsletter fino ad oggi prodotte separatamente dagli uffici Stampa e URP  troverete notizie, informazioni e approfondimenti sull'attività amministrativa del Comune.
Nell'intestazione, di volta in volta, sarà pubblicata un' immagine diversa dedicata ad un angolo del  territorio.
Per informazioni è possibile contattare la redazione:
 - Dott.ssa Daniela Lori, direttrice responsabile .  Tel.ufficio:  0585.490460;
 - Mariagiovanna Bertilorenzi, redattrice ed editor
Mailto: ufficio.stampa@comune.massa.ms.it