Newsletter della Giunta comunale - Agosto 2022

Teatro Guglielmi: verso la riapertura 
Il 10 Agosto si è riunita la Commissione Comunale Vigilanza Pubblico Spettacolo che ha dato un parere favorevole alla riapertura del teatro fermo restando la verifica di alcuni piccoli dettagli che verrano esaminati il prossimo 9 Settembre.
In forza di quanto sopra, il sindaco ha pubblicato un post sulla sua pagina facebook in cui " esprime grande soddisfazione per il buon esito di una lunga e complessa procedura volta a riportare il Teatro in sicurezza e a norma di legge, ma soprattutto a restituirlo alla Città".
Il settore Cultura e tutti gli uffici comunali competenti - ha quindi annunciato l'Amministrazione - sono già a lavoro per presentare la stagione teatrale 2022/2023.


Grandi eventi, concerti e spettacoli nel programma dell'Estate '22.
Dopo lo show delle Frecce Tricolori di sabato 24 Luglio, anche il mese di Agosto è stato ricco di  appuntamenti d'intrattenimento e di spettacolo diffusi sul territorio: Rinchiostra, Cuturi, Centro città, Monte di Pasta, Marina e borghi montani

Per la stagione estiva 2022 l'Amministrazione ha organizzato un programma di iniziative di vario genere spaziando dall’arte alla musica, da spettacoli affascinanti ad eventi che raccontano le tradizioni della città cercando di coinvolgere grandi e piccini, ed offrire a turisti e residenti più opportunità possibili per il tempo libero e lo svago. Oltre ai grandi eventi come il concerto del Maggio Musicale Fiorentino, lo show delle Frecce Tricolori   il Festival della musica per l'immagine Mercurio d'Argento  e lo spettacolo pirotecnico del 30 Agosto dal Pontile di Marina di Massa  tanti altri nomi importanti del teatro e spettacolo italiano sono stati protagonisti a Massa.
"L’ auspicio - ha scritto il sindaco nell'opuscolo intitolato ESTIVITA' - è di poter sempre più ampliare i momenti di socialità e di sviluppo culturale della nostra comunità, imprescindibile biglietto da visita anche per rafforzare la nostra offerta turistica che rappresenta un settore fondamentale per la ripartenza post pandemica."


IV edizione Premio Mercurio d'argento - città di Massa 
La quarta edizione del MERCURIO D'ARGENTO ha dato vita ad una serie di appuntamenti tra cui  il concorso dedicato ai compositori di musica per l’immagine, gli workshop con professionisti del settore e le serate musicali in piazza Aranci per una tre giorni da Giovedì 25 a Sabato 27 Agosto.
Il primo evento  “Neverland - alla scoperta dei film di azione” era curato da  Animeniacs Corp.  Venerdì 26 è andato in scena il concerto “Note da Oscar” curato e diretto dal maestro Marco Cascone, vincitore del Mercurio d’Argento 2019 nella categoria cortometraggi. Sabato 27 sera si è tenuto lo spettacolo finale, una produzione originale del Comune  “Ciak si suona - Immagini e musica dal vivo” che  ha visto protagonisti Amanda Sandrelli e Pierpaolo Spollon accompagnati dall' Ensamble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
L’amministrazione, nella nota stampa che segue ha espresso "soddisfazione per il grande successo del Premio Mercurio d'Argento – Città di Massa 2022 che ha definitivamente dimostrato quanto, massesi e non, si siano appassionati a questo appuntamento divenuto, in soli quattro anni, un punto di riferimento per compositori sia italiani che esteri, capace di attrarre eccellenze italiane come Alessandro Quarta o Amanda Sandrelli. È importante sottolineare come la produzione di questo premio sia esclusivamente del Comune di Massa, mentre la maggior parte di queste manifestazioni sono prodotte da privati con i patrocini dei comuni: l’amministrazione ha scelto di mantenere la totale gestione del premio per regalare ogni anno ai massesi uno spettacolo diverso, ma legato con fil rouge alle edizioni precedenti.
Quest'anno la manifestazione è iniziata unendo grandi e piccini nell'ascolto di musiche da film a tema Disney, grazie agli ANIMEniacs Corp., che con uno spettacolo coinvolgente hanno fatto divertire tutto il pubblico presente, riscuotendo grande successo.
Nel corso della seconda serata, con le “Note da Oscar” della meravigliosa Chroma Ensemble di Marco Cascone, vincitore del mercurio d’argento 2019, è stato premiato Simone Ferroni come vincitore del concorso 2022 (circa 200 partecipanti anche dall’estero) per la sua "narrazione musicale al servizio dell'immagine e dei personaggi". La giuria ha decretato la sua composizione la più adatta a rappresentare "La bottega degli amici immaginari", corto fornito da BigRock Institute of magic technologies.
Al Maestro Michele Braga, autore di colonne sonore di importanti film italiani (Lo chiamavano Jeeg robot, Dogman, Freaks out) e tra i docenti dei workshop, è stato conferito il premio alla carriera Mercurio d'Argento 2022.
Acclamatissimo il Gala finale di sabato sera con la partecipazione di Amanda Sandrelli e Pierpaolo Spollon che, accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra magistralmente diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, hanno regalato note e parole dedicate a Fellini e Nino Rota.
Ognuna delle tre serate organizzate dall'Amministrazione Comunale ha visto la partecipazione di circa mille spettatori che hanno rappresentato la bontà di questo festival e la validità artistica di musicisti, attori e compositori che hanno scelto Massa ed il Mercurio d'Argento quale luogo in cui mostrare la propria arte.
Adesso la sfida consiste nel preparare una quinta edizione che sia ancora più bella e coinvolgente delle precedenti, senza dimenticare però di ringraziare il personale comunale, gli enti, gli sponsor e coloro che hanno contribuito a realizzare questa quarta edizione
".
L’evento quest’anno ha avuto il patrocinio di  Regione Toscana e della Provincia di Massa Carrara, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il supporto di ACMF (Associazione Compositori Musica per Film), della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta e sponsor  quali Ambiente s.p.a. e Concessionaria Audi / Skoda Brotini.
La sigla animata del Mercurio d’Argento è stata ideata da Maddalena Pasqua, illustrazioni e animazioni di Pierre Bourrigault (pierrebourrigault.com), musica di Lorenzo Tomio, eseguita da Luciano Turella (viola), Stefano Fasce (violoncello), Loredana D'Anghera (voce), Giulio Ragno Favero (mix), le grafiche e la promozione sono curate da Kreativlab.


II edizione Massa Picta, i colori della cultura: dal 13 Luglio, a Mercoledì alterni, fino al 7 Settembre presso Villa Rinchiostra
Massa Picta, i colori della cultura la serie di incontri dedicati all'ambiente, al territorio, alla salute e al mangiar sano, promossi dall'Amministrazione e condotti da Fabrizio Diolaiuti in questa Estate 2022 si tiene con appuntamenti a mercoledì alterni dalle ore18,30 all'interno di Villa Rinchiostra fino al 7 Settembre.
L'iniziativa che lega il cibo alle tradizioni locali, recupera storie e offre la ribalta a produttori, agricoltori ed allevatori. Ogni appuntamento ha un suo tema specifico con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio Massese, della Lunigiana e della Garfagnana.
Dopo le DECO massesi,  e il  pomeriggio dedicato alla Birra Mercoledì 10 agosto è stata la volta dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, l'appuntamento del 24 Agosto
era dedicato al libro sul Vermentino scritto da Mario Fregoni.
La chiusura della rassegna sarà dedicata al "mondo a quattro zampe" con protagonista i cani: da quelli bagnino o poliziotto a quelli per non vendenti, dai meticci ai cani di razza.
Ogni incontro di Massa Picta, sempre ad ingresso libero, presenterà un piatto a cui farà seguito una piccola degustazione gratuita.
Ringraziamenti a: Touring Club Italiano; Emozioni della Nostre Terre, negozio di eccellenze gastronomiche della provincia di Massa e Carrara; 'associazione Cuochi di Massa e Carrara. La manifestazione è prodotta dall’Amministrazione comunale.


Bus speciali per il turismo: corse estive da Massa a Pian della Fioba e la "notturna" lungo tutta la Costa Apuana fino in Versilia
In vetta col Bus e Lungomare by night sono due progetti speciali di trasporto pubblico per l'Estate 2022 organizzati e promossi dall'Amministrazione in collaborazione con Autolinee Toscana e i Comuni limitrofi.
In vetta col bus collega la Stazione di Massa a Pian della Fioba con il bus della Linea 66 di Autolinee Toscana. Questa linea voluta e finanziata dall'Amministrazione massese  collega  il centro città con Pian della Fioba nel periodo che va dall'11 Giugno  fino all'11 Settembre prossimo con corse ogni fine settimana, da venerdì a domenica Ferragosto compreso.
Nella mattinata di Venerdì 12 Agosto con partenza alle 9,30 dalla riqualificata piazza IV Novembre della Stazione di Massa, una delegazione di Amministratori e Consiglieri comunali ha organizzato e partecipato ad un tour promozionale di questa linea TPL  invitando i dirigenti di Autolinee Toscana e i giornalisti delle redazioni locali.
Una gita promozionale dell'entroterra massese con partenza dalla città che passando da Capaccola ha toccato i borghi montani di San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e raggiunge Pian della Fioba, località all'interno del Parco delle Apuane a circa 860 metri sul livello del mare, da dove si possono visitare due luoghi d'eccellenza e d'interesse turistico massesi quali l'Orto Botanico Pellegrini-Ansaldi e il Rifugio CAI Città di Massa.
Il progetto ha l'obiettivo da una parte di offrire un miglior servizio alla cittadinanza e ai residenti dei paesi a monte dall'altra di  incentivare, a fini turistici, le visite alla montagna massese e ai suoi centri di attrazione quali l'Orto Botanico di Pian della Fioba.
La linea n.66 "In vetta col bus"  dal Venerdì alla Domenica (più il giorno di Ferragosto ) e fino al giorno 11 Settembre effettua partenze dalla Stazione Fs di Massa alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30. Il bus ferma in viale Europa in Centro città poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e, infine, a Pian della Fioba. Il bus di ritorno da Pian della Fioba verso Massa è possibile con partenze alle 10,30; 15 e 18,30.
Il costo del biglietto è 1,50 euro come una corsa semplice a tariffa urbana e dà accesso a sconti e promozioni:
· un ingresso gratuito ogni due persone per la visita guidata all’Orto Botanico (informazioni e prenotazioni 3488809255 ortoapuane.aquilegia@gmail.com);
· sconto del 10% per pranzi, cene e pernottamenti presso il Rifugio Città di Massa al Pian della Fioba (informazioni e prenotazioni 3395390067 , rifugiomassa@gmail.com).
Fino al 28 Agosto è rimasto  attivo anche l'altro  servizio estivo   LungoMare by Night per avvicinare la Costa Apuana alla Versilia con un collegamento serale e notturno da Marina di Carrara fino a Forte dei Marmi e ritorno.
Il bus con biglietto unico a 5 euro fermava lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia, Pontile-Marina di Massa, piazza Bad Kissingen, Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi dalle ore 19,15 fino alle ore 5 del mattino.
****************************************************************
Il 31 agosto alle ore 11.30 è in programma la presentazione alle istituzioni della nuova biglietteria su Massa di Autolinee Toscane.
La biglietteria si trova al piano terra di viale Stazione 201, a pochi passi dal capolinea dei bus AT posto a fianco della rinnovata piazza IV Novembre 
I locali oltre ad ospitare la nuova biglietteria e l'infopoint a disposizione dei cittadini, sono dotati di una sala riposo e dei bagni per il personale di Autolinee
Maggiori informazioni al sito Autolinee Toscane  - Massa Carrara


AVVISO: Nonno civico  
Per la sicurezza dei bambini davanti alle scuole e promuovere la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale il Comune promuove il progetto per assegnare alle scuole primarie due persone, libere da impegni di lavoro, col compito di vigilare nei momenti di entrata e di uscita dalle scuole, di sorvegliare i bambini nell'attraversamento della strada e in eventuali contatti con persone sconosciute e di segnalare situazioni di pericolo agli organi competenti.
Per l'individuazione dei "nonni civici" il Comune ha bandito un AVVISO al fine stipulare convenzioni con organizzazioni di volontariato. Le interessate  possono inviare la domanda , entro le ore 12.00 del giorno 6 Settembre


AVVISO: In gestione i campi sportivi di Casette e Turano 
In linea col  Regolamento che disciplina la figura del "cittadino attivo", ossia i soggetti, singoli o associati, che si attivano per la cura, la gestione condivisa o la valorizzazione dei beni comuni urbani, il Comune ha emesso due distinti bandi per per la gestione per 18 mesi dei campi sportivi di Casette e Turano . 
I "cittadini attivi" dovranno occuparsi di manutenzione, custodia, apertura/chiusura delle strutture e dell'organizzazione di attività sportive, ricreative e sociali.
Gli interessati in possesso dei requisiti indicati nell'avviso possono presentare  domanda di partecipazione, unitamente alla proposta di collaborazione,entro le ore 17.30 del giorno 15 settembre


"All Inclusive": mostra e laboratori didattici al museo Guadagnucci fino al 2 Ottobre 
Antonello Ghezzi, Aqua Aura, Emiliano Bagnato, Eleonora Chiesa, Sandro Del Pistoia, Giorgio Di Palma, Aldo Giannotti, Simone Gori, Vincenzo Marsiglia sono i nove artisti contemporanei protagonisti di All Inclusive al Museo Guadagnucci.
La mostra, a cura di Cinzia Compalati, sarà al museo presso Villa Rinchiostra fino al prossimo 2 ottobre.
All Inclusive è anche laboratori per bambini. L’obiettivo è di far cogliere attraverso il gioco e l’attività creativa alcuni passaggi concettuali che sono alla base dell’arte contemporanea e dello sviluppo dei sistemi logici.
Gli incontri, svolti dagli operatori specializzati, prendono spunto dalla tematica principale della mostra che verte sul significato dell’inclusione


Nidi di Caretta Caretta: ordinanza di salvaguardia
L'ordinanza sindacale n.118/2022 tutela i luoghi di nidificazione scelti dalle tartarughe Caretta Caretta sulle spiagge di Marina di Massa e stabilisce una serie di divieti e le attività di sorveglianza di Comune , Ausl e del WWF Alta Toscana.
Entro i cinque metri dalle recinzioni a protezione dei nidi è VIETATO porre ombrelloni, sdraio, lettini, tende, mezzi nautici (anche solo per il transito),  niente giochi da spiaggia. Vietato anche condurre nelle vicinanze animali senza guinzaglio o in libertà (eccetto cani di salvataggio o guida). In prossimità del periodo della schiusa non potranno essere utilizzate luci notturne. Non si deve inoltre  interferire con le attività di sorveglianza dei siti .
L'ordinanza dispone anche l'affissione dell'atto da parte dei balneari interessati cosicché, anche in prossimità dei nidi, siano chiare le misure da osservare


"Elezioni politiche - 25 Settembre 2022"
Le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento della Repubblica si terranno  Domenica 25 Settembre 2022.
Si voterà dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per il rinnovo il "nuovo" Parlamento della Repubblica come modificato dalla Legge costituzionale recante  “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 ottobre 2020.
Tale legge costituzionale prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi.
La legge elettorale in vigore prevede un sistema di voto misto:  maggioritario per un terzo dei seggi e proporzionale per i restanti due terzi.
Sul sito del Comune è predisposto un banner con tutte le informazioni necesarie .
Per contattare l'Ufficio Elettorale chiamare il numero telefonico :0585 490233 o scrivere una mail a : ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it