Newsletter della Giunta comunale - Settembre 2022

Newsletter della Giunta comunale - Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di Massa - Num. R.G. 111/2017; Num. Reg. Stampa 1
Direttore Responsabile: Daniela Lori
ANNO V - Numero 9- Settembre 2022



Teatro Guglielmi:  la riapertura
Il 4 Ottobre, per San Francesco, concerto inaugurale con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta 

Il Guglielmi, finalmente,  riapre le porte e lo fa con un intero mese di festeggiamenti per accogliere al meglio il pubblico con spettacoli, mostre e visite guidate.
Il sindaco Francesco Persiani, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi e l’assessore alla Cultura Nadia Marnica  hanno ufficializzato nella conferenza stampa del 19 Settembre tenutasi a teatro  la riapertura del  Guglielmi, ripercorrendo le tappe e gli interventi effettuati e illustrando il ricco CALENDARIO EVENTI del mese di ottobre, in attesa della presentazione della stagione 2022-2023.
Il Teatro Guglielmi non è solo il centro culturale di Massa, punto di riferimento per spettacoli locali, nazionali ed anche internazionali, ma è soprattutto un luogo prezioso per tutti i cittadini e molto apprezzato dalle compagnie locali e nazionali.
Tante iniziative di rilievo, a partire dall’inaugurazione in programma il 4 Ottobre, nel giorno di San Francesco, Patrono della nostra Città, che vedrà il Maestro Zubin Mehta, a Massa per la terza volta, dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino .

 - Il teatro, progettato dall’architetto Vincenzo Micheli, inaugurato nel 1886 e dedicato a Pietro Alessandro Guglielmi, illustre musicista massese del ‘700, nel corso dei decenni, è stato oggetto di opere di ristrutturazione per l’adeguamento alle normative in materia di sicurezza, di adeguamento sismico, di abbattimento barriere architettoniche e di prevenzione incendi. 
Nel dicembre 2017 quando, all’interno di un’indagine della Procura della Repubblica che ipotizzava un non corretto rilascio del CPI, il Teatro Guglielmi viene sottoposto a sequestro e a seguito del conseguente sopralluogo di verifica della Commissione di vigilanza pubblico spettacolo, i Vigili del Fuoco evidenziavano 106 punti di difformità rispetto alle norme di prevenzione incendi e di sicurezza.
Ad agosto del 2018, il Comune conferisce l’incarico allo studio tecnico “Città Futura S.C.” di redigere un progetto globale che potesse consentire di risolvere le  difformità riscontrate, ma soprattutto la riapertura dello stabile.
Il progetto viene presentato il 3 ottobre 2018 al Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco e da loro approvato il 13 giugno 2019 dopo essere stato nel frattempo visionato e approvato anche dalla loro Direzione Regionale, con alcune prescrizioni aggiuntive. Trattandosi di un bene tutelato, gli interventi previsti ed i relativi progetti hanno necessitato anche di autorizzazioni da parte della Soprintendenza di Belle Arti di Lucca.
Ottenute tutte le necessarie autorizzazioni (alcune, strada facendo, per forza di cose), l’intervento è stato suddiviso in 3 lotti (per complessivi 4 progetti esecutivi ed altrettanti appalti) e finalmente nel giugno 2020 è stato allestito il cantiere per il primo stralcio (Impresa Massa Impianti srl) che ha riguardato in particolare la realizzazione dell’impianto di allarme – installato in ogni locale del teatro - rivelazioni fumi e l’impianto EVAC. L’impianto di diffusione sonora oltre a diffondere musica o messaggi di servizio, emette anche i messaggi di emergenza obbligatoria in caso di situazioni di pericolo.
Nel marzo 2021 in tutti i piani del teatro, compresi i locali de “Le Stanze” e degli uffici, è iniziato il secondo lotto (Francesca Lazzarotti Restauri) per l’adeguamento delle vie di esodo, di porte e scale e per riqualificare le pareti, rendendole resistenti al fuoco.
Tra i lavori di maggior rilievo si evidenziano: il ripristino della buca dell’orchestra, il rivestimento della capriata in legno al livello del sottotetto, l’adeguamento della scala di servizio in legno con l’installazione di un nuovo parapetto e molto altro.
A settembre 2021 è stato dato avvio all’appalto del secondo stralcio di opere impiantistiche (Impresa Costruzioni Valcomino) riguardanti l’adeguamento dell’impianto di illuminazione di emergenza e degli impianti di estinzione incendi, ovvero dell’impianto idranti e sprinkler, con realizzazione di un nuovo e più ampio locale pompe esterno.
Infine, a novembre 2021, sono partiti i lavori del terzo lotto (Edilizia Toscana spa) per le opere di completamento quali tinteggiatura, ripristino dell’impermeabilizzazione ammalorata, riqualificazione di canali di aerazione e installazione di serrande tagliafuoco nei canali di ricambio aria.
Inoltre, per l’ottenimento del CPI e per migliorare la funzionalità del teatro, oltre agli interventi previsti nei progetti, sono stati installati i sostegni per i proiettori del palcoscenico ed un impianto di movimentazione meccanica delle scene per l’allestimento degli  spettacoli, sono stati sostituiti gli arredi (poltroncine platea e palchetti), i componenti di sicurezza della centrale termica ed il teatro è stato dotato di un’infrastruttura Audio Luci digitale e di un nuovo cablaggio regia.
I pavimenti di legno della platea, del palco e dei locali sottopalco sono stati riportati a nuovo grazie alla loro levigazione e alla loro verniciatura con appositi prodotti resistenti al fuoco.
Ad ultimazione lavori, è stata presentata richiesta di dissequestro e il 3 agosto di quest’anno la Magistratura, verificata la sussistenza di tutti i presupposti, ha accolto la domanda restituendo il Teatro nella piena disponibilità del Comune.
Nel frattempo era stata convocata la CCVPS che in data 9 settembre 2022 dava definitivamente parere favorevole alla riapertura. -
Sul sito del Comune i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale a quanti si sono prodigati per restituire il Guglielmi alla città e ai cittadini


Il saluto del sindaco Persiani agli studenti e al personale scolastico

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale ATA,

rivolgo a tutti voi un caloroso e sincero saluto per l’inizio di questo nuovo anno scolastico augurandovi che possiate, finalmente, riappropriarvi dei vostri spazi mettendo da parte la didattica a distanza e tutte le novità e, soprattutto difficoltà, che avete dovuto sostenere negli ultimi due anni di pandemia. Perché sebbene la scuola debba essere studio, conoscenza ed anche un luogo per favorire la crescita personale e lo stare insieme, con il Covid-19 e le necessarie normative a tutela della salute si sono dovuti accantonare i fondamenti scolastici per fare spazio alla burocrazia e all’informatizzazione, comunque indispensabile all’insegnamento.

Per molti di voi riparte quindi un percorso educativo-didattico che, se portato avanti con dedizione e collaborazione, vi farà raggiungere obiettivi elevati e grandi soddisfazioni. Certo, dovrete impegnarvi, partecipare alla vita scolastica ed avere fiducia nelle vostre capacità, ma se lo farete otterrete importanti traguardi.

Per molti bambini e bambine, invece, si scrive da oggi la prima pagina di un lungo cammino di vita; posso immaginare quel mix di entusiasmo e di paura per questo primo giorno ancora inconsapevoli delle innumerevoli attività che andrete a svolgere e delle tante scoperte che farete ogni giorno.

A questo proposito, mi piacerebbe menzionare Benjamin Franklin, tra i Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America, giornalista, diplomatico, scienziato, politico: “Dimmelo e me lo dimenticherò, insegnamelo e lo ricorderò, coinvolgimi e lo imparerò”. Credo che questa frase racchiuda perfettamente il senso di ciò che la scuola deve essere e dell’impegnativo ruolo dei docenti: catturare l’attenzione dei propri alunni, dai più piccoli agli adolescenti, per renderli informati, consentirgli di apprendere ed assimilare quante più nozioni possibili, far emergere le proprie potenzialità e sostenerli nei momenti più duri. Ma non solo. Compito ancora più delicato sarà quello di favorire l’inserimento dei ragazzi, sensibilizzarli all’accettazione l’uno dell’altro, scongiurare episodi di bullismo educandoli a comportamenti solidali e creando un clima di ascolto.

Naturalmente i vostri genitori saranno accanto a voi nell’affrontare i problemi che la vita scolastica vi metterà di fronte. Mi raccomando, abbiate la voglia e la curiosità di imparare, migliorarvi e crescere.

A voi tutti gli auguri, a nome dell'intera Amministrazione Comunale, per un sereno e proficuo anno scolastico.

Francesco Persiani


 Daniel Iacopi è il Garante comunale delle persone con disabilità

Il dottor Daniel Iacopi è il Garante delle persone con disabilità del Comune di Massa.
Il professionista, presentato ufficialmente in conferenza stampa dall'assessora e dal dirigente al Sociale del Comune, sarà a disposizione degli utenti dal 19 Settembre prossimo, presso un ufficio a piano terra di palazzo civico, ogni Lunedì, dalle ore 8,45 alle ore 9,45.
Iacopi, laureato all'Università degli Studi di Pisa in tecniche della riabilitazione psichiatrica, vanta un'esperienza lavorativa decennale nella diasabilità intellettiva e relazionale presso l’Anfass di Carrara ed è stato nominato nello scorso Luglio dal Consiglio comunale che lo ha scelto tra una rosa di sette candidature che avevano risposto all'apposito bando comunale.
Il Garante delle persone con disabilità è un incarico a titolo gratuito che introduce una figura nuova all'interno della pubblica amministrazione con funzione di raccordo tra la società civile, la Consulta comunale disabilità, la cittadinanza e l'amministrazione stessa con l'obiettivo di stimolare, monitorare e sollecitare gli uffici pubblici riguardo qualsiasi iniziativa che possa migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità.
Il Regolamento comunale definisce il Garante come un un organo monocratico scelto e nominato dal Consiglio Comunale, operante in piena autonomia politica ed amministrativa che si occupa del buon funzionamento dei servizi di pubblica utilità di competenza del Comune al fine di creare un ponte tra pubblica amministrazione e cittadino” e stabilisce in tre anni il periodo del suo mandato, rinnovabile una sola volta.
Iacopi agirà in nome e per conto dell'amministrazione con la possibilità di assumere iniziative per informare le persone con disabilità dei servizi esistenti sul territorio, potrà formulare proposte, segnalare disservizi, sollecitare interventi. Il Garante opera nel massimo riserbo a tutela della privacy degli utenti, agisce con imparzialità e in assenza di conflitti d'interesse ed è tenuto al segreto professionale.
Oltre all'ufficio in Comune, aperto ogni Lunedì in orario 8,45-9,45, il Garante Daniel Iacopi può essere contattato:
- via mail all'indirizzo: garantepersonecondisabilita@comune.massa.ms.it;
- telefonicamente al numero cellulare : 327.0071309.


Al via i lavori davanti all'ex Torino. Installazione del cantiere e modifiche alla viabilità Lungomare

Con ordinanza dirigenziale n. 649 del 5 settembre 2022 ( in allegato ) sono stati assunti una serie di provvedimenti da codice della strada in via Lungomare di Ponente per consentire l'installazione del cantiere per la riqualificazione ambientale e paesaggistica del terrapieno antistante l'ex colonia Torino.
Dal 7 Settembre fino al 7 Dicembre prossimo, salvo proroghe, sul Lungomare di Ponente nel tratto compreso tra via Bondano a Mare e via Don Carlo Gnocchi è istituito divieto di transito per veicoli e pedoni fatta eccezione per mezzi e persone attinenti la lavorazione, altri autorizzati e mezzi di soccorso e polizia.
In Via Lungomare di Ponente ne tratto compreso tra via Bondano a Mare e l'inizio del cantiere (fronte Ex Colonia Torino/concessione balneare n. 36) è istituito il divieto di sosta lato monte coatta per tutti i veicoli.
Via Don Carlo Gnocchi (tratto compreso tra accesso Istituto Don Gnocchi-Lungomare di Ponente) diventa a doppio senso di marcia per i clienti delle attività balneari, i bagnanti delle spiagge libere, per carico/scarico merci e per i mezzi di soccorso, polizia e i veicoli in uso a persone diversamente abili.
Viene inoltre reso fruibile uno spazio con ampiezza di circa 1,50/2,00 metri lungo la scogliera prospiciente il viale Lungomare di Ponente per i pedoni provenienti da Marina di Carrara se non incompatibile con le attività di lavorazione.
I provvedimenti citati in ordinanza proseguiranno per gradi secondo lo stato di avanzamento dei lavori. La viabilità nelle aree libere e nei pressi del cantiere è regolata con movieri da personale della ditta esecutrice dei lavori.


Schiusa ai nidi Caretta Caretta di Marina di Massa 

Nella serata di Mercoledì 7 Settembre si è svolta l'apertura di un nido, il primo,  di Caretta Caretta nella zona di Marina di Massa.
La schiusa è stata sorvegliata da personale WWF con la collaborazione scientifica del professor Zuffi dell' Università di Pisa e della dottoressa Mancusi di Arpat. Complessivamente sono cinque le nuove nate che hanno raggiunto il mare e preso il largo. Nel nido sono state rinvenute altre 95 uova non schiuse che adesso gli esperti studieranno cercando di scoprirne le cause.
Questo straordinario avvenimento per il nostro litorale e le nostre latitudini è iniziato quando, ai primi di Luglio scorso, una "mamma tartaruga" è stata sorpresa a depositare uova dai volontari del WWF che sin dal precedente mese di Giugno avevano ripreso l'attività di monitoraggio della costa in cerca di tracce e/o di nidi.
Da subito l'Amministrazione attraverso l'assessorato alla Tutela Animali di Giovanbattista Ronchieri  "ha offerto il massimo supporto possibile per quello che è stato definito dagli esperti come evento straordinario mai avvenuto in precedenza sulla nostra costa” e a tal proposito, ringrazia tutti coloro che si sono succeduti in questi mesi nelle attività di monitoraggio e successiva sorveglianza dei nidi, la Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e tutte le associazioni che hanno messo a disposizione volontari e la propria esperienza in materia. Tra queste: Legambiente Versilia, Sea Shepherd, Tartamare, per l'ospitalità il Bagno Nical ed i Suoi gentili clienti.Un ringraziamento per il supporto logistico anche agli stabilimenti balneari Vela Latina e Trabucco.
L'evento della schiusa si è ripetuto tra il 14 e il 22 Settembre al bagno Sport e Natura di  Poveromo dove il nido , rinvenuto a Luglio,  era stato spostato dagli esperti e dai volontari del Wwf sotto una tenda a oltre 20 metri dalla riva. Qui le cose sono andate meglio: ben 43 le tartarughine nate che hanno preso la via del mare con una schiusa davvero emozionante
L'attesa ora è per la schiusa del terzo nido rinvenuto a Ronchi presso il bagno Carol dove, considerata la stagione tardiva e le condizioni meteo sfavorevoli, sarebbe eccezionale anche solo una nascita.


 Il Gigi Guadagnucci aderisce alla Giornata nazionale dei piccoli musei. 

Il Museo Gigi Guadagnucci ha partecipato anche quest'anno alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, giunta alla V edizione e tenutasi nella giornata di Domenica 18 settembre 2022.
L’evento, all’insegna della rinascita dopo i due anni di emergenza  sanitaria, è stato una sorta di festa tra operatori del Museo, gli artisti che vi hanno esposto e i cittadini che hanno voluto visitare l'esposizione dedicata al maestro e scultore massese.
L’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei (APM) propone come tema della Giornata quello del dono, inteso come gesto di accoglienza, e il Guadagnucci ha ha offerto ai visitatori una grafica di Lorenzo Grassi, fumettista di Massa, con il quale ha partecipato all’iniziativa ministeriale Fumetti nei musei ed ha presentato il catalogo della mostra ALL INCLUSIVE. Nove artisti contemporanei performano il museo e il video creato da Vincenzo Marsiglia tratto dall’esperienza di Map (Star) the World.


Cinzia Acampora vince il concorso per il logo di Ambito Riviera Apuana

La proposta di Cinzia Acampora titolare della Dot Design & Print Alessandria ha vinto il concorso di idee lanciato nel maggio dell’anno scorso dall'Ambito Turistico Riviera Apuana per la creazione di un logo identificativo da utilizzare per le tutte le attività di comunicazione e promozione della destinazione turistica che unisce il territorio dei tre Comuni di costa: Massa, Montignoso e Carrara .
Oltre un centinaio le proposte pervenute, tutte di alta qualità .
La scelta  è ricaduta sulla proposta di Acampora, la cui proposta richiama gli elementi distintivi ed identificativi del territorio dell’Ambito: tre simboli, il Castello Aghinolfi (Montignoso), le vele di Piazza Bad Kissingen (Massa), i Ponti di Vara (Carrara), il mare, che le Apuane guardano, le vele di marmo che richiamano l'aspetto della scultura e il trait d’union rappresentato dalle montagne”.


Radici: arte, enogastronomia, solidarietà

Villa Cuturi il 9 Ottobre dalle ore 16 ospita  la festa solidale de "La Rivincita"
Organizzata dall'associazione culturale presieduta da Carmen Federico, la festa-evento unisce arte, solidarietà e tradizioni locali per raccogliere fondi e promuovere l'associazione massese Agida che si prodiga nell'assistenza di bambini affetti da diabete.
"Radici" con la collaborazione delle artiste massesi Mafalda Pegollo e Manola Caribotti avrà uno spazio dedicato all'arte con una mostra di etichette d'autore per vini in bottiglia e grazie al conduttore e giornalista Fabrizio Diola si svolgerà una gara-gioco-show a partecipazione libera per la migliore torta di riso fatta in casa secondo la ricetta della tradizione massese.


Massa è in forma 2022 

L'amministrazione, attraverso l'assessorato allo Sport sta organizzando nel centro città per il prossimo 9 Ottobre, una nuova edizione della manifestazione Massa è in forma finalizzata alla promozione della pratica sportiva e di tutte le attività ludico-sportive correlate che è possibile praticare sia a livello amatoriale sia professionale sul territorio comunale.
Gli interessati a partecipare possonono scrivere  per informazioni  una mail agli indirizzi sotto riportati  indicando: dati anagrafici e recapiti per essere ricontattati, la disciplina sportiva e il genere di attività svolte oltre alle indicazioni circa lo spazio/superficie necessaria per l'esibizione e/o presentazione durante la  manifestazione. Gli indirizzi sono :
- simona.benetti@comune.massa.ms.it
- laura.pieroni@comune.massa.ms.it


Al Malaspina, in mostra fino al 4 Ottobre, le opere dei "Cari Maestri" omaggio ad Alinari, Possenti e Talani

"Cari Maestri” è il titolo della mostra esposta al Castello Malaspina di Massa che raccoglie le opere di una cinquantina di artisti e artiste del contemporaneo italiano in omaggio ai tre grandi maestri toscani recentemente scomparsi quali Luca Alinari, Antonio Possenti e Giampaolo Talani.
Cari Maestri è un progetto ideato e curato da Giammarco Puntelli con gli eredi Alinari, Possenti e Talani che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Massa e la collaborazione dei Comuni di Lucca e San Vincenzo.


Il Guadagnucci aderisce alla Giornata del Contemporaneo e "Dialoga con la natura"

Sabato 8 Ottobre alle ore 16 il museo Guadagnucci aderisce alla 18esima Giornata del Contemporaneo
Indetta da Amaci, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
La  giornata quest'anno è dedicata all'ecologia e alla sostenibilità ambientale e il museo organizza l'evento " Gigi Guadagnucci, Dialogo con la natura " per testimoniare l'amore che legava il maestro agli elementi naturali da cui traeva ispirazione.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo:
- museoguadagnucci@comune.mass.ms.it


"Elezioni politiche - 25 Settembre 2022"

Le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento della Repubblica si sono svolte  Domenica 25 Settembre 2022.
Il "nuovo" Parlamento della Repubblica composto in base alla Legge costituzionale recante  “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 Ottobre 2020 riduce il numero totale dei parlamentari  da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi.
La legge elettorale in vigore, conosciuta come  Rosatellum dal nome del  del suo relatore Ettore Rosato, ufficialmente legge 3 Novembre 2017, n. 165, prevede un sistema di voto misto:  maggioritario per un terzo dei seggi e proporzionale per i restanti due terzi.
Sul sito del Comune è predisposto un banner con tutte le informazioni per l'espressione del diritto di voto. Nel momento in cui scriviamo la pubblicazione dei risultati è in fieri.
Per contattare l'Ufficio Elettorale chiamare il numero telefonico: 0585 490233 o scrivere una mail a : ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it