Newsletter n. 11 Novembre 2013

Guida di orientamento agli incentivi per le imprese

La Regione Toscana ha pubblicato la ventesima edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese. La preziosa guida contiene informazioni di primo orientamento sulle agevolazioni cui le imprese possono accedere e illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese  industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole. Non mancano, inoltre,  le misure previste dalla Regione per incentivare le imprese di giovani. La guida è disponibile sul sito della Regione Toscana.

Accenti in Tour fa tappa a Massa

Martedì 19 novembre, dalle 17 alle 19, presso il locale P.One in Via Bastione (ex Cinema Astor) si terrà la tappa massese di Accenti in Tour, l'iniziativa che ha l'obiettivo di raccontare le storie di coloro che hanno beneficiato delle azioni del progetto Giovani Sì. E' un appuntamento che può rivelarsi molto importante per i giovani che avranno modo di ascoltare  dalla voce dei protagonisti le loro esperienze dirette con le misure di Giovani Sì: dal servizio civile al bando per la casa, dagli incentivi per l'imprenditoria giovanile ai tirocini formativi. L'ingresso è libero.

Corsi di formazione professionale

Il mese di novembre è sempre un periodo abbastanza statico per la formazione professionale. Però qualche bando interessante è disponibile. Segnaliamo, ad esempio, il corso per esperto mediatore familiare organizzato dall'agenzia formativa Hermes. E' una professionalità altamente qualificata che opera nel settore della sanità e assistenza sociale. Organizza sedute con genitori separati o separandi nella particolare circostanza di una separazione in atto al fine di mantenere vivo il senso e la pratica della loro responsabilità genitoriale. Aiuta la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un'intesa nella direzione di una separazione soddisfacente con la premura salvaguardare l'esercizio della cogenitorialità. Il corso è a pagamento e le iscrizioni sono aperte fino al 19 novembre. Un altro corso è quello per clown di corsia organizzato dall'associazione Magocoliere (che opera da anni presso gli ospedali Versilia e Opa) presso la Misericordia di Camaiore. Maggiori informazioni su entrambi i corsi sono disponibili presso lo sportello Informagiovani del Comune.

Microcredito per lavoratori in difficoltà

A partire dal 7 novembre lavoratori e lavoratrici in difficoltà economiche saranno meno soli. Da giovedì entrerà in vigore la misura sul microcredito, varata dalla Regione per sostenere tutti coloro che hanno necessità di rivolgersi alle banche per un piccolo prestito per fronteggiare una fase di difficoltà. La Regione, grazie ad un investimento di 5 milioni, per tre anni, assicura la copertura totale degli interessi e delle garanzie sui finanziamenti erogati. I beneficiari sono lavoratori dipendenti che da almeno due mesi non ricevono los tipendio, oppure sono in attesa di percepire gli ammortizzatori sociali.  lavoratori interessati troveranno tutto quanto necessario alla pagina dedicata sul sito della Regione.