Newsletter n. 3 Marzo 2013

Infoday GiovaniSì

Proseguono le attività per promuovere sul territorio le opportunità legate a Giovani Sì, il pacchetto della Regione Toscana pensato per favorire l'autonomia dei giovani. Lunedì 11 marzo, presso la biblioteca civica Giampaoli, si terrà un incontro per presentare le ultime novità in fatto di tirocini e praticantati retribuiti. L'incontro, fissato per le 16, è gratuito e aperto a tutti.

Convenzione Carta Giovani

Sul sito del Comune è disponibile l'elenco dei negozi che hanno aderito alla Carta Giovani. La lista non è ancora quella definitiva: i commercianti, infatti, sono ancora in tempo per aderire alla convenzione con il Comune e per poter inserire la loro attività nell'elenco dei negozi convenzionati. L'elenco verrà aggiornato di volta in volta e sarà consultabile via web oppure rivolgendosi direttamente presso lo sportello Informagiovani.

Nuovo portale per i giovani

E' nato un nuovo portale dedicato agli under 30 nell'era del web 2.0. Si tratta di gioventu.org ed è il portale creato dall'Agenzia nazionale per i giovani con l'obiettivo di ridurre ulteriormente le barriere informative tra i giovani e il mondo delle istituzioni. Iniziative, opportunità, partecipazione e soprattutto informazioni certificate e affidabili fanno di Gioventu.org un innovativo sistema informativo e interattivo che risponde all’esigenza espressa dall’Europa di garantire l’accesso a informazioni certificate per la crescita delle giovani generazioni.

Primavera Jazz

Al Teatro deiServi c'è aria di Primavera....Jazz. L'8 marzo, infatti, si alza il sipario sulla rassegna musicale che da anni porta in città i migliori rappresentanti della musica jazz. Il festival  si apre alle 21,15 con il concerto "Area" che vedrà protagonisti Patrizio Fariselli al piano, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Paolo Tonfani alla chitarra e Walter Paoli alla batteria. Gli altri appuntamenti del mese di marzo sono dedicati all'incontro tra cinema e jazz: il 22 marzo al teatro deiServi  verrà proiettato il film Shadows di John Cassavetes, mentre il 29 marzo sarà la volta di Accordi e disaccordi di Woody Allen. La stagione jazz si chiuderà il 5 aprile sul palco del teatro Guglielmi con il concerto di Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).