Newsletter n. 8 - aprile 2017

Primavera Jazz 2017

Al teatro Guglielmi torna la  rassegna "Primavera Jazz" promossa dal Comune di Massa, in collaborazione con Circolo Palomar e Music Pool. Giunta alla XXII edizione,  nata nel 1993, da oltre vent’anni la rassegna porta nella nostra città nomi prestigiosi del panorama jazz italiano e internazionale. In cartellone tre appuntamenti: il 5 maggio con Yilian Canizares, il 12 maggio con Gegé Telesforo 5tet, e il 19 maggio con Pee Wee Ellis e Funky Assembly. Si tratta di artisti prestigiosi che saranno accompagnati nelle loro esibizioni da altrettanto validi esperti nel genere musicale che spesso unisce jazz, soul e funky. Il bigleitto di ingresso è di 10-12 euro con possibilità di  acquistare un abbonamento ai tre spettacoli per soli 20 euro.Prevendite presso la biglietteria del Guglielmi o sui circuiti :Music Pool, Box Office e Ticketone: Punti vendita anche alla Coop Avenza, Versilia Vacanze e Casa Musicale Biso. L'inizio dei concerti è alle ore 21 e il programma dettagliato è disponibile sul sito del Comune.


Memobus e altre iniziative  per il 72° della Liberazione di Massa

Dopo la cerimonia ufficiale del 72° Anniversario della Liberazione di Massa, il 10 aprile, tra le altre iniziative è riproposto - dal 19 al 25  - lo spettacolo itinerante interattivo per le scuole Memobus, a cura della compagnia Giardino delle Parole. Nelle giornate di  sabato 22 e domenica 23, alle 11 con replica alle 16, e martedì 25, alle ore 11,00 lo spettacolo è aperto alla cittadinanza. Il costo del biglietto è di euro 5,00, con prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 348-4432372 o 329-6629340. Il luogo d'incontro è Piazza Aranci e le tappe sono: Piazza Stazione - Stele Giuseppe Minuto, Fosse del Frigido, Teatro Guglielmi, Forno, Museo della Resistenza (Ex Cat).  Sono previste, inoltre,  aperture straordinarie della Mostra della Resistenza Città di Massa presso l’ex deposito Cat il 25 aprile (orario:9,30/12,30 e 16/19)  e  per il Rifugio antiaereo della Martana con visite guidate a cura dell’associazione Sancio Pancia il 25 aprile (orario 9,30/12,30 e 16/19). Al Rifugio, fino al 25 aprile sarà esposta la mostra “ Garibaldini Sovietici nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione italiana” a cura dell'Anpi in collaborazione con Sancio Pancia e Circolo Vostok di Carrara.


Massa in Fiore

Sabato 22 e domenica 23 aprile il Centro storico  diventa un giardino floreale con la IV edizione della rassegna "Massa in Fiore". Promossa dal CCN Massa da Vivere, in collaborazione con Coldiretti ed il patrocinio del Comune, la manifestazione comprende un laboratorio floreale in piazza della Conca, animazione itinerante in tutto il Centro storico, una caccia al tesoro, l'esibizione delle allieve Mariposa, esposizione LiltArt ed angoli lettura fioriti. Oltre a tutte le iniziative in programma, apertura dei  negozi e   vetrine addobbate con temi floreali.


Buongusto & Gusto Marinello

A Marina di Massa, in piazza Betti, dal 22 al 24 aprile si svolge il mercato dei prodotti tipici, dell'artigianato di qualità e street food con cibi provenienti dalle varie regioni d'Italia. L'evento è organizzato dal CCN Marina di Massa - A Spasso per la Costa  in collaborazione con Agepark e Consorzio Riviera Toscan, e con il patrocinio del Comune.


Dichiarazione dei redditi precompilata

Da martedì 18 aprile è possibile consultare la dichiarazione dei redditi precompilata sul sito dell'Agenzia delle Entrate: si accede attraverso le credenziali rilasciate dall'Inps con il Pin dispositivo, oppure con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Nel caso in cui le informazioni non siano corrette o risultino incomplete è possibile modificarle ed integrarle a partire dal 2 maggio. Si ricorda che anche presso l'URP del Comune è possibile attivare la Tessera sanitaria  e ottenere il codice Pin per l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione.


Mobile Ticketing: acquisto biglietti via SMS

E' attivo anche nella nostra provincia il servizio Mobile Ticketing del CTT NORD, la Compagnia Trasporti Toscana Nord,  che permette di acquistare il biglietto con un semplice SMS. ll servizio è disponibile per i clienti Tim, Vodafone Italia, 3 o Wind e consente di acquistare un biglietto della durata di 60 minuti valido su tutta la rete urbana.  Il costo del ticket via sms è di 1,40 euro a cui si aggiunge il costo tariffario del proprio operatore telefonico.L’acquisto del titolo di viaggio va fatto prima di salire sull’autobus, ed è sufficiente inviare un SMS al numero 4850306 scrivendo nel testo il nome della città (Massa o Carrara): in pochi secondi arriva via SMS il biglietto orario, che non necessita di essere obliterato, ma va mostrato all'autista. In caso di verifiche  per il controllore sarà valido l'orario segnato sull'sms.