Newsletter n. 7 aprile 2017

Incontri di Primavera 2017

Secondo appuntamento con la musica alla Villa della Rinchiostra domenica 9 aprile. Sempre promosso dalla scuola comunale di musica , si terrà il concerto del Quartetto Venere , formato da Maria Franca Carli, 1° flauto del Festival Pucciniano,  Olivia Gigli, docente di flauto presso la Scuola Media “F. Redi” di Bagno a Ripoli (Firenze), Silvia D’Addona, docente ai Corsi Preaccademici e Triennii alla Scuola di Musica di Fiesole per Flauto e Musica da Camera per Fiati, e  Roberta Anzil, dal 2006 ottavinista dell’Orchestra del Festival Pucciniano. Il Quartetto di flauti si esibirà su musiche di G.Ph.Telemann, W.A.Mozart , K.D. von Dittersdorf , B.Mendelssohn, N.R.Korsakov. Il concerto si terrà alle ore 18:30, con ingresso libero,  e al termine  ci sarà una visita guidata al Museo Guadagnucci.


Orario cimiteri nelle festività di aprile

Nel corso delle festività pasquali e nella giornata della Festa della Liberazione è prevedibile una limitata affluenza di visitatori nelle ore pomeridiane, nei cimiteri comunali; pertanto  l'amministrazione ha ritenuto opportuno di modificare l'ingresso in questo modo: non procedere alla chiusura della mattina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, di lunedì 17 aprile (Pasquetta) 2017, come invece prevede il normale orario dei cimiteri e disporre invece la chiusura di tutti i cimiteri comunali, nelle ore pomeridiane dalle ore 15:00 alle ore 18:00, dei giorni domenica 16 aprile (Pasqua), lunedì 17 aprile (Pasquetta) 2017 e martedì 25 aprile (Festa della Liberazione).


Castello Malaspina: cambio di orario

Ampliato l'orario di apertura del castello Malaspina di Massa, ora visitabile dalle 16.00 alle 20.00 anziché dalle 15.00 alle 19.00. Lo comunica l'Istituto Valorizzazione castelli ricordando anche un'iniziativa  all'interno del progetto "Chi trova un Castello trova un tesoro": domenica 2 aprile al Malaspina di Massa è in programma "La Pasqua al castello: caccia alle uova" un' anticipazione della tradizionale caccia al tesoro pasquale durante la quale, risolvendo indovinelli e completando filastrocche o giochi di abilità, i bambini verranno condotti alla scoperta delle uova di cioccolata nascoste negli spazi del museo.  Le attività laboratoriali, rivolte ai bambini a partire dai 5 anni di età, sono a pagamento, mentre l'ingresso al castello come ogni prima domenica del mese è per tutti gratuito.
Costo del laboratorio + merenda €12.00. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al 3270755390 oppure invindo una e-mail a didattica@istitutovalorizzazionecastelli.it


Modelli 730

Sono in distribuzione presso l'URP del Comune di Massa i modelli 730 per la dichiarazione dei redditi. A partire dal 15 aprile l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730 precompilato in un'apposita sezione del sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Il termine di presentazione del modello 730 ordinario è fissato al 7 luglio 2017. L'URP è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30. Per contatti tel. 0585 490259 - numero verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it


Blue Day - Giornata mondiale dell'autismo

Il 2 aprile nella “ Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ” si celebra il BLUE DAY ed in tutto il mondo si accenderanno milioni di luci blu per esprimere vicinanza alle numerose famiglie che hanno una persona affetta da Autismo. A Massa in programma la proiezione del film «8 passi avanti», a partire dalle ore 9 di sabato 1 aprile  alla scuola media Don Milani di Marina di Massa. A seguire il convegno dal titolo «Inclusione scolastica e progetti di vita», che vedrà la presenza di esperti, operatori, personale scolastico, studenti e famiglie. Domenica invece  in piazza Aranci ci saranno animatori e banda musicale per una festa aperta a tutti i bambini. Gli organizzatori  lanceranno in cielo centinaia di palloncini blu. Promuove l’iniziativa l’Associazione Autismo Apuania.