Newsletter n. 6 marzo 2017

Sportello per i consumatori a Marina

Aperto uno sportello consumatori a Marina di Massa, presso la Villa Cuturi: grazie alla disponibilità della Lega consumatori e di Adoc, al momento, ogni martedì e giovedì pomeriggio i consulenti delle associazioni saranno a disposizione dei cittadini per informarli e  tutelarli ad esempio  nei casi di problematiche relative a pratiche commerciali scorrette, truffe eccetera. Lo sportello è aperto dale 15:30 alle 17:30.


Ovoquadro - dodicesima edizione

Al via la dodicesima edizione di Ovoquadro: da sabato 25 marzo 2017 parte l'evento che coinvolge circa 30 artisti e maestri pasticceri provenienti da tutte le regioni d'Italia,  che si esibiranno sul tema "Guida agli animali fantastici". Sede della manifestazione è Palazzo Ducale, nelle sale della Presidenza, aperta tutti i giorni con ingresso libero dalle 15:30 alle 19:00. L'iniziativa di solidarietà avrà termine domenica 9 aprile con un'asta di quadri curata dall'arch. Lattanzi e con l'estrazione della lotteria delle uova di cioccolato. Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro onlus.


L'Ora della Terra

Quest'anno partecipa anche il Comune di Massa alla manifestazione promossa dal WWF in difesa del cambiamento climatico della terra. Cittadini, istituzioni e imprese sono invitati a compiere  un gesto simbolico, ossia a spengere le luci un'ora nella giornata di sabato 25 marzo, data scelta per l'evento. Come è noto il riscaldamento globale in atto rappresenta una seria minaccia per il pianeta e gli impegni assunti fino ad oggi non sono certo sufficienti. E' quindi necessaria una sensibilizzazione sul tema e l'impegno di tutti. Nella giornata di sabato l'amministrazione ha deciso di spengere dalle 20:30 alle 21:30 l'illuminazione di piazza Mercurio.


Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli

Chiusi al traffico i viali lungomare di Levante e Vespucci compresa piazza Betti domenica 26 marzo dalle ore 8 fino al termine della manifestazione (prevista intorno alle ore 14) per consentire lo svolgimento della manifestazione ciclistica nata nel 2008. Si tratta di una competizione di circa 120 squadre con 4/8 atleti, che animerà i viali lungomare da Lido di Camaiore a Marina di Massa, con  partenza ed arrivo a Forte dei Marmi.


Eventi al campo scuola

Domenica 2 aprile dalle 10:00 alle 16:00 il campo scuola di via Oliveti ospiterà una festa dedicata ai bambini e l'esibizione di varie discipline sportive: arti marziali, yoga, difesa personale femminile, ballo Kun-Fu-Panda. L'evento è organizzato dall'associazione "Un cuore un mondo" onlus, che opera per volontà e iniziativa di genitori di bambini cardiopatici con lo scopo di combattere le cardiopatie congenite.


Giornate FAI di primavera

Sabato 25 e domenica 26 marzo si celebrano le Giornate FAI di primavera, giunte alla XXV edizione: quest'anno ha aderito alla manifestazione il Museo Etnologico delle Apuane "Luigi Bonacoscia" che sarà aperto per i due giorni del'evento (sabato 25 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 e domenica 26  dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17). Il Museo, che ha sede in una palazzina adiacente il Santuario della Madonna degli Uliveti in via Oliveti 81, conserva numerosi utensili e oggetti della vita quotidiana e di avorazioni dei tempi passati:macchine agricole, carrozzone gitano, macchine per la lavorazione del ferro, del legno, del marmo e gesso, trebbiatrice, manufatti lapidei, ecc.