Newsletter n. 5 marzo 2018

Nuovo punto PAAS alla Coworkeria

Si inaugura il 23 marzo un nuovo punto PAAS presso la Coworkeria di via Bastione (locali ex mercato ortofrutticolo). Dopo Romagnano e Villette, gestiti rispettivamente dall'associazione "Ada" e "Auser - Filo d'argento",  Massa si arricchisce di una nuova postazione a disposizione dei cittadini. I PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi on line) nascono per volontà di Regione Toscana per  favorire lo sviluppo della società dell'informazione. Con lo scopo di rimuovere gli ostacoli economici e culturali per i cittadini più svantaggiati, questi sportelli fisici  mettono a disposizione non solo i computer connessi alla Rete, ma anche il personale in grado di fornire assistenza nella ricerca dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e di tutti quei servizi utili al cittadino e disponibili in Internet. Il punto PAAS presso la Coworkeria, gestita dall'associazione "Spin8"  è aperto nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 10 alle 13;  giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.


Un Patto di comunità per la rigenerazione delle periferie

Si chiama "UP.oggi" il progetto per la riqualificazione delle periferie finanziato dal Governo che interessa le aree Poggi, Villette, Quercioli, Stazione. Con lo scopo di dare un nuovo volto facendo rivivere il territorio, migliorandone l'utilizzo, la sicurezza, valorizzando le potenzialità aggregative il Comune dà avvio ad un percorso partecipativo con i cittadini non solo per far conoscere gli interventi previsti, ma anche promuovere nuovi stili di vita e forme di collaborazione. In calendario sono già fissate tre assemblee pubbliche, ciascuna dedicata ad uno specifico gruppo di interventi, e a cui seguiranno  tre incontri di discussione partecipata e di approfondimento su tre specifici progetti. La prima assemblea pubblica è fissata per  giovedì 15 marzo alle 21 alla Villa della Rinchiostra, a seguire la seconda  è per mercoledì 21 marzo, sempre alle 21, presso la sala parrocchiale del santuario dei Quercioli ed infine il terzo appuntamento è per il 22 marzo alla scuola Poggi di via Pisacane alle ore 18. Sul sito del Comune il programma completo


Aperture e chiusure cimiteri nelle festività 2018

Sono stati definiti gli orari  dei cimiteri nei giorni in cui ricorrono particolari festività, durante i quali il numero dei visitatori è sensibilmente ridotto: apertura dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e chiusura pomeridina per i giorni:1° aprile domenica di Pasqua; 2   aprile lunedì dell’Angelo;  25 aprile, Giorno della Liberazione; 1° maggio,  Festa del Lavoro; 2  giugno, Festa della Repubblica. Chiusura dei cimiteri per l'intera giornata mercoledì  15 agosto.

Vogliamo tutto: mostra di Balestrini

Inaugurata a Palazzo Ducale la mostra di Nanni Balestrini: una cinquantina di opere, alcune delle quali inedite, che ripercorrono fatti sociali e politici degli “anni di piombo” fino al periodo “reganiano”. Scrittore, poeta e artista visivo, Balestrini è stato al centro dei principali cambiamenti culturali del Paese. Promossa dal Comune di Massa e curata da Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati e Davide di Maggio, la mostra in occasione dei cinquant’anni dal ’68, riprende volutamente il titolo del libro cult di Nanni Balestrini, ispirato ai fatti del cosiddetto «autunno caldo» del 1969, “Vogliamo tutto”. La mostra è aperta fino al 20 marzo 2018, tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso libero.


Incontro sul Giorno del Ricordo

Giovedì 15 marzo  alle 17:30 al Teatro dei Servi di via Palestro ci sarà un incontro-dibattito sul Giorno del Ricordo, istituito con legge n. 92/2004 per il 10 febbraio di ogni anno in memoria “delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale”. L'iniziativa nasce dalla richiesta di molti studenti che, in passato, in occasione del Giorno del Ricordo, si interrogavano sul motivo della mancanza, nei loro testi di storia, della storia del confine orientale, dell' esodo giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe nonché sulle motivazioni che hanno portato all'istituzione dello stesso Giorno del Ricordo. Durante l'incontro, introdotto da Licia Calace, sarà presentato il libro "Il trattato di Parigi 10 Febbraio 1947 nei programmi e testi scolastici di storia" di Maria Ballarin.