Newsletter n. 5 marzo 2017

Raccolta differenziata: al via la 2° fase

E' partita la campagna informativa del progetto Asmiu "Fuori della porta" diretta ai cittadini residenti nella "Zona rossa", ossia l'area  delimitata da via dei Colli, via Trieste e tutta l’Aurelia. Alle famiglie è stato distribuito il kit necessario per la raccolta differenziata dei rifiuti: bidoncini per organico e secco non riciclabile e sacchi differenziati per colore per le altre tipologie di rifiuto. Da lunedì 20 marzo partirà la distribuzione anche per la "zona verde", ossia l'area ZTL; il punto di distribuzione sarà la Coworkeria in via Bastione, dove i cittadini troveranno promoter a disposizione per tutte le informazioni al riguardo. E' a disposizione  un call center (331.317030)  per coloro che hanno difficoltà a recarsi presso il punto di distribuzione del materiale. Nell'area ZTL non sarà attivo il "porta a porta" ma saranno realizzate isole ecologiche mobili, vale a dire i cassonetti, di vari colori, che verranno posizionati in orari e giorni stabiliti. Per conferire i rifiuti i cittadini dovranno utilizzare apposite tessere distribuite da Asmiu.


Festa di San Patrizio: Piazza Mercurio si tinge di verde

Si chiama Global Greening l'iniziativa  lanciata da Turismo irlandese alla quale ha aderito anche il Comune di Massa. Venerdì 17 marzo, nel giorno di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, moltissimi siti e monumenti di Paesi saranno illuminati di verde: dal Colosseo alla torre di Pisa, al palazzo del Podestà a Bologna,  alla Ruota Panoramica e la Colonna di Nelson a Londra,all’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara ...tanto per citarne alcuni. Ogni anno la partecipazione aumenta e quest'anno anche la nostra piazza Mercurio, dalle 21, sarà illuminata di verde. In occasione dell’iniziativa Turismo Irlandese in Italia organizza su Instagram il concorso #Italialovegreen : per partecipare basta  scattarsi un selfie o una foto di gruppo davanti al monumento illuminato di verde e postarla su Instagram usando l’hashtag #Italialovegreen:in palio un weekend in Irlanda. Info e regolamento su www.irlanda.com .


Enjoy Forgetting

Si inaugura sabato 18 marzo  alle 18 la mostra  di  sette opere video di artisti internazionali Enjoy Forgetting,  organizzata da Mauro Daniele Lucchesi e curata da Adriana Rispoli. Gli artisti presenti a Enjoy Forgetting sono: Masbedo ( Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) - Eulalia Valldosera - Raffaela Mariniello - Nasan Tur - Francesco Jodice - Igor Grubic  - Filippo Berta A presentarla, in apertura, sarà la performance del duo artistico Masbedo. Allestita a palazzo Ducale, la mostra resterà aperta fino al 17 aprile visitabile da giovedì a domenica dalle ore 16,30 alle 19,30. Ingresso libero.


Regione Toscana: un opuscolo su incentivi per lo smaltimento dell'amianto

La Regione Toscana ha di recente pubblicato un opuscolo informativo "Aiuti alle imprese per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto". La pubblicazione nasce dall'esigenza di rispondere alle numerose richieste provenienti dalle imprese sugli incentivi esistenti per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto in siti produttivi. L'opuscolo è disponibile sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Guida agli incentivi per le imprese.


De Mundo Apuano - Confini: ultimo appuntamento

Chiude il ciclo degli incontri  per conoscere le Alpi Apuane presso il Rifugio Antiaereo della Martana, sabato 25 marzo, la conferenza dal titolo "Confini delle esplorazioni speleologiche". Relatori dell'incontro sono Valentina Malcapi e Gianni Guidotti. A seguire il Gruppo speleologico Apuano presenterà il corso di speleologia di I livello 2017. L'appuntamento è come sempre alle ore 17.30.