Newsletter n. 4 febbraio 2018

Elezioni Politiche 2018

Domenica 4 marzo si vota per il rinnovo del Parlamento (Camera e Senato). In vista di queste prossime consultazioni è importante che i cittadini elettori si accertino del possesso e della validità della propria tessera elettorale. Chi già dispone di una tessera elettorale, e non ha cambiato residenza dall’ultimo esercizio del voto, deve solo verificare di essere in possesso del proprio documento di identità e di non  aver esaurito gli spazi disponibili. I seggi sono aperti dalle ore 7 alle ore 23; si voterà per la prima volta con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, un sistema misto maggioritario-proporzionale. Gli elettori riceveranno una scheda di colore rosa per la Camera e, per chi ha più di 25 anni, anche una di colore giallo per il Senato.Sul sito del Comune sono disponibili tutte le informazioni per esercitare il diritto di voto. Il Comune ha organizzato un servizio di trasporto gratuiro per elettori con problemi di deambulazione o disabili; in collaborazione con CRI e Croce Bianca, le prenotazioni per il trasporto vanno richieste all'URP: 0585 490259 - numero verde 800 013846.


Corsi di Operatore Socio Sanitario O.S.S.

L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha indetto selezioni per l’accesso a due corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario. Si tratta di due percorsi differenti: uno abbreviato, di 400 ore per una disponibilità di 210 posti, e uno intero di  1000 ore di frequenza e ha una capienza di 120 posti.I corsi, che si terranno anche a Massa, sono diretti a fornire una formazione specifica per  intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue. La scadenza, per tutte le selezioni, è il 9 marzo 2018.Bandi e facsimile della domanda sono pubblicati sul sito internet dell’Azienda www.uslnordovest.toscana.it . Per ulteriori informazioni: Polo Didattico di Massa in Viale Risorgimento, 18 - tel. 0585-493.357.


Universita' di Pisa - prossime scadenze

Scade il prossimo 15 marzo la seconda rata delle tasse universitarie per l'anno accademico 2017/18. I pagamenti si effettuano con MAV bancario che l'Università invia al domicilio degli studenti ed è comunque disponibile e scaricabile da "Alice" il portale dello studente, sul sito dell' Ateneo pisano. Si ricorda anche che per chi si è immatricolato o iscritto agli anni successivi al primo entro dicembre 2017, è ancora possibile, entro il 15 marzo 2018 inviare richiesta di riduzione tasse con ammenda di euro 150,00. Lo sprotello di Segreteria Studenti dell'Università di Pisa persso l'URP del Comune di Massa (tel. 0585 490430 - email: segreteria.massa@adm.unipi.it)  è a disposizione per ulteriori informazioni. Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.


Massa Città Inter@ttiva

Sono oltre 200 le segnalazioni pervenute attraverso il nuovo sistema "Massa Città Inter@ttiva", attivato dal 28 dicembre 2017. Rinnovato nella grafica e reso più fruibile grazie all'applicazione delle nuove tecnologie il sistema di segnalazioni on line risulta ben utilizzato dai cittadini; accessibile anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone, permette non solo di inviare segnalazioni su problematiche del territorio, ma anche proposte e suggerimenti. Le richieste, ognuna con un numero di ticket, vengono ricevute dall'URP che le smista agli uffici competenti. L'utilizzo è semplice:  la prima volta è necessario effettuare una registrazione e poi si accede mediante autenticazione di nome utente e password scelti. I cittadini registrati possono visionare tutte le proprie richieste inviate nel tempo e ricevere una notifica sullo stato di avanzamento della segnalazione.


Nuovi spazi per studenti

Il Comune ha messo a disposizione degli studenti nuovi locali dove poter leggere e studiare: dopo la sala della Coworkeria all'interno dell'ex mercato ortofrutticolo di via Bastione e una sala presso i locali di Villa Cuturi a Marina di Massa, da giovedì primo marzo sarà inoltre possibile usufruire di uno spazio studio con 14 posti a sedere all'interno dell'Ostello Palazzo Nizza in piazza Mercurio aperto dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-18 - tel. 0585.1886345.