Newsletter n. 3 - febbraio 2017

Al RAM un ciclo di conferenze

Secondo appuntamento con "De Mundo Apuano - Confini", un ciclo di conferenze organizzato dal gruppo Speleologico Archeologico Apuano in collaborazione con l'associazione Sancio Pancia, che ha come sede il Rifugio Antiaereo della  Martana. Gli incontri hanno lo scopo di far conoscere ed apprezzare al meglio le Apuane, in tutti i loro aspetti: sabato 25 febbraio avrà luogo il secondo incontro dal titolo "  Alpi Apuane - confini sconfinati", tenuto dal Gruppo di Intervento giuridico. Con l'occasione delle conferenze sarà possibile visitare il Rifugio,  aperto dalle 16 e fino al termine delle stesse. Programma completo sul sito del comune.


Servizio civile: bando della provincia

Dopo i due progetti del Comune, anche la provincia apre le porte ai volontari del Servizio civile  con il progetto dal titolo "Cultura in rete!". La selezione è per 6 giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia, inoccupati, inattivi o disoccupati, in possesso dell’idoneità fisica, che saranno impegnati nella  valorizzazione delle due importanti reti culturali del territorio:  Terre dei Malaspina e delle Statue Stele: i musei specchio del territorio e ReProBi, Rete provinciale delle Biblioteche. La durata è di otto mesi, durante i quali verrà corrisposto un assegno mensile di 433 euro. La domanda di partecipazione va fatta esclusivamente on line al seguente link: Richiesta di partecipazione al progetto di servizio civile. Il termine di scadenza è il 3 marzo 2017. Ulteriori informazioni sul sito della provincia.


Gaia proroga la validità della tariffa agevolata per famiglie numerose

L'autocertificazione per le tariffe agevolate sulle bollette dell'acqua riservate alle famiglie con più di 3 componenti ha ora validità di 5 anni e non più di 1 anno: Gaia, gestore del servizio idrico, lo ha deliberato con un atto di consiglio. I cittadini che nel 2016 hanno presentato l'autocertificazione, quindi, non devono rinnovarla se nell'arco di tempo di 5 anni non ci sono variazioni nel nucleo familiare.In caso contrario bisogna comunicare tempestivamente la variazione agli sportelli di Gaia. Stessa cosa vale per coloro che presenteranno per la prima volta la domanda nel 2017.


Dialogo tra arte e sacro: conferenza

Sabato 18 febbraio, alle ore 16,  alla Biblioteca civica S. Giampaoli si parlerà di come la sacralità  abbia permeato il mondo dell'arte e di come sia mutato il loro rapporto nei secoli. La conferenza nasce dalla mostra "L'arte e la croce" in svolgimento a palazzo Ducale e vuole offrire una riflessione pubblica su un tema che, da sempre, ispira l'animo artistico dell'uomo. Interverranno il sindaco Alessandro Volpi, don Luca Franceschini, direttore del Museo Diocesano, Youssef Sbai, islamologo, Angela Alderani per l'Istituto buddista italiano, Soka Gakai e Daniele Lucchesi dell'associazione Quattro Coronati, organizzatori della mostra in collaborazione con il Comune.


Trasporto scolastico anno 2017-2018

Al via da martedì 21 febbraio le domande per il servizio di trasporto scolastico che, ricordiamo, vanno fatte esclusivamente on line accedendo dalla pagina del sito del Comune dedicata ai "Servizi online", cliccando su "Servizi a domanda individuale". Per le famiglie che si trovassero in difficoltà a presentare la domanda gli uffici dell'Istruzione (in via Venturini, presso la scuola media "Bertagnini" - tel. 0585 490361-490585) sono a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 8:45 alle ore 12:45 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30.