Newsletter n. 26 - dicembre 2017

Museo Gigi Guadagnucci

Varato il calendario delle aperture del museo Gigi Guadagnucci alla Villa della Rinchiostra durante le festività: il museo rimane aperto venedì 22, sabato 23, domenica 24, martedì 26 (apertura straordinaria), venerdì 29 e sabato 30 dicembre in orario 15:00/18:30. Chiuso domenica 31 dicembre.


No ai "botti" di fine anno

Il Comune rinnova  la campagna animalista ed ecologista contro i botti di fine anno: l'utilizzo indiscriminato di petardi e fuochi artificiali in occasione delle festività natalizie o di fine anno è causa infatti di una serie di incidenti che spesso hanno ricadute negative non solo sulle persone ma anche sull’ambiente e sugli animali.
L’Amministrazione dunque, oltre a ricordare che la disciplina della materia e le eventuali sanzioni rientrano in quanto disposto dal Regolamento di polizia urbana, invita i cittadini al rispetto  di regole di buon comportamento contro l'uso indiscriminato dei botti e dei petardi.


Riapre il teatro Dei Servi

Dopo 4 anni di chiusura riapre alla Città il teatrino Dei Servi. Inaugurato con una festa pubblica con l' esibizione di acrobati, fate e sfere magiche, l'amministrazione, rinnovando la collaborazione con Fondazione toscana spettacolo,  ha messo a punto un programma di eventi dedicati a grandi e piccini. Prossimi appuntamenti: venerdì  22 dicembre  alle 16:30 la premiazione dei giovani artisti che hanno partecipato al concorso "Il teatro che vorrei" e, a seguire "Babbo Natale Circus", varietà comico natalizio;  dale ore 21 "Musica a teatro", giovani band in concerto. Venerdì 29 dicembre  dalle ore 21 la compagnia toscana "Gli Omini" coinvolgerà il pubblico nel gioco del "Mercante in fiera". Ingresso libero.


Reddito di inclusione (ReI)

E'  la nuova misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che verrà erogata a partire dal 1° gennaio 2018.  Riconosciuto ai nuclei familiari in condizioni di povertà  il ReI è condizionato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il ReI prevede l’erogazione di un sussidio economico attraverso una social card che prenderà il posto del SIA (il sostegno per l’inclusione attiva) e dell’ASDI (l’assegno di disoccupazione). E' destinato alle famiglie in condizioni economiche disagiate il cui nucleo familiare risultante nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), si trovi in una delle seguenti condizioni: presenza di minorenni, persone disabili con almeno un genitore, donna in stato di gravidanza accertata e lavoratori di età pari o superiore a 55 anni in stato di disoccupazione. Si compone quindi di due parti: un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI), ed un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune di appartenenza, volto al superamento della condizione di povertà. Maggiori informazioni all'apposita pagina sul sito del comune.


Orari Punto Inps

Il Punto Inps presso il Comune comunica l'apertura dello sportello durante le festività: 27 dicembre, 2 , 3 e 5  gennaio chiusura. Il 28 dicembre apertura per sostegno al reddito, il 29 dicembre per assicurato/pensionato. Il 4 gennaio lo sportello è attivo per assicurato/pensionato ed anche sostegno al reddito. Dall' 8 gennaio cambiano i giorni di apertura nel seguente modo: lunedì: assicurato/pensionato; martedì e giovedì chiuso; mercoledì e venerdì sostegno al reddito.