Newsletter n. 25 - dicembre 2016

Concerto Gospel al Guglielmi

Appuntamento da non perdere il tradizionale concerto gospel al teatro cittadino stasera, alle 21 con l'esibizione degli Harlem United Gospel Choir. Sorto proprio nel cuore nero di New York City, il gruppo è considerato tra i cori gospel più famosi al mondo: la loro vocalità spazia ed unisce gospel & spiritual, soul & jazz, e urban sound. L'evento è organizzato dall'associazione Ad Astra in collaborazione con il Comune. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del teatro Guglielmi dalle 9.00 alle12.30 e dalle 15.30 alle 21.00  e i punti vendita elencati nel sito di Ad Astra .


Agevolazioni tariffe bollette acqua

Scade il 31 dicembre il termine per fare domanda per ottenere, o rinnovare, la richiesta di agevolazione ISEE sulla bolletta dell'acqua. Il gestore GAIA S.p.A. ricorda che le agevolazioni ISEE sono riservate a tutti gli utenti che hanno i requisiti di reddito previsti dal Regolamento e consentono di abbattere fino al 50% il costo della bolletta. Le agevolazioni riguardano anche le famiglie numerose con più di tre componenti, indipendentemente dal reddito. Per fare richiesta è necessario compilare il modello unico di autocertificazione e allegare la fotocopia del documento di identità, in corso di validità, dell'intestatario della bolletta, oltre ai documenti specifici richiesti a seconda del tipo di domanda. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito di GAIA S.p.A. alla pagina "Agevolazioni tariffe".


No ai botti: campagna di sensibilizzazione

Si rinnova anche quest'anno la campagna contro l'uso indiscriminato di petardi e fuochi d'artificio per un maggior rispetto degli animali e dell'ambiente: sono tanti i danni che lo scoppio di petardi può causare agli animali poiché hanno l'udito molto sviluppato e il forte rumore provoca loro dolore, oltre a spaventarli e a metterli in fuga. Spesso anche l'ambiente viene danneggiato a causa di incendi boschivi che si possono verificare, e  all'inquinamento generato dai fumi. Per questo motivo l'amministrazione rivolge un invito a tutti i cittadini ad usare buon senso e responsabilità, divertendosi in maniera corretta, nel rispetto generale dell'ambiente in cui viviamo e degli animali. Si ricorda che la disciplina della materia e le eventuali sanzioni rientrano in quanto disposto dal Regolamento di polizia urbana.


Bando servizio civile: proroga scadenza

La Regione Toscana ha prorogato la scadenza per la partecipazione al bando  al 12 gennaio 2017. Nella Newsletter n. 22 si era già dato notizia della selezione di 2.129 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile di vari enti, approvati e finanziati: tra questi rientrano anche due progetti del Comune di Massa, "OCCHI VERDI" (5 posti) e "Es.Ser.Ci PER TUTTI" (4 posti). I  giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile  della durata di 8 mesi,  con un contributo mensile di 433,80 euro. La domanda, corredata da curriculum vitae (datato e firmato) e dall'Allegato D, puo' essere presentata esclusivamente on-line. Ulteriori informazioni ed accesso al link per fare domanda: BANDO SERVIZIO CIVILE.


L'altro: dalla paura all'incontro

E' il titolo di un programma organizzato dallo "Sprar Massa"  per approfondire i temi dell'accoglienza e della relazione con "l'altro". L'incontro pubblico è il secondo di due (il primo si è tenuto il 14 dicembre a Carrara) e  si svolge alle Stanze del teatro Guglielmi a Massa, martedì 20 dicembre, alle ore 18. A parlarci de "La differenza che fa paura" è la psicoterapeuta e psicologa Lelia Pisani, dottore di ricerca in etnoantropologia che dal 1977 lavora in progetti con l'Università "La Sapienza" di Roma. Il progetto sprar, con il comune di Massa come ente capofila, ed il comune di Carrara partner, prevede incontri sul territorio che, con l'ausilio di di esperti, vogliono essere momenti di scambio con la cittadinanza per individuare e prendere coscienza  delle differenze di mondi diversi e trovare i margini per una vera integrazione e convivenza.