Newsletter n. 22 - ottobre 2017

Commemorazione dei defunti

Apertura continuata dei cimiteri in occasione della ricorrenza dei defunti: tutti i cimiteri nei giorni 28,29,30, 31 ottobre saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e nei giorni 1 e 2 novembre dalle ore 8:00 alle ore 17:00.  Un'apposita Ordinanza dispone che dal 28 ottobre e fino al 2 novembre non potranno essere eseguiti lavori all'interno dei cimiteri, ed è inoltre sospesa la vendita di fiori, oggetti ornamentali nei luoghi diversi da quelli autorizzati.


Linux Day

Per la prima volta anche nella nostra città si celebra la giornata dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione. A partire dalle ore 14 di sabato 28 ottobre, nei locali della Coworkeria di Via Bastione, Massa, si terranno seminari e dimostrazioni pratiche dedicate al mondo dell' Open Source.  I temi dei seminari saranno: Free Software, Drupal, Blender , Debian, Python, OpenCV e Open Source. Ci saranno esposizioni di progetti veri e propri realizzati con C.H.I.P. , Arduino, Raspberry Pi. Inoltre per tutto il pomeriggio esperti di Linux saranno a disposizione per dare spiegazioni sul sistema GNU/Linux e per eventuali richieste di installazione sul proprio computer.


Calendario sagre e fiere 2018

Entro il prossimo 30 ottobre 2017 tutte le associazioni, partiti ed enti possono presentare domanda di inserimento nel Calendario delle manifestazioni caratterizzate dalla somministrazione di alimenti e bevande per l'anno 2018. La domanda va compilata sull'apposito modello con allegato un programma di massima della manifestazione, da presentare al Protocollo del Comune  via Porta Fabbrica 1 - 54100 Massa (orario: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30). Entro il 31 dicembre 2017 la Giunta comunale approva il Calendario 2018 delle manifestazioni con somministrazione di alimenti e bevande. Modulo per la domanda sul sito del Comune.


Musica, filosofia e società

E' il titolo di  un ciclo di concerti-conferenze che si terranno nella sala dell'ex presidenza di Palazzo Ducale a Massa, organizzato dall'associazione culturale Lunaservice con il patrocinio del Comune. Il primo appuntamento è per venerdì 27 ottobre con la conversazione-concerto di Giuseppe Bruno dal titolo"Espressionismo e Dodecafonia" – da Tristan und Isolde a Schönberg. A seguire il 26 novembre il tema è dedicato a "Le ultime tre Sonate per pianoforte di Schubert", con  Luca Ciammarughi, pianista e musicologo, che  presenta il suo recentissimo volume (LIM). La rassegna si chiude con  "Surrealisti!", conversazione di Roberto Alinghieri, attore e regista, e collaborazione musicale di Giuseppe Bruno il 7 dicembre. L'inizio per tutti gli appuntamenti è alle 17:30.


"Paesaggio dell'umanit'a" - mostra fotografica di Francesca Piqueras

Nuova mostra del ciclo "Art Now" sulla comunicazione dell’arte contemporanea: da sabato 28 ottobre fino al 26 novembre le sale di Palazzo Ducale a Massa ospitano la mostra di  Francesca Piqueras, artista italo-peruviana-francese. Relitti e paesaggi industriali in 25 immagini che ritraggono il  paradosso di una natura che cambia inevitabilmente la materia e disegnano la storia umana.Promossa  dal Comune di Massa con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati, la mostra è visitabile da martedì a sabato dalle ore 17 alle ore 20. Ingresso libero. Info su www.comune.massa.ms.it


Biblioteca civica: gli appuntamenti di novembre

Alla civica S. Giampaoli in programma una serie di incontri destinati ai più piccoli. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0585 490543 o per email: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it . Il primo appuntamento è per venerdì 3 novembre alle ore 17 con  una lettura-narrazione dal titolo "Per un Mar Mediterraneo di pace un mare di storie"per bambini da 6 a 14 anni a cura di Michele Neri (massimo 20 partecipanti). A seguire una serie di letture in lingua inglese a cura di Cristiana Danesi e Sonia Parodi che si svolgeranno nel seguente modo: sabato 4 alle ore 10:30 e sabato 11 novembre alle ore 10:00 per bambini da 2 a 3 anni di età (massimo 6 partecipanti); sempre sabato 11 novembre, alle ore  11:00 e sabato 18 novembre alle ore 10:30 letture in lingua inglese per bambini da 4 a 5 anni (massimo 8 partecipanti). Chiudono il ciclo due appuntamenti "Nati per leggere" a cura dei lettori Volontari Nati per leggere: mercoledì 22 novembre alle 17 per bambini da 0 a 3 anni (massimo 6 partecipanti) e mercoledì 29 sempre alle 17,per bambini da 4 a 5 anni (massimo 10 partecipanti).


Di castagna...in fiore

Ricordiamo l'evento già anticipato nella precedente Newsletter che si svolge nel centro storico di Massa domenica 29 ottobre: dalle 10 alle 19 mostra mercato dedicata al tipico frutto autunnale e ai fiori stagionali con stand di prodotti locali e del sottobosco, ma anche tante iniziative collaterali tra cui uno spettacolo di danza delle "Maripose" in piazza Mercurio, dove saranno presenti anche truccabimbi e animatori. E ancora: poesia in piazza della Conca con il "Grillo poeta" e una gara di dolci in Largo Senatore Del Nero (ex piazza del Mercato) a partire dalle 16. Per le iscrizioni, gratuite, bisogna rivolgersi entro le 15 a "Cucinando" (angolo ex piazza del Mercato) . L'evento è organizzato dal CCN Massa da Vivere in collaborazione con Coldiretti.