Newsletter n. 22 - novembre 2016

Mario Ginocchi: mostra antologica

In esposizione a palazzo Ducale fino al 4 dicembre 2016 le opere più significative di Mario Ginocchi: una mostra antologica che ripercorre le principali tappe della carriera artistica del concittadino scomparso nel 2013, ricordato non solo per il suo talento e tecnica  ma anche per uno stile di vita  improntato al perseguimento delle proprie idee e del proprio istinto. La mostra d'arte di Mario Ginocchi, curata da Massimo Bertozzi e da Anna Maria Raffo Ginocchi, è aperta dal martedì alla domenica in  orario 16- 19 con ingresso libero.


"Adattamento domestico": progetto per l'autonomia dei disabili

Al via un progetto sperimentale promosso e finanziato dalla Regione Toscana per migliorare l'indipendenza e la permanenza, con la maggiore autonomia possibile, delle persone disabili all'interno del proprio ambiente di vita. Il progetto prevede un contributo economico e la consulenza di tecnici per interventi diretti ad eliminare le barriere architettoniche e all'adattamento dell'abitazione del disabile al fine di favorire lo svolgimento delle attività quotidiane. Possono presentare domanda di contributo le persone affette da disabilità certificata (Legge 104/92), che hanno un età compresa tra i 6 e i 65 anni, residenti nella Regione toscana e con Isee standard del nucleo familiare della persona con disabilitò non superiore a 36mila euro. Scadenza del termine per la presentazione delle domande: 3 gennaio 2017. L'avviso pubblico e tutta la documentazione per partecipare è disponibile sul sito dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest.


Bando Servizio civile regionale

La Regione Toscana ha indetto un bando per la selezione di 2.129 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile di vari enti, approvati e finanziati: tra questi rientrano anche due progetti del Comune di Massa, "Occhi verdi" (5 posti) e "Esserci per tutti" (4 posti). I  giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile  della durata di 8 mesi,  con un contributo mensile di 433,80 euro. Possono partecipare i giovani che  sono regolarmente residenti in Italia, in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti inoccupati, inattivi o disoccupati. La domanda, con gli allegati previsti dal bando, va  presentata esclusivamente on line, accedendo alla pagina GiovaniSì del sito regionale dove si trova tutta la documentazione. La scadenza è il 16 dicembre 2016.


Strade provinciali: obbligo pneumatici da neve o catene

Dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 vige l'obbligo di circolare su tutte le strade di competenza della Provincia di Massa-Carrara con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, o in alternativa, di circolare con catene a bordo del veicolo. In base alla norma prevista dal Codice della Strada  la provincia ha emesso apposita Ordinanza che estende l'obbligo  anche al di fuori del periodo indicato, nel caso si verifichino precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. In tali situazioni, soprattutto nelle strade delle zone montane,  si possono riscontrare disagi per la circolazione stradale e pericolo di incidenti: è quindi necessario evitare  che i veicoli in difficoltà possano causare blocchi alla circolazione e  ostacolo per i servizi emergenza.


Referendum costituzionale 4 dicembre 2016

Si avvicina la data della prossima chiamata alle urne per esprimersi sul Referendum costituzionale: i cittadini che non hanno più spazi sulla propria tessera elettorale o che l'hanno smarrita o deteriorata possono richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune, aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.Tutte le informazioni sul Referendum sono disponibili sul sito.