Newsletter n. 21 - novembre 2016

Concerti d'Autunno 2016

Al via la seconda edizione della stagione "Concerti d'Autunno"  organizzati dall'associazione Clara Schumann e promossa dal Comune.Con questo evento l'associazione celebra  10 anni di attività sul territorio di Massa: sotto la direzione artistica di Sena Fini e Pierto Giorgini, sono in programma 4 concerti di musica da camera alla Villa della Rinchiostra. Il primo appuntamento è il 13 novembre con il Duo pianistico  Francesca Cesaretti e Davide Tura,  che presenta un repertorio per pianoforte a 4 mani con musiche di J.S. Bach, G. Kurtag R. Wagner, F. Liszt.  A seguire il 27 novembre è la volta del Duo Paul Hindemith:  Gian Marco Solarolo - oboe e Cristina Monti - pianoforte.Il duo nasce con il proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese. Terzo appuntamento il 4 dicembre con il Duo Brilliance: Davide Nari - sax e Federico Gerini - pianoforte, su musiche di R. Schumann, F. Mendelssohn. La rassegna chiude l'11 dicembre con un concerto del tenore Nagy Norbert, Massimo Colombani al flauto, Erminia Migliorini al cembalo e Sena Fini, Erminia Migliorini e Pietro Giorgini al pianoforte. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 17.30 con ingresso gratuito.Per info e prenotazioni: associazioneclaraschumann@hotmail.it


Nuova sede Anmil

La sezione locale dell’Anmil, l’associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro ha lasciato la sede presso il liceo classico e si è trasferita  in un ufficio collocato a piano terra del palazzo comunale, più accessibile a tutti i cittadini. Il Comune ospita da tempo anche l' Inps,l' Erp, e la sezioni locale dell' associazione Anmic e ora anche l'Anmil, che  condividono la sede di palazzo civico secondo il seguente orario di paretura: ERP: martedì 9-12 e 15.30-17.30; giovedì 9-12; ANMIC: mercoledì 9-12; ANMIL: lunedì e venerdì 9-12.


Realtà locale e Attività didattiche e formative per l'anno scolastico 2016-2017

Al via il bando per le proposte dirette alla promozione del sapere, della conoscenza, della ricerca per la valorizzazione del territorio comunale da parte delle associazioni. L'avviso emanato dal Comune riguarda i progetti "Realtà locale: storica, ambientale e produttiva", rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e "Attività didattiche e formative" rivolte alle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado del territorio comunale. Le associazioni interessate devono inviare le proposte al Protocollo dell'Ente direttamente o tramite Pec all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it entro lunedì 28 novembre 2016. Tutte le informaizoni per partecipare sono disponibili alla pagina Realtà locale e attività didattiche formative 2016-2017 . Per info:U.O. Attività per l'istruzione ed educazione permanente - tel. 0585 490525 - 580 - URP tel. 0585 490259.



Contributo prevenzione sfratti per morosità

E' pubblicato un  avviso finalizzato all’erogazione di contributi per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità nei confronti di coloro che si trovano in temporanea difficoltà economica, determinata dalla perdita o dalla diminuzione della loro capacità reddituale in conseguenza della crisi economica. Tali contributi sono concessi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili in presenza di un procedimento d'intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida ovvero quello per cui è intervenuta la convalida ma non c'è stata ancora esecuzione.
Il contributo, per la sua natura di intervento straordinario, non può essere concesso per più di due volte allo stesso nucleo familiare. La domanda, su modulo predisposto e con tutti gli allegati previsti dal bando, deve pervenire entro le ore 12.00 del 16 dicembre 2016 al Protocollo del Comune,  direttamente o a mezzo raccomandata A/R o spedita per via telematica modiante PEC a : comune.massa@postacert.toscana.it. Tutte le informazioni sul sito dell'Ente