Newsletter n. 20 - ottobre 2016

T'ho colto...in castagna!

Domenica 6 novembre torna  la festa della castagna organizzata dal CCN Massa da Vivere. U'intera giornata con negozi aperti e bancarelle nel centro storico che offriranno  le tante gustose specialità del tipico frutto dell'autunno: dai necci alle caldarroste, alle frittelle e poi ancora, dalle 16,  una gara di torte, biscotti e dolci con farina di castagne in Largo Senatore Del Nero. Non mancheranno animazione e laboratori per bambini.


Commemorazione dei defunti

Apertura continuata di tutti i cimiteri dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nei giorni 28, 29, 30, 31 ottobre e 1, 2, novembre 2016.  Dal 29 ottobre fino al 2 novembre compreso non è consentito apporre lapidi, arredi funebri o  eseguire altri lavori nei cimiteri comunali. E' inoltre sospesa la vendita di fiori, oggetti ornamentali, lampade, candele, lumini etc. nei luoghi diversi da quelli autorizzati e da parte di ditte o persone non espressamente autorizzate.


Autunno sull'Alpe

E' il titolo di un'iniziativa dell’associazione "Aquilegia - Natura e paesaggio apuano" che gestisce l’orto botanico "Pellegrini-Ansaldi" e dell’associazione "Il Sentiero" che gestisce il rifugio "Città di Massa": dal 29 ottobre al 1° novembre sono organizzate escursioni e visite guidate all'Orto Botanico su prenotazione, mentre al Rifugio si potrà gustare uno speciale menù d'autunno. In questo particolare periodo il paesaggio che dal Pian della Fioba e dall’Orto botanico si apre su tutta la costa massese è particolarmente suggestivo per i colori autunnali e i profumi tipici del bosco. Per contattare il rifugio chiamare il numero 339/5390067; per avere altre informazioni sull’orto e prenotare la visita contattare invece il 338/9952268.


Castello Malaspina: nuovo orario di apertura

A partire dalla prossima settimana gli orari del castello Malaspina di Massa e del Castello Aghinolfi di Montignoso subiranno una variazione. Dal 1 novembre il castello Malaspina sarà aperto al pubblico sabato, domenica e i festivi dalle 15.00 alle 19.00, mentre il castello Aghinolfi resterò chiuso fino all'inizio della stagione primaverile.


Festival Suoni dell'anima

Domenica 6 novembre nella Chiesa di San Sebastiano a Massa secondo appuntamento della terza edizione del Festival di musica sacra: in concerto Theona GubbA-Chkheidze al violino, Franz Hauk all'organo si esibiranno suonando  musiche di Biber, Corelli, Rheinberger, Dubois, Bonnet . Il programma prevede altri due appuntamenti: domenica 20 novembre e giovedì 8 dicembre. L'inizio dei concerti è alle 17, con ingresso gratuito.