Newsletter n. 2 gennaio 2018

Carta d'identità elettronica

Con il prossimo 31 gennaio il nuovo modello di carta di identità elettronica sostituisce definitivamente quello in formato cartaceo che, per i possessori, mantiene validità fino alla scadenza prevista.
Come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute, si ricorda che al momento della richiesta della nuova carta di identità i maggiorenni hanno la facoltà di dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego circa la donazione post mortem di organi e tessuti, scelta sempre revocabile successivamente.


Scuole primarie e secondarie:iscrizioni on line

Dal 16 gennaio al 6 febbraio ci si può iscrivere alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: le iscrizioni  per il prossimo anno scolastico 2018-2019, si effettuano esclusivamente on line.Le famiglie devono prima registrarsi  sul portale del Miur,  e poi effettuare l’iscrizione vera e propria fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.Sono escluse dalla procedura on line solo le scuole dell’infanzia e le scuole paritarie di ogni ordine e grado, per le quale le iscrizioni si effettueranno, come ogni anno, presso le segreterie. Si possono registrare il padre, la madre, il tutore o l’affidatario dello studente. Chi ha un’identità digitale SPID può saltare la fase di registrazione e a accedere  direttamente al servizio di iscrizione con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Lo SPID permette infatti di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale.


Il Giorno della Memoria

Al via le iniziative in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti: il 27 gennaio di ogni anno è la data scelta come "Giorno della Memoria" in ricordo delle vittime dell'olocausto, delle leggi razziali, dei deportati nei campi di concentramento. Ogni anno l'amministrazione comunale, in collaborazione con vari istituti scolastici e associazioni locali, organizza una serie di eventi per non dimenticare e sensibilizzare sul tema e sui tragici eventi storici. In particolare si segnala il concerto "Note dai luoghi della Shoah" alla Villa della Richiostra il 27 gennaio alle 16:30, realizzato in collaborazione con la scuola comunale di musica, con performance degli studenti della 3°C del liceo classico "P.Rossi".  nella stessa giornata aperture straordinarie del Rifugio antiaereo della Martana, in via Bigini, dalle 16 alle 19 e della Mostra e archivio della Resistenza in piazzale Partigiani dalle 9:30 alle 13:00. Dal 25 al 31 gennaio la Biblioteca civica ospita la mostra "Educare al razzismo", raccolta di riviste e foto dell'Archivio scolastico del liceo Rossi-Pascoli. Programma completo sul sito.


Avvisi scrutatori e  Presidenti di seggio

Elezioni Politiche 4 marzo 2018: priorità nella nomina a scrutatore di seggio alle persone iscritte all'albo degli scrutatori che siano in stato di disoccupazione e agli studenti non occupati. Entro il 31 gennaio 2018 gli interessati dovranno presentare domanda nelle forme e modalità indicate alla pagina del sito: Avviso Scrutatori Seggio. Sempre entro il 31 gennaio vanno presentate le comunicazioni di disponibilità per sostituire i Presidenti di seggio eventualmente impossibilitati a svolgere l'incarico in occasione di questa tornata elettorale. Informazioni alla pagina web del comune : Sostituzione Presidente Seggio.


Stagione di prosa: ultime novità

Non viene annullata la stagione di prosa: con il contributo di Fondazione Toscana Spettacolo l'amministrazione ha deciso di continuare la programmazione degli spettacoli che si svolgeranno in un teatro tenda allestito all'interno del parco degli Ulivi, in località Camponelli. Sarà necessaria una riorganizzazione del programma con nuove date che saranno comunicate nel più breve tempo possibile sia attraverso gli Organi di stampa che sul sito del teatro Guglielmi. "Grease", in programma dal 19 al 21 gennaio, è l' unico spettacolo che non può essere recuperato  nel nuovo teatro tenda in quanto la compagnia non ha più date disponibili per la stagione 2017-2018. Causa annullamento, tutti coloro che hanno acquistato un biglietto per lo spettacolo dovranno necessariamente chiedere il rimborso dello stesso. Per le modalità di rimborso consulta la pagina sul sito del teatro.


Mensa e trasporto scolastico: iscrizioni al via

Dal 16 gennaio fino al 30 giugno è possibile l’iscrizione ai servizi mensa e trasporto scolastico per l’anno 2018-2019 degli alunni frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
La domanda dovrà essere presentata dalle famiglie di tutti gli alunni che usufruiranno del servizio. Si ricorda che l’iscrizione  dovrà avvenire mediante procedura on line dal sito del Comune nella sezione dedicata. Gli utenti che non hanno la possibilità di effettuare l’iscrizione on line possono rivolgersi presso gli uffici del Servizio Mensa in via Venturini (2° piano della scuola “Alfieri Bertagnini” lato monti) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle 12:45 ed il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle 17:30. Per poter accedere ad agevolazioni tariffarie, riduzioni ed esenzioni è necessario presentare il modello ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’ISEE comporterà l’applicazione della quota massima per il servizio fruito.