Newsletter n. 19 - settembre 2017

Trasporto scolastico

Con il nuovo anno scolastico riparte il servizio di trasporto per gli studenti della scuola dell'obbligo. Per ottenere l'abbonamento CTT i genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e le classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di 2° grado - fino a 16 anni - devono recarsi presso l'Ufficio Istruzione in via Venturini, (nella scuola media Bertagnini) per la compilazione del modulo e la presentazione del modello ISEE che servirà per la determinazione della fascia di compartecipazione. La quota va poi versata all'Ufficio Economato del Comune, aperto il martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore12:00  e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Fatto questo per l'abbonamento  ci si dovrà rivolgere al CTT Nord di Via Catagnina (angolo via Lotizzazione) Massa (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e nei pomeriggi dal  lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00) oppure all'edicola "L'Ancora" in piazza Matteotti (negli orari di apertura). Le tariffe di compartecipazione sono consultabili sul sito del Comune alla pagina CTT nord - scuola dell'obbligo.


Massa Comics&Games

Sabato 23 e domenica 24 settembre nel parco della Comasca di Ronchi ha luogo l’ottava edizione di “Massa comics and games”, la manifestazione per appassionati di personaggi fantastici e dei fumetti che si trasformano e giocano indossando i panni dei loro idoli. In programma tornei di Fifa 18, quiz a premi su "Il trono di spade", e poi ancora workshop di disegno manga, creazione di armature e, come ospiti,  Alessio Puccio, doppiatore di Harry Potter e Fabrizio Mazzotta doppiatore di Krusty il Clown.  Organizzata da Aics Musica e Spettacolo con Ken e Chiappo, la manifestazione, patrocinata dal Comune, si svolge dalle 10,30 alle 20 circa.  L'ingresso costa 3,50 euro ed è gratis per bambini fino a sei anni.


Rotatoria alla stazione

Sono partiti i lavori per la realizzazione della rotatoria che contribuirà a snellire il traffico lungo l’asse di via Carducci e a riqualificare l’intera zona, inclusa piazza Quattro Novembre. Si tratta di un’opera importante anche per  ridurre l’inquinamento atmosferico  e quindi migliorare le condizioni di vita della città. Per consentire l’esecuzione dele opere sarà necessario modificare la viabilità interna alla piazza con accesso alla Stazione dalla strada lato Viareggio e circolazione consentita all’interno della rotatoria con direzione Carrara. I tempi previsti per il completamento dell’opera sono brevi,  la chiusura dei cantieri è programmata entro ottobre 2017. La cittadinanza è invitata a porre attenzione alla nuova segnaletica stradale.


Controlli di prevenzione nelle famacie comunali

A fine mese partono una serie di appuntamenti di prevenzione e controllo della salute nelle farmacie comunali n.2 di via Zini a Marina di Massa e n.4 di via delle Pinete alla  Partaccia. I controlli, gratuti, su prenotazione, sono i seguenti:  alla farmacia comunale n.4  il 25 settembre misurazione di glicemia, saturazione ossigeno e pressione arteriosa; il 27 settembre elettrocardiogramma;  il 28 settembre il controllo della postura. La farmacia comunale n. 2 ha in programma:il 29 settembre il controllo dell'udito dalle ore 15,30 alle ore 19;  il 3 ottobre l' analisi del capello dalle ore 15:30 alle ore 19. La prenotazione può essere fatta direttamente in farmacia o telefonicamente ai seguenti recapiti:Farmacia n. 2 tel. 0585 241603 - Farmacia n. 4 tel 0585 780195.


Puliamo il mondo 2017

Torna anche quest'anno la storica iniziativa  di volontariato ambientale per liberare da rifiuti spazi comuni trascurati: per Massa l'appuntamento è sabato 30 settembre alle ore 9:00 nei pressi della stazione ferroviaria. L'iniziativa della sezione territoriale di Legambiente vede coinvolte scuole, associazioni, cittadini giovani e non più giovani, amministrazioni locali, uniti per ridare dignità agli spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione.


Giornate Filateliche e Numismatiche massessi

Dal 30 settembre al 1 ottobre presso la ex colonia Comasca in via Ronchi 106 ha luogo la XLIII edizione delle Giornate filateliche e numismatiche. Sabato 30 è in programma il convegno commerciale e all'interno del locale sarà in funzione un ufficio postale dotato di annullo speciale dedicato al 400° anniversario della prima coniazione delle monete massesi chiamate "cervie". L'orario di apertura dell'iniziativa è dabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00.