Newsletter n. 18 - Settembre 2019

Scadenza solleciti TARI

Al 30 settembre 2019 è fissato il termine ultimo per il pagamento dei solleciti TARI riguardanti gli anni 2016, 2017 e 2018. Successivamente alla scadenza verranno attivate le fasi della riscossione. Nel caso di contribuenti che hanno inviato segnalazioni o comunicazioni in merito ai solleciti ricevuti, le procedure di riscossione non saranno attivate fino a quando gli uffici non avranno fornito risposta confermando la richiesta di pagamento.


Contributi regionali per disabili

La Regione Toscana ha messo a disposizione dei contributi economici per favorire la mobilità di persone con disabilità motoria permanente pubblicando due avvisi che consentono di coprire, ad esempio, spese sostenute negli anni 2018 e 2019 per l'acquisto di veicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica di veicoli o conseguimento della patente di guida. Le persone con disabilità motoria permanente (oppure i genitori o altri componenti del nucleo familiare), in possesso dei requisiti indicati dall' avviso regionale, possono presentare domanda fino al 31 ottobre per l'ammissione al contributo di spese sostenute nel periodo 1° gennaio/31 dicembre 2019. Potranno, invece, presentare domanda dal 15 gennaio al 15 aprile 2020 per le spese sostenute nel corso del 2019. Il contributo verrà erogato sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate modulandolo in base all’ISEE familiare. Maggiori informazioni presso il Centro Regionale per l'Accessibilità - CRA - Via Livornese,277 50055 Lastra a Signa (FI) - tel. 055/8787279 -335/6984984 - email: cra@regione.toscana.it


Graduatoria contributi affitto

E' stata pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi al contributo ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2019 suddivisa in fascia A - B ed esclusi (per mancanza di requisiti, incompletezza dichiarazioni, ecc.). Gli interessati possono presentare ricorso verso la graduatoria entro il 13 settembre 2019. Una volta decorso tale termine ed esaminati gli eventuali ricorsi, la graduatoria diventerà definitiva.


Segreteria Studenti Università di Pisa

Lo sportello Segreteria Studenti ricorda che la prima rata, pari a € 356,00, deve essere versata da tutti gli studenti entro il 30 settembre 2019, ad eccezione di coloro  che hanno una disabilità o un’invalidità pari o superiore al 66%, che sono tenuti al pagamento soltanto dell’imposta di bollo. Il pagamento della prima rata della contribuzione oltre il 30 settembre 2019 comporta il pagamento dell’indennità di mora per ritardato pagamento (eccetto per chi si immatricola a corsi a numero chiuso). Si ricorda inoltre che dal 23 settembre è possibile presentare domanda on line di riduzione tasse dal portale Alice. Lo sportello di Segreteria Studenti è a disposizione per informazioni da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30. Contatti: tel. 0585 490430 - email: segreteria.massa@unipi.it


Giornate di prevenzione alle farmacie comunali

Le quattro farmacie comunali di Massa promuovono periodicamente una serie di giornate di prevenzione che riguardano in particolare la nutrizione, il controllo dell’udito e il controllo densitometria ossea. La prima iniziativa "open day nutrizionale" si terrà oggi, martedì 10 settembre, alla farmacia comunale 2 (via Zini, Marina di Massa). Si tratta di una consulenza nutrizionale gratuita con misurazione di peso, altezza e circonferenze, il calcolo del peso ideale, consigli per una sana e corretta alimentazione. La giornata di prevenzione sarà ripetuta il 16 settembre alla farmacia comunale 3 (centro commerciale MareMonti), il 17 settembre alla farmacia comunale 4 (via delle Pinete) e il 23 settembre alla farmacia comunale 1 (Piazza De Gasperi). Mercoledì 11 settembre, dalle 15.30 alle 19.00 alla farmacia comunale 4 sarà possibile effettuare un controllo gratuito dell’udito, iniziativa che sarà ripetuta il 16 settembre alla farmacia comunale 1 e il 23 settembre alla farmacia comunale 3. Infine la Moc (controllo densitometria ossea) per la prevenzione dell’osteoporosi prevede iniziative il 13 settembre alla farmacia comunale 2 e il 20 settembre alla farmacia comunale 3. Si ricorda inoltre che da agosto in tutte le farmacie comunali è possibile attivare la Carta fedeltà che, tramite l’accumulo di punti con ogni acquisto, dà diritto a sconti e promozioni su alcuni prodotti.


Orario apertura Museo Guadagnucci

Nuovi orari di apertura del Museo civico "Gigi Guadagnucci", ospitato presso Villa Rinchiostra a Massa: venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Ricordiamo che le sale del museo sono accessibili ai diversamenti abili.