Newsletter n. 18 - settembre 2017

Corsi comunali di lingua straniera 2017-2018

Dal 20 al 30 settembre riaprono le iscrizioni ai corsi comunali di lingua straniera. Francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese e cinese sono i corsi proposti su vari livelli, da quello base a a quelli più avanzati e di mantenimento, distinti anche per adulti e ragazzi in età scolare. A richiesta vengono organizzati anche corsi di lingua italiana per stranieri, corsi intensivi e di preparazione alle certificazioni europee. Gestite dall'associazione Apuana Lingue Straniere, le lezioni si tengono presso il Laboratorio linguistico comunale della scuaola media "Bertagnini" in via Venturini. Per le iscrizioni  ci si deve rivolgere alla Segreteria del Laboratorio aperta  lunedì - mercoledì - gioved ì-  venerdì dalle 15:30 alle 18:30 ed il martedì e sabato in orario mattutino dalle 9:00 alle 12:00. Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato presso l'Ufficio Economato del Comune aperto il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00. I corsi iniziano il 16 ottobre. Per ulteriori informazioni consultare la pagina del sito del Comune.


Campagna abbonamenti teatro

Un cartellone ricco quello presentato in conferenza stampa per la nuova stagione di prosa, danza e musica 2017-2018: 17 spettacoli, 2 prime nazionali, 39 repliche,  a cui si aggiungono gli appuntamenti con Tutt’insieme a teatro, la rassegna per famiglie che apre le porte del teatro la domenica pomeriggio e i  laboratori per bambini , le visite guidate a teatro, open day, incontri con gli artisti. Sono ben 11 le formule di abbonamento proposte per dare a tutti l'opportunità di scegliere e di partecipare agli spettacoli. La campagna abbonamenti: dal 16 settembre al 20  settembre sono i giorni  riservati agli abbonati stagione 2016/2017 che vorranno riconfermare il proprio abbonamento  (stessa formula, stesso posto, stesso turno)  presso la biglietteria del teatro con orario 9-12.30 e ore 15.30-19.  Giovedì 21 settembre è il giorno riservato agli abbonati stagione 2016/2017 per cambio posto e turno, compatibilmente alla disponibilità, presso la biglietteria del teatro con orario 9-12.30 e ore 15.30-19.
I nuovi abbonamenti sono in vendita, dal 23 settembre al 27 settembre, presso la biglietteria del Teatro ore 9-12.30 e ore 15.30-19. Info su costi, formule abbonamento, programma sul sito del teatro. La brochure della stagione è in distribuzione presso l'URP del Comune.


Peperoncino d'aMare

Tre giornate "piccanti", dall'8 al 10 settembre, in piazza Betti a Marina di Massa, con la seconda edizione di "Peperoncino d'aMare". L'iniziativa è  organizzata dal Ccn “A spasso per la costa” di Marina di Massa e patrocinata dal comune di Massa e, tra i momenti clou, è sicuramente da segnalare la  gara di mangiatori di peperoncino piccante che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre alle 19: i concorrenti si sfideranno con peperoncini sempre più piccanti e prelibatezze offerte dagli espositori presenti alla manifestazione, serviti in scala crescente. Per tutte e tre le giornate sono in programma esposizioni di piante e frutti rari da tutto il mondo, convegni a tema peperoncino, visite guidate con esperti e show cooking, dibattiti sull'uso dello spray al peperoncino, laboratori e animazione per bambini.


Revisione annuale Albo regionale Cooperative sociali

Scade il 30 settembre il termine entro il quale le Cooperative sociali ed i Consorzi sociali iscritti nell'Albo regionale devono trasmettere al Comune capoluogo di provincia il modulo di revisione al fine della verifica del permanere dei requisiti in base ai quali è stata disposta l’iscrizione all’albo regionale stesso. Al modulo di revisione vanno allegati una serie di documenti tra i quali una relazione concernente l’attività svolta nel precedente anno solare, l’andamento delle convenzioni in essere, l’elenco nominativo dei soci lavoratori o dipendenti, i risultati conseguiti dalle persone svantaggiate inserite nel lavoro, nel caso in cui si tratti di cooperative iscritte nella sezione B dell’albo, e l'autocertificazione antimafia. Sul sito del Comune il modulo predisposto per la domanda di revisione.


Università di Pisa - le scadenze

Lo sportello Segreteria Studenti dell'Università di Pisa presso l'URP del Comune di Massa ricorda agli studenti che la scadenza per l'immatricolazione/iscrizione è fissata al 2 ottobre 2017 senza indennità di mora. Gli studenti che  intendono usufruire di borsa di studio e posto alloggio devono presentare domanda on line  sul sito del DSU Toscana entro il 15 settembre. E' consigliato di inoltrare domanda di riduzione tasse anche se si è presentata la domanda di borsa di studio per non correre il rischio di dover pagare l'intero ammontare della contribuzione in caso di mancato ottenimento della borsa di studio DSU Toscana: la richiesta di riduzione tasse dovrà essere fatta collegandosi al portale "Alice" del sito dell'Università di Pisa a partire dall'11 settembre e fino al 29 dicembre 2017.


Proroga domande di iscrizione alla mensa scolastica

E' stato prorogato al 30 settembre il termine per l'iscrizione on line al servizio di mensa scolastica. Entro tale data dovrà anche essere consegnato o regolarizzato l'ISEE agli uffici dell'Istruzione per l'assegnazione definitiva della fascia di reddito. Per informazioni ulteriori si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0585 490588 - 490251 - 490289.


Contributo affitto 2017: graduatorie definitive

Pronta la graduatoria definitiva del contributo affitto per l'anno 2017: sul sito del Comune sono consultabili le graduatorie dei beneficiari, distinte in fascia A e B. Si ricorda che entro il 31 gennaio 2018 coloro che sono stati inseriti nella graduatoria definitiva devono presentare all’Ufficio Casa:  le ricevute di pagamento degli affitti effettuati in regola con l'imposta di bollo,  copia dell’attestazione di avvenuto pagamento dell’imposta annuale di registrazione per l’anno 2017 (non è dovuta nel caso in cui dal contratto risulti esercitata l’opzione della cedolare secca), certificato o attestazione rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, corredati di traduzione in italiano autenticata dall’autorità consolare italiana, che ne attesti la conformità all’originale, dai quali risulti la non possidenza, o la non disponibilità, di immobili ad uso abitativo (per i cittadini stranieri). Per informazioni: Ufficio Casa tel. 0585 490222.