Newsletter n. 18 - settembre 2016

Scuola comunale di musica

Dopo i corsi di lingue straniere ripartono anche le iscrizioni ai corsi della scuola comunale di musica, gestiti dall'associazione musicale massese. Anche per l'anno 2016-2017 sono confermati  corsi di musica classica e moderna realizzati attraverso l'insegnamento di vari strumenti musicali. Le iscrizioni, presso la Villa della Rinchiostra, sede della scuola, sono aperte nei seguenti giorni:lunedì 3 e mercoledì 5 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e martedì 4 e venerdì 7 ottobre dalle 15.00 alle 17.30. I pagamenti delle quote previste e delle quote di iscrizione dovranno essere efettuati presso l'Ufficio Economato del Comune, aperto il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00. I corsi inizieranno il 24 ottobre 2016. Ulteriori informazioni sul sito.


"Armonie e contrappunti - Charlie Kaplan scultore"

E' il titolo della mostra di alcune opere dello scultore americano Charlie Kaplan, visitabile fino al 27 ottobre presso il Museo Guadagnucci alla Villa della Rinchiostra di Massa. Imprenditore statunitense, Kaplan vive per vari mesi dell'anno nella vicina Pietrasanta, frequentando e lavorando nei numerosi laboratori della città. Amico e ammiratore di Guadagnucci, Kaplan oggi si dedica interamente alla scultura del marmo, risultato di un percorso artistico che lo ha portato negli anni  a confrontarsi con diversi materali. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle ore 15,30 alle ore 19,30.


Massa in...Forma

Torna domenica 2 ottobre, nel Centro Città, "Massa in...Forma", giunta alla 6° edizione. La rassegna, dedicata allo sport per far conoscere a grandi e piccini le più svariate attività, si articola in una serie di dimostrazioni e spettacoli nelle piazze, con animazione, musica ed esibizione di ballerini di varie scuola di danza (in piazza Mercurio). Organizzato dal CCN "Massa da Vivere" in collaborazione con il Comune, l'evento di quest'anno presenta una lista considerevole di discipline sportive:  scherma, tennis,  pattinaggio, difesa personale,yoga, volley,Kick Boxing, Rugby, football americano, Krav Maga, GiroKinesis e tante altre ancora. Per i fanatici dei Pokémon, una megacaccia e tutto all'insegna del divertimento. Sempre domenica si terrà la manifestazione motoristica "Memorial Rezzani", organizzata dal motoclub "MassaSgassa" nell'area parcheggio ex Intendenza di Finanza. Per consentire lo svolgimento in sicurezza e tutelare la pubblica incolumità sono stati adottati alcuni provvedimenti in materia di circolazione stradale in diverse strade e piazze del centro cittadino, con sospensione dei pass/abbonamenti dei residenti relativi alla ZTL del Centro storico.


Quintana Cybea

Domenica 2 ottobre al parco degli Ulivi,  l'associazione Ducato di Massa organizza con il patrocinio dell'amministrzione comunale la manifestazione storica della  Quintana Cybea  L'evento  rappresenta il seguito di una serie di iniziative finalizzate a tener vive le tradizioni e il folklore locali con rappresentazioni storiche della benedizione dei cavalli dei cinque borghi cittadini e investitura dei loro cavalieri, rievocazione del palio e cena rinascimentale in costume per il festeggiamento finale del borgo vincitore, che si terranno in vari luoghi della Città di Massa e realizzate ad opera dell’Associazione Ducato di Massa.


Fiera di San Francesco, Patrono

Martedì 4 ottobre si celebra la ricorrenza del Santo Patrono di Massa San Francesco, con la fiera  di bancarelle di dolciumi, zucchero filato e brigidini.Coldiretti allestirà l'ormai tradizionale Fattoria degli animali in Largo Matteotti, mentre nelle varie piazze sarà dato spazio alle associazioni per le loro attività ricreative. Un trekking facile in città e nei suoi immediati dintorni porterà alla scoperta delle Marginette o Maestà, opere di arte minore e religiosità popolare.Il ritrovo è  ore 15.30 alla Fontana di Battì del Barilo, presso il Duomo, con ritorno previsto alle ore 17.30. Non si svolgerà il mercato settimanale del centro città.


Orari Uffici Master

Fino al prossimo 30 Novembre l'apertura al pubblico per la TARI TASI e IMU  si effettua nelle sole giornate di martedì e giovedì con il seguente orario: 8,30 - 13,30 e 15,30 - 17,30.


Chiusura cimitero di Mirteto

Nei giorni 5, 12 e 19 ottobre il cimitero di Mirteto rimane chiuso in via straordinaria per consentire le operazioni programmate di esumazione.In considerazione della delicatezza delle attività, per assicurare una adeguata forma di riservatezza sia agli operatori cimiteriali che ai parenti dei defunti oggetto degli interventi, è stata emessa un'Ordinanza di chiusura del cimitero.