Newsletter n. 17 - settembre 2016

Iscrizioni al servizio di mensa scolastica

Al via le iscrizioni on line alla mensa scolastica, che riprende secondo un calendario concordato con i vari istituti e i loro programmi organizzativi. Fino al 4 novembre è possibile iscriversi alla mensa, registrandosi on line dall'apposita sezione del sito del Comune. Coloro che non possiedono un collegamento internetci possono rivolgersi direttamente al personale degli uffici dei Servizi scolastici in via Venturini, presso la scuola "Bertagnini" nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.


Contributo affitto: graduatorie definitive

Ultimata l'attività di verifica, sono pronte le graduatorie relative alle domande di contributo per i canoni di affitto relative al bando 2016: come ogni anno i beneficiari sono suddivisi in fascia "A" e fascia "B" e  un elenco a parte  contiene i nominativi degli esclusi. Le graduatorie sono disponibili sul sito. Entro il 31 gennaio 2017 coloro che sono stati inseriti nella graduatoria definitiva sono tenuti a presentare all’Ufficio Casa  le ricevute di pagamento degli affitti effettuati in regola con l'imposta di bollo, copia dell’attestazione di avvenuto pagamento dell’imposta annuale di registrazione per l’anno 2016 o apposita dichiarazione del padrone di casa attestante l’opzione della cedolare secca. L'Ufficio casa è aperto il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.


Trasporto scolastico

Con l'apertura delle scuole riprende avvio il servizio di trasporto alunni della scuola dell'obbligo per l'anno scolastico 2016-2017. Le domande per lo scuolabus si effettuano on line, accedendo dalla prima pagina del sito istituzionale ai "Servizi on line". Coloro che non dispongono di un collegamento internet possono rivolgersi agli uffici dell' Istruzione da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Per l'abbonamento CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) i genitori degli alunni che frequentano la scuola media inferiore e le classi 1° e 2° della scuola secondaria superiore (fino ai 16 anni), come prima fase, devono rivolgersi all'Ufficio Istruzione del Comune in via Venturini (presso la scuola Bertagnini) per compilare la domanda e presentare l'ISEE; il versamento della quota di compartecipazione stabilito in base alla fascia di reddito ISEE si dovrà poi fare all'Economato (2° piano del palazzo comunale - orario martedì e giovedì 9.00/12.00 e 15.30/17.00).Per tutta la documentazione consultare la pagina Trasporto scolastico 2016-17


Oltre l'immagine

E' il titolo di un ciclo di mostre in programma a Palazzo Ducale che si terrà da settembre 2016 a marzo 2017. Organizzate dall’Associazione Quattro Coronati e promosse dal Comune di Massa le mostre hanno come tema centrale quello di guidare lo spettatore “Oltre l’immagine” partendo dall’aforisma usato da Paul Klee, “l’arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è”.  Apre il ciclo "Campi sensibili" dell'artista Dany Vescovi, con immagini figurative che si intrecciano con geometrie astratte, spesso floreali; la mostra rimarrà aperta fino al 4 ottobre ad ingresso libero,dal giovedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19.30. A seguire dall'8 ottobre al 6 novembre, ci sarà una mostra di sculture in ceramica e maiolica di Bertozzi & Casoni realizzate utilizzando oggetti di uso comune, usati e poi abbandonati dall’uomo con i quali la natura interagisce facendoli diventare propri.Da qui il titolo curioso della mostra: "Niente è come appare". La terza mostra "Amore sacro, amore profano" di Marco Cornini è in programma  dal 10 dicembre all' 8 gennaio. Infine, dal 15 gennaio al 19 febbraio, la collettiva dal titolo "L'arte e la croce"  chiude la rassegna: 22 artisti  affrontano il tema dell'anima e della spiritualità. 


Stagione di prosa al Guglielmi: abbonamenti

Dal 19 settembre parte la campagna abbonamenti per la stagione di prosa del teatro cittadino, che si concluderà il 2 ottobre. Durante questo periodo si potranno rinnovare abbonamenti, cambiare posto, turno e formula, sottoscrivere nuovi abbonamenti secondo un calendario ben definito: dal 19 al 23 settembre sono i giorni riservati agli abbonati della stagione 2015/16 per rinnovo abbonamento Formule Blu, Rossa, Blu Smart o Short, Rossa Smart o Short. Sabato 24 settembre gli abbonati stagione 2015/16 potranno cambiare posto, turno e Formula di abbonamento. Lunedì 26 settembre, sempre gli abbonati stagione 2015/16 Formule Rossa e Rossa Smart,  potranno sottoscrivere gli abbonamenti per la Formula Blu. Infine dal 27 settembre al 2 ottobre chi intende acquistare un nuovo abbonamento lo potrà fare fino ad esaurimento della disponibilità. Punto info su appuntamento (Tel. 0585 490213 - 41678 email: teatroguglielmi@comune.massa.ms.it) presso il Foyer del Teatro fino al 17 settembre.