Newsletter n. 17 - agosto 2017

Trekking urbano resistente

E' organizzata per sabato 2 settembre una passeggiata a carattere storico, lungo un percorso che attraversa i luoghi dedicati alla memoria della Resistenza, condotta da Jessica Maghelli e Marco Rossi. L'inizio è alle 10:30 con una visita guidata al Museo della Resistenza, presso l'ex deposito Cat in via Bassa Tambura, per proseguire attraverso il quartire di Borgo del Ponte, i luoghi simbolo del centro storico di Massa e arrivare fino al Rifugio Antiaereo della Martana in via Bigini. Il percorso è adatto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per informazioni i contatti sono i seguenti: sanciop.ms@gmail.com - tel. 328 5489861.


Cantieri aperti

Al via la IV edizione del festival ideato dalla Compagnia Teatrale ‘Semi Cattivi’ per il quartiere di Borgo del Ponte in collaborazione con gli abitanti dello storico luogo cittadino.Una programmazione di teatro, musica, danza e arte per costruire una connessione fra la realtà di un piccolo borgo e la scena dell’arte contemporanea intesa in tutte le sue manifestazioni. Con il pieno coinvolgimento degli abitanti del luogo, dal 5 al 10 settembre, si alterneranno incontri d'arte, concerti e spettacoli in piazza e nelle abitazioni private. Per tutta la durata del festival sarà visitabile l'opera collettiva "Corpi abitanti" realizzata da "Semi Cattivi" in collaborazione con l'associazione "Comunità Interattive - Officina per la partecipazione, i cittadini di Borgo del Ponte e alcuni fotografi massesi. Sul sito del Comune sarà disponibile a breve il programma completo.


Parole e Musica 2017

Torna la rassegna musicale estiva “Parole e Musica”  con due concerti: Il primo evento ha luogo venerdì 1 settembre alle 21, presso Villa Cuturi a Marina di Massa, ed ha come protagonista  il pianista e compositore Arturo Stàlteri.Il programma è una sorta di diario musicale del Maestro, che delinea il suo percorso artistico dal Rock Progressivo anni Settanta dei Pierrot Lunaire, alle più recenti composizioni, come i Préludes, e prevede musiche di Stàlteri, Pierrot Lunaire, Sakamoto, Glass, Eno, Sigur Ros, Battiato. Programma nel dettaglio sul sito. Il secondo concerto si terrà domenica 17 settembre alle 21, presso la  Villa della Rinchiostra a Massa con un concerto del giovane ed affermato pianista Leonardo Macerini, vincitore assoluto del Concorso Musicale “Riviera della Versilia” edizione 2016. In programma musiche di Bach-Liszt, Beethoven, Chopin, Schumann, Scriabin. Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.


42° giro della Lunigiana

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre si corre il 42° Giro della Lunigiana, autentica rassegna mondiale per la categoria juniores. Tre le tappe per complessivi 321,200 chilometri. La  1° tappa si svolge con partenza da Casano di Ortonovo ed arrivo previsto per le ore 16:30 circa a Massa in Via delle Pinete (località Campeggi). Sabato tappa per scalatori partenza ed arrivo a Fosdinovo e  domenica tappa per passisti da Dogana Luni a Casano Luni. A tutela della pubblica incolumità sono stati adottati provvedimenti di sospensione temporanea del transito dei veicoli nelle strade interessate dalla Kermesse sportiva: venerdì 1 settembre dalle ore 13:50 alle ore 17:00 e comunque fino al termine della manifestazione, in Via delle Pinete (corsa proveniente da Carrara), Viale Mattei, Via Oliveti, Via Aurelia Ovest (in direzione Carrara), viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in genere, con esclusione di quelli attinenti la competizione, durante il passaggio della carovana ciclistica.


Piscina comunale: chiusura impianto estivo e apertura impianto coperto

Termina con domenica 3 settembre alle 19:30 l'orario estivo dell'apertura dell'impianto natatorio all'aperto di Massa. La piscina coperta  riaprirà da lunedì 11 settembre con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 21:45, sabato dalle 8:30 alle 19:00 e domenica dalle 9:00 alle 12:30. Da lunedì 18 settembre l'orario di apertura sarà il seguente: da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 21:45, sabato dalle 8:30 alle 19:00 e domenica dalle 9:00 alle 12:30.


La pecora massese: una risorsa per il territorio

Sabato 9 settembre alle ore 18:30  si terrà l'incontro sulla pecora di razza massese presso Villa Cuturi a Marina di Massa. Questa razza ovina originaria delle nostre terre può rappresentare un ulteriore risorsa per un’area ricca di biodiversità, che necessita tuttavia della giusta valorizzazione. I prodotti ovini inoltre contengono alcuni principi nutritivi, interessanti anche sotto il profilo salutistico per il contrasto ad alcune patologie. Interverranno sul tema il Sindaco Alessandro Volpi,  Andrea Serra dell’Università di Pisa, la dirigente IPSSEOA "G. Minuto"   Maria Ramunno, Gianluca Barbieri della Regione Toscana, Marta Buffoni dell'Ordine degli Agonomi e Forestali, Mario Stagi e Guido Pardini dell'associazione allevatori e Matteo Fazzi della Coldiretti. L'incontro sarà moderato dal prof. Francesco Petacchi dell’Istituto “G. Minuto”