Newsletter n. 16 - luglio 2017

VinoSano

Il vino fatto come una volta, uva, sole, passione e fatica: è questo il tema della 1° rassegna di vini naturali che si tiene all'Ostello Palazzo Nizza in piazza Mercurio a Massa il 4 e il 5 agosto. Dalle ore 17 alle 24 è organizzato un percorso di degustazione a offerta libera con bicchiere serigrafato e la presenza di  aziende produttrici provenienti da Toscana, Liguria e Piemonte. VinoSano 2017 si inserisce nel progetto The Wine Lab, un laboratorio cofinanziato dall'Unione Europea, per promuovere lo sviluppo delle piccole aziende. Sabato 5 agosto dalle 10 alle 12, nelle sale della biblioteca civica "S. Giampaoli", si terrà una conferenza-dibattito con esperti di viticultura, di marketing e cultura del cibo.


Musica sulle Apuane: Session '900

#ExtraFestival Anniversari: è dedicata ai 25 anni dall'inaugurazione del Rifugio Nello Conti, in località Campaniletti sulla via Vandelli, ed ai 75 anni dalla nascita della sezione CAI di Massa questa giornata di sabato 5 agosto della rassegna "Musica sulle Apuane". Al Rifugio Nello Conti  alle ore 17:30 si terrà il concerto "Session '900" - incontri e raconti musicali dal secolo scorso, conGiorgio Parasole ed Elisa Azzarà ai flauti, Antonella Vizzi alla chitarra e Daniela Nocentini al clarinetto. Il concerto è gratuito e in caso di maltempo si terrà alle Stanze del teatro Guglielmi, alle 17. Per informazioni consultare la pagina "Musica sulle Apuane".


San Carlo mon amour

Dal 3 al 12 agosto la strada panoramica che porta al paese di San Carlo sarà sede di appuntamenti con spettacoli, musica, presentazione di libri e dibattiti legati al tema dell’acqua e della solidarietà, del benessere psicofisico e dell’accoglienza. E non solo: artisti, pittori e scultori  esporranno i loro lavori,  artigiani esporranno prodotti rigorosamente fatti a mano in un Mercatino delle piccole cose. L'iniziativa è promossa con lo scopo di riqualificare la frazione montana attirando cittadini residenti e turisti,con attrattive varie. Nella giornata di inizio, giovedì 3 agosto, alle 19  un corteo di fiaccole risalirà la strada panoramica fino alla piazzetta del paese dove ci sarà la performance della trampoliera Matilde Orrico. L'iniziativa si conclude sabato 12 agosto, con una luminaria che illuminerà tutte le case del paese.


Massa Estate 2017

A pieno ritmo continua il programma degli eventi estivi anche nel mese di agosto. Il calendario completo è visualizzabile sul sito del Comune;  ultimi appuntamenti con il Festival Sinfonico nel parco della Villa della Rinchiostra sabato 5 agosto con l'Orchestra Oida di Arezzo, concerto diretto dal M° Paolo Biancalana, e martedì 8 agosto con l'Orchestra Sinfolario, diretta dal M° Roberto Gianola. Per il Festival della chitarra, sempre alla Villa della Rinchiostra, gli appuntamenti sono: giovedì 17 agosto, con un concerto di Giovani chitarristi emergenti (Nicola Bertozzi e Alessandra Lucchetti), il 21 agosto con il Duo Masini-Costantino e per concludere il 29 agosto con Orlando di Bello (bandeon) e Carles Pons (chitarra). Il parco della Villa della Rinchiostra farà da cornice anche alla stagione teatrale estiva: sabato 12 e domenica 13 sotto la direzione artistica di Paolo Maria Puntone e di Stefania Grassi andrà in scena lo spettacolo "Upside Down" e il 23 e 24 agosto sarà la volta di   "(H) a una certa età" , commedia brillante di Paul Marynski presentata dal Laboratorio "Specchi Magici". Da segnalare anche la serata del 10 agosto, notte di San Lorenzo: alle 21 nel Centro Città la quinta edizione della Luminaria, mentre l'osservazione delle stelle avverrà dall'alto del castello Malaspina, con "Star Night". Sul litorale, zona Partaccia, grande Festa d'Estate con musica e divertimento.


Università di Pisa: immatricolazioni al via

Dal 27 luglio sono aperte le immatricolazioni ai corsi di studio per l'anno accademico 2017-2018: da quest'anno la procedura è più semplice in quanto le domande di immatricolazione si compilano on line. Lo studente deve effettuare la registrazione sul sito Matricolandosi, scegliere il corso seguendo le indicazioni riportate e pagare il MAV della prima rata (oppure presentare la richiesta di borsa di studio) per essere immatricolato.  Il sistema richiederà la scansione del documento d’identità, una fototessera in formato elettronico e i dati sul titolo di maturità (anno di conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita). Lo studente dovrà perfezionare l'immatricolazione a Pisa: dovrà ritirare il libretto universitario e la Cartapiù a Pisa, su appuntamento, a partire dal 2 ottobre e fino al 15 dicembre 2017. Attraverso il portale Sportello Virtuale lo studente potrà scegliere la data e l'ora per il ritiro del libretto presso gli sportelli dedicati, dove lo studente dovrà necessariamente consegnare il formulario di immatricolazione (FORIM). La Segreteria Studenti decentrata a Massa presso l'URP del Comune è a disposizione per qualsiasi informazione al riguardo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30. Presso lo sportello è a disposizione degli studenti una postazione con collegamento Internet .