Newsletter n. 15 - luglio 2017

Bando contributo rimozione e smaltimento amianto

Pubblicato il bando per erogare contributi  a fondo perduto a favore dei privati, per interventi di bonifica da eseguire, o già eseguiti  nell’anno 2017, in fabbricati ed edifici cittadini adibiti ad uso civile, produttivo, commerciale/terziario ed agricolo in cui sono in opera manufatti  e materiali contenenti amianto.Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria, pari ad euro 20.000,00.  Come è noto il rischio dei manufatti contenenti questo materiale  dipende dalla probabilità di una dispersione di fibre di amianto in aria e nel suolo. La probabilità della cessione di fibre è a sua volta connessa alla perdita di compattezza del manufatto in cemento amianto che si realizza per una lunga esposizione agli agenti atmosferici e/o per danneggiamento ad opera dell’uomo. La pericolosità dell’amianto per la salute umana rende necessario procedere il più rapidamente possibile ad una sistematica bonifica dei siti contaminati. Sul sito del Comune è disponibile la documentazione per richiedere il contributo, la scadenza è fissata al 30 novembre 2017.


Aggiornamento elenco operatori economici

Il Comune dà il via alla procedura per la formazione dell'elenco degli operatori economici da cui attingere per l'affidamento di lavori di importo inferiore a 40mila euro. L'elenco delle imprese, distinto per categoria e tipologia, viene aggiornato ogni anno.Gli operatori economici che vogliono essere iscritti in tale elenco hanno tempo fino alle ore 12:00 del 4 settembre per inviare la domanda al Comune, disponibile alla seguente pagina: "Aggiornamento elenco ditte".


Festival della chitarra 2017

Continua stasera presso la saletta della  Villa della Rinchiostra il  16° Festival dei grandi appuntamenti con la chitarra classica con il recital del chitarrista Walter Salin, diplomato al Conservatorio di Bolzano. I prossimi concerti: il 31 luglio con lo spagnolo Enrique Munoz, il 17 agosto con i giovani chitarristi emergenti Nicola Bertozzi e Alessandra Lucchetti, il 21 agosto con l’Omaggio a Ida Presti del Duo Masini-Costantino e il 29 agosto “Da Gardel a Piazzolla” col bandoneonista argentino Orlando Di Bello in duo col chitarrista spagnolo Carles Pons. Tutti i concerti hanno inizio alle 21:15 con ingresso libero. Per info: 3471761981.


Museo Guadagnucci

Cambio di orario delle aperture del Museo dedicato all'artista massese Gigi Guadagnucci: dal 28 luglio al 27 agosto è visitabile  venerdì, sabato e domenica dalle ore 19:30 alle ore 23:00, sempre con ingresso gratuito.


Massa Estate 2017

Continuano gli appuntamenti dell'estate: anche l'ultimo fine settimana di luglio si presenta ricco di iniziative. Venerdì 28 il teatro Guglielmi apre le porte ai cittadini con visite guidate dalle ore 21 alle 23, mentre nel centro storico, organizzato dal CCN " Massa da Vivere", ci sarà "La spiaggia in Città":  un'atmosfera tipica da spiaggia, con ombrelloni, sdraio e lettini e per i più piccoli una Caccia al tesoro per ricercare il forziere fantasma. A Marina in piazza Betti si potrà assistere all'esibizione di ballo Latino Americano. Per gli amanti della dialettale  alla Villa della Rinchiostra alle 21:30  avrà luogo la commedia "A Campocatino al nasce i fungi capparoli" della Compagnia Teatro Città di Massa, con ingresso a pagamento (euro 5,00). Sabato 29 è "Notte Bianca" ai Ronchi mentre in piazza Betti a Marina musica con Patrick and Friends . Ed ancora prosegue, nel parco della Villa della Rinchiostra, il Festival Sinfonico con l'"Orchestra da Camera Fiorentina" diretta da Giuseppe Lanzetta: un concerto in omaggio a Piazzolla, con  il virtuoso del bandoneon Stefano Pietrodarchi.La settimana si conclude domenica 30 al Castello Malaspina, con “Aperidelitto, servizio in camera con morto” un evento a pagamento a cura di Gioca Mistero.