Newsletter n. 14 - luglio 2017

Festival Sinfonico 2017 - primi concerti di luglio

Tra gli eventi in programma per l'estate massese non poteva mancare il Festival Sinfonico, giunto alla XXIV edizione. Appuntamento atteso dal pubblico, il Festival unisce alla bravura dei musicisti la scelta di brani di forte impatto, una formula che dà la possibilità di ascoltare ottime esecuzioni dei capolavori della musica sinfonica. Per l’inagibilità del Cortile di Palazzo Ducale, il Festival si terrà anche quest’anno nel parco della seicentesca Villa della Rinchiostra, l'interno della quale è sede del museo dedicato a Gigi Guadagnucci. Il programma è articolato in 7 concerti: si inizia Il 18 luglio con  l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, che eseguirà asssieme al Coro Guglielmi le più coinvolgenti colonne sonore di Piovani, Morricone, Rota;  il 23 luglio sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto,  diretta da  José Ferreira Lobo,  con la presenza della violinista francese Marie Cangrill. Il 26 luglio protagonista sarà  il duo Schiavo Marchegiani, che si esibirà in un concerto per pianoforte a 4 mani, su brani di Schubert e un’ampia selezione delle Danze Ungheresi di Brahms; di sicuro effetto anche il concerto del 29 luglio, dove ancora l’Orchestra da Camera Fiorentina, con Lanzetta, realizzerà il suo omaggio a Piazzolla, accompagnando il virtuoso del bandoneon Stefano Pietrodarchi. Promosso Comune di Massa, il Festival  è organizzato dall’Associazione Musicale Massese – Scuola Comunale di Musica. L’ingresso è a pagamento (€10, posto unico). Per informazioni e prenotazioni: Associazione Musicale Massese, tel. 347 6093958. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21:30


"Bianca"...La cena d'estate

Domenica 16 luglio il Centro storico di Massa è luogo dell'edizione 2017 della "cena in bianco", evento conviviale ispirato dalle Diner en Blanc parigine. Gli esercizi pubblici sono pronti ad ospitare i commensali...in un'atmosfera  dai toni "candidi", con lumi e decori rigorosamente bianchi. Anche i negozi del centro aperti per l'occasione, offriranno vetrine in tema dell'evento.  Durante la serata le allieve della scuola Arte e Balletto ci regaleranno delle cartoline danzanti in vari punti del centro Storico!


Modifiche alla viabilità a Marina

Con l'obiettivo di limitare gli intasamenti e le congestioni del traffico che si verificano soprattutto nei mesi estivi viene modificata la viabilità in zona mare. Le strade interessate sono via Lungofrigido di Ponente dove verrà istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli con direzione consentita MARE-MONTI e via Vittorio Veneto che diventerà a senso unico con direzione consentita MONTI-MARE.


Mostre a Massa

In programma nel calendario degli eventi estivi una serie di mostre: le sale di Palazzo Ducale ospitano le opere fotografiche di Luca Piovaccari, artista cesenate, fino al 6 agosto, ed è visitabile da martedì a domenica dalle 21 alle 24. La mostra, presentata in conferenza stampa, si inserisce nel percorso di arte contemporanea promosso dal Comune di Massa. Le sale della Villa della Rinchiostra fanno invece da cornice ai "Suoni nel tempo" di Mario Ginocchi, artista massese scomparso nel 2013, conosciuto come "poeta del colore e del suono": la mostra è aperta fino al 17 agosto da giovedì a domenica dalle 20:00 alle 23:00. Si continua con un ricco programma di esposizioni a Villa Cuturi, sede ex APT, a Marina di Massa: fino al 20 luglio si possono ammirare le creazioni ittiche di Paolo Ceccon - "Hydropolis mechanical fishes", realizzate con il recupero di materiali sul litorale dopo le mareggiate. A seguire "Vietato distruggere i sogni", l'arte come strumento di sensibilizzazione e di denuncia dell'artista massese Luciana Bertaccini che espone dal 22 luglio al 1 agosto. Le mostre a Villa Cuturi sono aperte dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17: alle 23:00.


Evento al centro Croce Rossa Italiana - Caserma "Cadorna"

Giovedì 20 luglio alle ore 21, In occasione del 151° anniversario della costituzione del Corpo Militare, presso la Caserma "Cadorna" di via Fortino di San Francesco si terrà il Concerto della banda musicale del Centro Mobilitazione Tosco-Emiliano. Con l'occasione si può far visita al Treno Ospedale Th5.