Newsletter n. 14 - agosto 2016

Contributo affitto: graduatorie provvisorie

Pronte le graduatorie provvisorie del bando annuale per la richiesta del contributo ad integrazione dei canoni di locazione 2016. Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune; suddivise in due elenchi, uno per la fascia A ed uno per la fascia B. Sul sito è possibile visualizzare nache gli esclusi. Entro l'11 agosto è possibile presentare ricorso, dopodiché l'ufficio Casa provvederà a stialre le graduatorie definitive. Si ricorda che entro il 31 gennaio 2017 coloro che sono stati inseriti nella graduatoria definitiva sono tenuti a presentare all’Ufficio Casa - le ricevute di pagamento degli affitti effettuati in regola con l'imposta di bollo,  copia dell’attestazione di avvenuto pagamento dell’imposta annuale di registrazione per l’anno 2016 o apposita dichiarazione del padrone di casa attestante l’opzione della cedolare secca.


Università di Pisa: immatricolazioni al via

Dal 27 luglio al 30 settembre è possibile immatricolarsi, senza indennità di mora, ai corsi di laurea ad accesso libero, mentre per i corsi a numero chiuso l'accesso è consentito solo tramite concorso, i cui bandi con le relative scadenze sono pubblicati nella sezione "Concorsi" del portale dell'Università di Pisa "Matricolandosi". La presentazione della domanda di borsa di studio e alloggio scade il 15 settembre 2016. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere allo sportello Segreteria Studenti presso l'URP del Comune aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30. I recapiti sono i seguenti: tel. 0585 490430 - email: segreteria.massa@adm.unipi.it


Note e parole in Villa

Dall'1 al 12 agosto, alle ore 21,  alla Villa della Rinchiostra a Massa una serie di appuntamenti con libri d'autore e musica: in ogni serata  un ospite speciale  sarà coinvolto nella narrazione verbale e musicale di un testo della letteratura classica e contemporanea presentato da un personaggio della cultura locale con accompagnamento di musica dal vivo. Si comincia il 1° agosto con Andrea Menconi e Giuseppe Dini al pianoforte che interpreteranno la loro versione di "Novecento" di Alessandro Baricco; il 3 agosto Tatiana Vaccarezza e Benedetta Iardella al pianoforte racconteranno "Il Soccombente" di T. Bernhard; il 5 agosto Gabriella Tartarini, studiosa, accompagnata dal violino di Adele Casotti interpreterà "Sonata a Kreutzer" di Tolstoj; il 9 agosto Nicola Bianchi, avvocato, conoscitore e amante della musica, con il Dj Dante Fruzzetti racconterà "Alta fedeltà" di N. Hornoby; il 10 agosto Pier Paolo Fruzzetti, pittore e fotografo, con la chitarra di Lorenzo Tornaboni interpreterà "Norwegian wood" di Murakami. L'ingresso alle serate è gratuito.


Kind of Light Blue: un Jazz per l'autismo

Domenica 3 agosto, alle 21, nella nuova piazza dei Narcisi, la  Autismo Apuania ONLUS in collaborazione con il Comune di Massa organizza un concerto jazz con musicisti professionisti quali Alberto Benicchi (sax), Nicola Belulovic (sax), Luva Silvestri (basso) ed Enrico Messina (violoncello). I quattro musicisti hanno già collaborato con Autismo Apuania e da tempo si dedicano all'insegnamento presso la scuola Bertagnini di Massa con attività musicali molto apprezzate da alunni e professori. La partecipazione è libera e le eventuali offerte raccolte sosterranno dei progetti dell'associazione a favore delle persone con Autismo e delle loro famiglie.


Musica sulle Apuane

Continua il Festival di concerti in quota: il 6 agosto alle 17 al Rifugio CAI Nello Conti in località Campalinetti di Massa  esibizione del Cello Paly Quartet con un concerto di violoncelli dal titolo "Sentieri di alta quota". Il repertorio dei 4 musicisti spazia da Bach a Piazzolla, da Dowland ai Queen, attraversando tutti i generi musicali. E' prevista anche una guida CAI che accompagni gli escursionisti che dopo il concerto vogliono rientrare a Resceto attraverso la via Vandelli. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell'Auditorium della scuola Don Milani, a Marina di Massa. per informazioni: cell. 349 6525114 - sito Musica sulle Apuane


Punto Inps presso il Comune

La Direzione Inps comunica che dal 16 al 19 agsto il servizio dello sportello dell'Inps situato presso il Comune di Massa sarà sospeso. Rimarranno aperti gli sportelli della sede provinciale di Carrara.