Newsletter n. 12 - giugno 2017

Estate ragazzi e Centri estivi

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Estate ragazzi” e  “Centri Estivi”, il servizio socio-educativo e ludico-pedagogico per i bambini e i ragazzi organizzato dal Comune. Un’iniziativa importante per offrire un servizio col duplice intento di sostenere le famiglie e di creare parallelamente occasioni nel corso delle quali i ragazzi possano esprimere liberamente la loro creatività vivendo un'esperienza formativa di crescita e socializzazione. L’Estate Ragazzi si svolge dalle ore 8:00 alle ore 13:00, mentre i Centri estivi apriranno alle ore 8:00 e chiuderanno alle ore 1630.  Il tutto a partire da lunedì 3 Luglio per concludersi venerdì 18 Agosto. Come ogni anno all’iniziativa potranno partecipare bambini da 3 a 6 anni e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Le iscrizioni vengono raccolte presso gli Uffici comunali del Servizio Sociale in Largo Matteotti  ( 1° Piano) a decorrere da lunedì 12 giugno fino a mercoledì 27 giugno. Nella giornata del 28 giugno si raccoglieranno le eventuali iscrizioni di non residenti. Per la modulistica e i bolletini di versamento ci si può rivolgere anche all'URP.


Revisione annuale del Registro regionale di Volontariato

 Il 30 giugno 2017 scade il termine per la revisione annuale del Registro Regionale,  necessaria alla verifica dei requisiti in base ai quali è stata disposta l'iscrizione dell'associazione al Registro Regionale del Volontariato - Sezione provinciale di Massa Carrara. Le organizzazioni di volontariato devono inviare il modulo di revisione compilato, con la documentazione richiesta, disponibil al seguente link: Revisione annuale. Per tutte le informaizoni: Piera Del Giudice  - U.O. Albi Terzo Settore  - tel 0585 4902227-22253 email: piera.delgiudice@comune.massa.ms.it


Morosità incolpevole: bando 2017

Aperto il bando per accedere ai contributi finalizzati a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole. Si tratta di un contributo riconosciuto al proprietario dell’immobile occupato da un inquilino che versi in condizione di “morosità incolpevole”, ossia nella condizione di non poter pagare l’affitto in seguito ad una sopravvenuta perdita o riduzione del reddito familiare per svariate cause. Per accedere al contributo è necessario possedere un reddito ISE riferito ad una dichiarazione ISE/ISEE, in corso di validità alla data di presentazione della domanda, con il parametro reddito ISE non superiore a 35.000 euro o un valore ISEE non superiore a 26.000 euro.Tali contributi sono concessi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili in presenza di un procedimento d'intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida ovvero quello per cui è intervenuta la convalida ma non c'è stata ancora esecuzione. Avviso e modulistica sul sito. Scadenza presentazione domande fissata al 30 novembre 2017.


Scatti d'Archivio: mostra documentaria

Fino al 23 giugno nelle sale espositive di Villa Cuturi a Marina di Massa  saranno in mostra immagini novecentesche tratte dall'archivio storico-fotografico dell'ex APT di Massa Carrara: dai luoghi d'arte a vedute aeree, da scorci di paesaggi a eventi culturali e teatrali: compaiono autorità, artisti, cittadini, ville storiche, colonie, infrastrutture ed evoluzioni urbanistiche. Durante la mostra ciascun visitatore, se interessato, può rilasciare un'intervista legata ad una o più fotografie esposte, nelle quali può riconoscere e riconoscersi nelle persone, nei  luoghi e nel territorio trasformato e negli eventi rappresentati. Ad ingresso libero, la mostra è aperta  tutti i giorni dalle 15 alle 19.


 Urs Lüthi e Arnold Mario Dall'O

A palazzo Ducale è ancora in  corso  la mostra "La rivoluzione dell'immagine" degli artisti contemporanei Urs Lüthi ( Lucerna 1947) e Arnold Mario Dall'O (Lana, Bolzano 1960); promossa dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi, la mostra espone le opere scultoree di Lüthi  e i dipinti su alluminio di Dall'O. Ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 17 alle 20.


Castello Malaspina: gli eventi dell'estate

Varato il programma degli eventi estivi che si terranno al castello Malaspina di Massa: frutto della sinergia tra l' Istituto valorizzazione castelli e il  Comune di Massa e con il  contributo dei nuovi gestori del punto ristoro, il calendario si presenta ricco di eventi. Dal 15 giugno al 15 settembre si alterneranno iniziative musicali, teatrali, lezioni di yoga, mostre e tanto altro. Cittadini residenti  e turisti potranno godere della magica atmosfera del castello Malaspina, che in estate apre nel seguente orario: 10:30/13:00 e 17:30/ 23.00. Il programma completo è disponibile sul sito.


Sca