Newsletter n. 10 - maggio 2017

Contributo affitto 2017

C'è tempo fino al 6 giugno per presentare la domanda per ottenere il contributo economico per le spese sostenute per l'affitto. Alla domanda vanno allegati l'attestazione ISE/ISEE, copia del contratto di locazione regolarmente registrato  e la fotocopia del documento di identità. Possono partecipare i residenti del Comune di Massa con una certificazione in corso di validità dalla quale risulti un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a €  28.301,02.Il bando e la domanda sono disponibili sul sito dell'ente e in distribuzione all'URP.


Prevenzione dei tumori al seno

Al via una serie di controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori mammari: è un'iniziativa dell'ANT in collaborazione con lo studio radiologico Mergoni di Massa che mette a disposizione strumenti e professionalità. Dal mese di maggio e fino a settembre una serie di visite gratuite, da prenotarsi al numero verde 800 929203 dalle ore 9 alle 12. Per il mese di maggio le date fissate sono venerdì 19 e lunedì 22  dalle 14 alle 18: sono disponibili 8 visite senologiche in ciascuna giornata, più ecografie.


Abbonamenti estivi

Da maggio e fino al 30 settembre tornano i parcheggi a pagamento a Marina negli stalli blu  a Marina di Massa:saranno attivi in Piazza Betti, via Colombo, via Pellegrino Rossi, viale Lungomare nel tratto dall'intersezione con via Intercomunale fino a via Casola, lato mare e al lato monti, compreso il parcheggio lato monte vicino al campo sportivo di Marina di Massa e nel parcheggio in via delle Pinete alla Partaccia. Dalle 8 alle 23, festivi inclusi, la tariffa oraria è di 75 centesimi. Per quanto riguarda gli abbonamenti, i non residenti possono scegliere il settimanale a 15 euro che può essere ritirato direttamente dai parcometri. Altrimenti, presso gli uffici di Master, in via Simon Musico, si può richiedere lo stagionale che costa 25 euro per residenti e per chi lavora regolarmente a Marina, oppure 60 euro per i residenti a Carrara, a Montignoso e per i non residenti con seconda casa a Massa.


Pacchetto scuola 2017-2018

Aperto il bando per  sostenere le famiglie a basso reddito nell' acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico, e nell’utilizzo dei servizi scolastici. Il contributo economico  è destinato a studenti di età non superiore a 20 anni residenti nel Comune, ed iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali,  appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.000,00; per tutti gli altri requisiti si rinvia alla pagina del sito del Comune. Sarà possibile parteciparvi fino al 14 luglio, presentando la domanda al Protocollo dell'Ente entro le ore 14 o tramite PEC all' indirizzo:  comune.massa@postacert.toscana.it . Per informazioni ci si può rivolgere agli uffici dell'Istruzione, Via Venturini, 5, Massa,  (tel. 0585 490525-490580-490512) o all'URP (n. verde 800 013846).


La notte dei musei

Sabato 20 maggio torna la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei. Tante le città italiane che hanno aderito all'evento: non solo i principali musei, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali saranno alcuni totalmente gratuiti, altri al costo simbolico di un euro, altri ancora offriranno uno sconto sul biglietto d’ingresso. A Massa, per l'occasione, al castello Malaspina sono previste visite guidate notturne e un apericena realizzato dal punto ristoro del castello. L'ingresso al castello sarà gratuito dalle 20:00 alle 23:00. Anche il museo Gigi Guadagnucci di Villa della Rinchiostra di Massa aderisce a questa iniziativa  con una apertura straordinaria dalle 20:00 alle 23:30, ad ingresso gratuito. Sarà l'occasione per conoscere le opere dello scultore attraverso una visita guidata che sarà arricchita da momenti conviviali ed illustrativi, anche dell’edificio storico che ospita il museo.