Newsletter n. 1 gennaio 2018

Proroga tagliando Isee-tpl

Gli attuali tagliandi Isee-tpl saranno validi fino al 31 marzo 2018: per venire incontro alle esigenze dei cittadini la Giunta regionale toscana ha prorogato fino alla fine di marzo la validità del tagliando.Il tesserino Isee-tpl è il documento che certifica l'appartenenza del nucleo familiare del titolare alla fascia Isee prevista (36.150) per l'acquisto di abbonamenti ferroviari a tariffe agevolate. Si ricorda che scaduti i termini, chi non avrà rinnovato la propria dichiarazione Isee, e di conseguenza il tagliando Isee-tpl, non potrà beneficiare di tariffe agevolate per gli abbonamenti ferroviari.


Festa della Befana

Torna il tradizionale evento che  conclude il periodo delle feste: l'arrivo della Befana è previsto in vari luoghi della città, con distribuzione di dolci, ma anche di carbone,  ai bambini. Grande festa a Romagnano e San Lorenzo dove sabato, a partire dalle 17, la vecchiettà arriverà con il suo sacco e sfilerà in corteo con piccoli elfi per le strade del quartiere. Varie associazioni saranno presenti con canti e balli; partecipano all'evento i Cavalieri delle Apuane di Montignoso con i loro asinelli e i Falconieri delle Apuane che porteranno in mostra bellissimi rapaci. A Renara, sullo sfondo del presepe allestito nella grotta, la Befana si calerà dai monti, regalando emozioni a grandi e piccini, sabato 6 gennaio a partire dalle 15.Gli organizzatori, Gruppo Amici di Renara, prevedendo notevole afflusso di presenze, invitano a parcheggiare le auto nei pressi della frazione di Gronda. Anche il parco di Ricortola ospiterà una festa della Befana con merende e dolcetti per tutti. Nel Centro Città l'appuntamento è presso la Cucina della Befana, in via Cavour, aperta fino a venerdì 5 gennaio dalle 16 alle 18 .


Elezioni Politiche 2018: voto italiani residenti all'estero

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo del Parlamento italiano. In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che  si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
In alternativa la  normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al  Consolato entro i termini di legge, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali. Modalità e termini sul sito del Comune.


Massa Città Inter@ttiva

E' on line il nuovo sistema per la gestione delle segnalazioni dei cittadini: accessibile anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone, il nuovo sistema permette non solo di inviare segnalazioni su problematiche del territorio, ma anche proposte e suggerimenti. Le richieste, ognuna con un numero di ticket, vengono ricevute dall'URP che le smista agli uffici competenti. Il sistema è stato inoltre implementato con una mappa della città che mostra i luoghi oggetto di intervento L'utilizzo è semplice:  la prima volta è necessario effettuare una registrazione e poi si accede mediante autenticazione di nome utente e password scelti. I cittadini registrati possono visionare tutte le proprie richieste inviate nel tempo e ricevere una notifica sullo stato di avanzamento della segnalazione. In alternativa, chi non volesse registrarsi, può continuare ad utilizzare la mail dedicata: segnala@comune.massa.ms.it. Da ricordare che questo sistema, non essendo presidiato 24 ore su 24, non può accogliere richieste di interventi di emergenza o segnalazioni di pericolo imminente, per le quali è necessario contattare direttamente le Autorità di pronto intervento.