Newsletter della Giunta comunale n.7 Luglio 2016

EDITORIALE

E' in pieno svolgimento l'estate massese 2016 voluta e progettata dall'Amministrazione comunale  all'insegna del divertimento leggero, dell'intrattenimento per tutti, del ballo e del teatro diffuso con tanta musica di tutti i generi e per tutti i gusti dalla classica alla sinfonica, dalla rock n'roll, a quella pop fino all' underground.
Il sindaco Alessandro Volpi e il capo di segreteria Mauro Fiori l'avevano anticipato alla conferenza stampa di presentazione degli eventi calendarizzati per l'estate parlando delle notti bianche di Massa e Marina - rispettivamente il 25 giugno per l'apertura di stagione e il 27 agosto per la chiusura - entrambe a ritmo di rock'n'roll con la musica anni '50 a fare da filo conduttore.
Tutti riconferemati a Luglio gli eventi di successo e diventati ormai tradizionali organizzati di concerto con i CCN Massa da Vivere e alcuni promoter professionisti locali. Dal 6 al 9 luglio  l'undicesima edizione del Festival Ballet ha richiamato in città centinaia di giovani ballerini per gli stage con maestri e coreografi professionisti. Grande successo per uno degli eventi di maggior richiamo della stagione: il concerto di Franco Battiato e Alice il 19 luglio in piazza Aranci e per la Cena in bianco del 24 luglio. A luglio si conferema anche l'appuntamento con il Festival Sinfonico quest'anno nella splendida cornice di Villa Rinchiostra  e riparte, dopo il grande successo invernale , la rassegna di Teatro per famiglie organizzata in patnership con Fondazione Toscana spettacolo con un nuovo ciclo di spettacoli teatrali appositamente studiata per bambini in una versione estiva da vivere all’aperto.
Per i più giovani, novità dell'estate 2016, grazie al gemellaggio culturale con Pisa, arriva a Massa il Metarock Revolution Festival con i concerti di artisti internazionali e il campeggio per studenti universitari Revolution Camp nella location d'eccezione del parco marinello Ugo Pisa.
                                                                                                  


ATTI, DELIBERE, ORDINANZE, COMUNICATI STAMPA

COMUNICATO: Metarock Festival e Revolution Camp: gli  eveti giovani dell'estate massese 2016
Max Gazzè, Tre Allegri Ragazzi Morti, Daniele Silvestri, Damian Marley, Salmo e Minist.  Sono questi i principali artisti che si esibiranno nella 31ª edizione del Festival Metarock che quest'anno si 'sdoppierà' tra Pisa e Marina di Massa.
Tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto il parco 'Ugo Pisa', a Marina di Massa, ospiterà infatti  9 concerti del Metarock Revolution Festival che sarà affiancato dalla V edizione del Revolution Camp: un campeggio per studenti delle secondarie superiori e per gli universitari che porterà sul territorio circa 1000 giovani

COMUNICATO : Alla Rinchiostra i libri raccontati con la musica
Note e parole in Villa è il nome dell’ iniziativa culturale presentata in conferenza stampa dal capo segreteria  Mauro Fiori alla presenza delle organizzatrici dell’associazione Mangia l’Arte Alessia Bianchi e Tatiana Vaccarezza.
L’evento si articola in sei serate che si terranno dal primo al 12 agosto all’interno di Villa della Rinchiostra a partire dalle ore 21 . Oggetto di ogni incontro in Villa sarà un libro d’autore presentato ogni volta da un fan speciale che ne proporrà una versione del tutto inedita accompagnata da musica interpretata dal vivo da un musicista made in Massa.

OGGETTO: Bando riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie: manifestazioni d'interesse
Gli ambiti territoriali di Cervara, Poggi, Villette e Rinchiostra sono stati scelti dal comune che intende partecipare  ad un bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie approvato con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 25 maggio 2016.
Proponendo un progetto di riqualificazione di aree del territorio comunale caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale si vorrebbero recuperare edifici pubblici in stato di degrado allo scopo di  destinarli al potenziamento di servizi per i cittadini.
Il bando ministeriale definisce modalità e procedure per la presentazione di progetti che possono riguardare, senza ulteriore consumo di suolo, il miglioramento della qualità del decoro urbano, la manutenzione e il riuso di aree pubbliche e di strutture destinate a servizi pubblici o di pubblico interesse, la mobilità sostenibile,il potenziamento della la sicurezza territoriale

COMUNICATO: Diramato un avviso sulla fioritura dell'alga Ostreopsis ovata nel mare massese
Arpat ha diffuso un bollettino circa la presenza lungo il litorale massese di fioriture critiche dell’alga Ostreopsis Ovata. La proliferazione di questa alga alle nostre latitudini è legata essenzialmente a fattori climatici quali: condizioni meteo stabili ed alta pressione, moto ondoso ridotto, temperatura dell’acqua relativamente elevata. Considerato che l’Ostreopsis ovata, in qualche caso, può produrre effetti negativi sugli organismi marini e malesseri nei bagnanti, principalmente attribuibili ad inalazione di aereosol, si è pubblicata sul sito del comune una nota per raccomandare alla cittadinanza, in via precauzionale, di non soggiornare a lungo nei tratti di spiaggia antistanti gli specchi d'acqua dove prolifera e di informarsi sui potenziali rischi per la salute umana causati dalle spore di questa alga.

AVVISO: Cercansi gestori per il centro di socializzazione "La Comasca"
Il comune ha pubblicato un avviso per la gestione del centro "La Comasca" che riguarda un servizio rivolto a cittadini disabili in situazione di gravità tra i 16 e 64 anni d'età la cui grave disabilità rende impraticabili percorsi scolastici, formativi e/o lavorativi. Il Centro può accogliere fino a n. 20 utenti.
Possono partecipare tutti gli operatori economici (art. 3 c. 1 lettera pD.Lgs. 50/2016) che abbiano svolto un servizio analogo per almeno anni tre alla data di pubblicazione del bando in centri con le stesse caratteristiche di quelle oggetto dell’affidamento. Scadenza presentazione domande il 16 agosto

COMUNICATO: Al via la XXIII edizione del Festival Sinfonico
Si tiene nella splendida cornice di Villa della Rinchiostra l'edizione 2016 del Festival Sinfonico massese con un programma vario ed interessante articolato in 5 concerti con orchestre che presenteranno un repertorio che spazia da Vivaldi a Bernstein, da Mozart a Piazzolla. Al via dal 24 luglio fino al 12 agosto il Festival unisce alla bravura degli interpreti la scelta di brani di forte impatto emozionale con una formula che dà la possibilità di ascoltare ottime esecuzioni dal vivpo dei capolavori della musica sinfonica.

COMUNICATO: A Villa Cuturi una serata dedicata a Carlo Vittori
Si è tenuta nella splendida cornice di Villa Cuturi a Marina di Massa, domenica 24 luglio una serata tutta dedicata a Carlo Vittori, figura di spicco dell'atletica italiana e tecnico di Pietro Mennea.
La serata, aperta da un intervento del Sindaco Alessandro Volpi e moderata da Filippo Grassia,  presenta una carrellata di ex atleti olimpionici, di preparatori atletici di squadre di calcio e di allenatori  tra i quali Luigi Benedetti, Giovanni Bongiorni,  Carlo Simeonato, Vincenzo Pincolini, Ida Nicolini,  Paolo Bertelli, Stefano Fiorini, Roberto Taponecco.

COMUNICATO: In piazza Betti la rassegna folcloristica regionale
Due serate dedicate folclore con balli ed esibizioni di gruppi locali, nazionali ed internazionali, si è tenuta in piazza Betti a Marina di Massa mercoledì 20  e giovedì 21 luglio. Si tratta della III rassegna regionale toscana dedicata al folclore che approda in terra apuana per la XXIII Folkapuania con il patrocinio del Comune di Massa per festeggiare il 40° anniversario del gruppo folcloristico locale denominato Arcobaleno.

ORDINANZA: Vietato lo spreco e l'uso improprio dell'acqua pubblica
Con il Decreto n. 84 del 14 luglio 2016 scatta il divieto d' uso dell'acqua del pubblico acquedotto per usi impropri. Vietati i prelievi abusivi da fontane pubbliche, dalle bocche d'innaffiamento stradale, dagli idranti antincendio, che sono destinate ad usi specifici e consentiti solo a personale autorizzato

COMUNICATO: Alla Rinchiostra il terzo convegno dedicato a Maria Ansaldi
Sabato 16 luglio alle ore 15,30 alla Villa della Rinchiostra di Massa si è tenuta terza edizione del convegno intitolato a Maria Ansaldi, botanica e ricercatrice che ha dedicato parte della vita all'attività dell'Orto Botanico di Pian della Fioba.Il Convegno è organizzato dall'associazione Aquilegia Natura e Paesaggio onlus per il Comune di Massa, con il contributo del Parco regionale delle Alpi Apuane, nell'ambito delle iniziative in occasione del 50esimo anniversario dell'Orto Botanico "P.Pellegrini" (1966 - 2016).

AVVISO: In affidamento il servizio di assistenza educativa e trasporto disabili
Pubblicato l'avviso per l'affidamento della gestione del servizio di assistenza educativa territoriale, per l'integrazione scolastica e il trasporto scolastico di alunni in situazione di grave disabilità psico-fisica (ai sensi della legge 104/92 art. 3 c.3) residenti nel comune e frequentanti scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori ubicate nel territorio. Scade il 16 agosto il termine per la presentazione delle domande.

AVVISO: A gara i servizi archivistici dell'Ente
E' pubblicato all'albo pretorio il bando di gara predisposto dal Comune per l'affidamento in gestione dei servizi archivistici. La scadenza del bando è fissata alle ore 12 del prossimo 30 agosto

AVVISO: Cercansi sponsorizzazioni per il completamento del museo a Gigi Guadagnucci e gestori del servizio accoglienza
Si cercano soggetti interessati alla stipula di contratti di sponsorizzazione finanziaria destinati all’esecuzione di interventi di piccola manutenzione e di adeguamento microclimatico dei locali adibiti a sede del Museo Gigi Guadagnucci e per il completamento dell’allestimento del Museo stesso. Il totale presunto per le opere ammonta a 70mila euro, al netto dell'IVA. Le sponsorizzazioni finanziarie, sotto forma di erogazione economica, sono accettate a  partire da 500,00 euro.
Sempre tramite avviso pubblico, il Comune intende individuare un’associazione culturale cui affidare il servizio di collaborazione nell’apertura del museo Gigi Guadagnucci e delle sale della Villa Rinchiostra in occasione di mostre e iniziative culturali  secondo un calendario predisposto di concerto con il Settore Istruzione Cultura e Organizzazione per un periodo di 5 mesi, rinnovabili per altri 12 mesi.
Possono partecipare alla gara tutte le associazioni che operano nel campo culturale, turistico e ambientale, con sede nella Provincia.  Il bando scade alle ore 12,00 del 2 agosto 2016

 


PARTECIPAZIONE  - SOLIDARIETA' - SOCIALE

OGGETTO : Patrocinio all'Ant per il progetto Un ombrellone per amico
La Giunta ha deliberato di concedere il patrocinio all'associazione ANT per la manifestazione di raccolta fondi denominata Un ombrellone per amico

OGGETTO: Pubblicata graduatoria provvisoria relativa al bando contributo affitto
E' stata pubblicata all'albo pretorio la graduatoria provvisoria relativa al bando per l'assegnazione dei contributi ad integrazione del canone di locazione - ex art. 11 legge 431/1998 - anno 2016

OGGETTO: Avviso per formare un elenco di operatori interessati a gestire l'obitorio comunale
Pubblicato all'albo pretorio un avviso esplorativo per la ricerca di manifestazione di interesse finalizzate alla formazione di un elenco di operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento della gestione del servizio di obitorio comunale.


ISTITUZIONALE

OGGETTO: Approvato il piano d'azione per l'energia sostenibile (P.A.E.S.)
Con la delibera n.40/2016 il Consiglio Comunale nella seduta del 28 giugno scorso ha approvato il piano d'azione per l'energia sostenibile. Si tratta di un documento di natura programmatoria da inviare alla Commissione Europea e al Ministero dell'Ambiente che individua le azioni da realizzare nell'immediato futuro per una migliore utilizzazione delle fonti di energia e per una diminusione progressiva delle immissioni di CO2 nell'atmosfera .


ATTIVITA' PRODUTTIVE - COMMERCIO - FINANZE - LAVORI PUBBLICI

OGGETTO: Al via lavori di manutenzione e messa in sicurezza strada per Casette
Da lunedì 25/07/2016 e fino a giovedì 1/09/2016 è imposto divieto di transito e sosta su via comunale di Casette dalle ore 8:00 alle 18:00 per consentire l'esecuzioni di lavori di manutenzione, messa in sicurezza del tratto stradale e di alcune abitazioni che si affacciano sulla carreggiata.


 INTERVENTI, CONVEGNI, RELAZIONI

 Lettera aperta di auguri del Sindaco Alessandro Volpi al concittadino Carlo Pierotti per il centesimo compleanno compiuto il 26 luglio 2016.
Ecco il testo integrale della nota di auguri:

Carlo Pierotti è nato a Massa il  26 luglio 1916, compie quindi 100!
A nome della cittadinanza massese, gli faccio gli auguri e gli esprimo la convinta gratitudine per la sua fertile attività.
Vive a  Massa in Via Giacomo Puccini con la moglie DedaTonarelli appena un po’ più giovane di lui, è solo del 1922, sposata nel 1947, il prossimo anno festeggeranno quindi i 70 anni di matrimonio. La moglie appartiene ad una famiglia massese un tempo attiva nella lavorazione del marmo.
Negli anni Trenta del Novecento si laureò giovanissimo in Scienze  Politiche a Firenze, è un  cattolico militante, impegnato da sempre nei movimenti ecclesiastici,  dirigente della Associazione degli studenti cattolici e membro della Consulta diocesana apuana, attivo nella parrocchia del Duomo.
Prestò il servizio militare nella seconda guerra mondiale col grado di ufficiale, partecipando alla campagna d’africa. Prigioniero degli americani, ad essi  offrì la sua collaborazione, tanto da ottenere il comando di due compagnie composte di prigionieri italiani che parteciparono alle operazioni alleate.
Questa collaborazione con le forze armate gli fu riconosciuta formalmente nel  dopoguerra come attività di resistenza contro il fascismo; fu socio fondatore della FIVL, nel 2015 ha ricevuto anche la Medaglia della Liberazione.
Fu impegnato da subito nel movimento sindacale, socio fondatore delle ACLI, ha collaborato alla nascita della CISL e si è impegnato nella rinascita della Zona Industriale Apuana.
Ha vissuto una lunghissima militanza nella Democrazia Cristiana che lo vide per diverse legislature consigliere comunale a Massa ed anche Assessore per diversi mandati. Fu anche Segretario comunale della DC, sempre amante degli studi economici,  soprattutto in relazione al nostro territorio e sempre ascoltato consigliere nel suo partito politico e nella comunità massese.
Da tanti amici è apprezzato per la sua grande preparazione, per la sua sensibilità e per il suo garbo che ne fanno un importante punto di riferimento e l’espressione di una importante tradizione.