Newsletter della Giunta comunale n.5 Maggio 2017

Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di Massa
Num. R.G. 111/2017; Num. Reg. Stampa 1
Direttore Responsabile: Daniela Lori

EDITORIALE

Turismo: risorsa fondamentale per il territorio
Il turismo rappresenta una parte fondamentale dell'economia di questo territorio che deve essere sostenuta con forza.
Questo sostegno si concretizza in molte forme, dall'acquisizione e dal mantenimento della bandiera blu, alla capacità di farsi carico delle funzioni amministrative che la Regione ha attribuito ai comuni capoluogo, alla pianificazione urbanistica, alla programmazione degli eventi, agli interventi necessari all'arredo pubblico, solo per citare alcuni ambiti possibili.
In tale direzione l'Amministrazione  sta muovendosi da tempo: abbiamo conservato la bandiera blu, abbiamo fatto uscire un’intensa programmazione degli eventi estivi prima di Pasqua, abbiamo fatto di villa Cuturi un punto di riferimento dei servizi turistici e siamo pronti per affrontare il tema urbanistico.
Ci stiamo impegnando a fondo anche sul versante degli interventi necessari per rendere più attrattivo il nostro territorio, cominciando dal mare. Sono in corso o stanno per partire, in coerenza con le tempistiche dei bilanci, alcune opere importanti.
A Ronchi stiamo risistemando tutta la piazza, rimettendo in funzione la fontana, rifacendo viabilità e marciapiedi, con un intervento organico che si estenderà per un largo tratto anche di via Ronchi.
Alla Partaccia partiamo con un intervento di sistemazione del mercatino, delle aree limitrofe con asfaltature, aiuole e verde e con l'apertura di un punto della Polizia municipale. Sempre alla Partaccia poi l'Asl collocherà la guardia turistica nei locali comunali limitrofi alla nostra farmacia che diventa così un presidio importante.
A Marina, dopo aver sistemato il pontile, poniamo in essere il rifacimento delle strade con un vero e proprio piano di restyling che comprende anche la sostituzione delle palme in piazza Betti.
Lo sforzo dunque è massimo per accogliere i turisti, che rappresentano un beneficio per tutto il territorio, nel migliore dei modi

L'Amministrazione comunale
 


ATTI, DELIBERE, ORDINANZE, COMUNICATI STAMPA

COMUNICATO: Massa tra le località "bandiera blu" del 2017
Il litorale massese si conferma bandierà blu anche quest'anno. Il prestigioso vessillo internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche, ottenuto da Massa per la prima volta nel 2016, è stato assegnato anche quest’anno alle spiagge marinelle.
Nel 2017 la bandiera blu sventolerà su 342 spiagge di 163 comuni. Sono 19 le località premiate in Toscana, fra queste, Massa e Carrara.

COMUNICATO: Dalla rinegoziazione dei mutui recuperato un tesoretto da investire in lavori socialmente utili
Il 24 maggio il Consiglio comunale ha votato per aderire alla rinegoziazione dei mutui con cassa depositi e prestiti: un'operazione che a condizioni di equivalenza finanziaria (cioè senza aumentare i costi del comune) consente di recuperare quasi 400mila euro per il 2017 e di ridurre la spesa di oltre 112mila per ogni prossima annualità .
Si tratta di somme che nel 2017 saranno impiegate per attivare un piano straordinario di lavori socialmente utili e per opere di manutenzione del territorio. Un'operazione che consentirà di dare una risposta concreta ad un tema centrale come quello del lavoro da sempre al centro dell'azione dell'Amministrazione.
In tempi record - la finestra per aderire alla rinegoziazione è stata aperta l'11 e durava fino al 26 maggio , il settore bilancio del comune è stato in grado di convocare d'urgenza il Consiglio comunale per inserire all'ordine del giorno una pratica davvero importante.
Con il prolungamento di due anni del periodo di ammortamento, all'interno di un percorso virtuoso di abbattimento dei debiti del comune, diminuiti del 20% dall'inizio dell'amministrazione Volpi (da 100 a meno di 80), diminuendo il tasso di interesse pagato, sarà possibile liberare per il 2017 esattamente 393.000, mentre dal 2018, il risparmio annuale sarà di 112.870 euro.
Per il 2017 le somme potranno essere destinate liberamente, mentre per gli anni successivi avranno destinazione vincolata in spese di investimento.
Nel corso della discussione consiliare, l'Amministrazione ha annunciato che quelle somme saranno destinate come quota parte del finanziamento regionale per attivare un progetto di lavori socialmente utili finalizzato a ridurre la marginalità sociale che coinvolgerà le persone escluse dal mondo del lavoro.Il Consiglio comunale ha deliberato con 23 voti favorevoli e 5 astenuti.

COMUNICATO: A Marina di Massa il primo parco senza fumo del territorio comunale
Nella Giornata mondiale senza tabacco che ricorre mercoledì 31 maggio 2017 viene inaugurato a Marina di Massa in piazza Pellerano, il primo "Parco senza fumo” del territorio comunale.
L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati all’ambiente di Uilian Berti e alla salute di Silvana Sdoga promossa in collaborazione con progetto culturale Lilt Sciarpa Rosa della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Massa Carrara, con la Proloco Marina di Massa, la Commissione sanità del comune e l’ Isde, Ordine dei Medici di Massa Carrara
 

COMUNICATO: Presentata la campagna ANT per la prevenzione dei tumori alla mammella
Progetto mammella la campagna per prevenzione dei tumori mammari organizzata da Fondazione Ant Italia onlus che offre alle donne , secondo la loro classe d’età, diverse sessioni di controlli diagnostici e visite senologiche gratuite.
A Massa la campagna è organizzata dalla delegazione territoriale Ant ed è stata presentata in conferenza stampa a palazzo civico dalla responsabile locale dell’associazione Maria Grazia Menconi con la tesoriera Giuliana Brogi alla presenza del sindaco Alessandro Volpi e degli assessori Elena Mosti e Alessandro Balloni.

COMUNICATO: Lions in piazza 2017
Domenica 21 maggio dalle 9,30 alle 18 si è tenuto in piazza Aranci l'appuntamento dedicato alla prevenzione di alcune diffuse patologie organizzato dai clubs Lions in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio.L’appuntamento  è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a palazzo civico dal capo segreteria Mauro Fiori, dal presidente Lions Massa Carrara Host Francesco Persiani, dal responsabile della giornata dottor Gianni Veroni, dal primario di chirurgia vascolare dell' Asl  Giovanni Credi insieme ai rappresentanti locali delle associazioni aderenti all’iniziativa.

OGGETTO: IMU - TASI: scadenze annuali
Venerdì 16 giugno 2017 scade il termine per il pagamento dell'acconto 2017 dell’IMU e della TASI. L’ acconto da versare è pari al  50% dell’imposta dovuta per tutto l’anno in base alle aliquote previste nel 2016 rapportata alla quota ed ai mesi di possesso .Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione entro il 16 giugno 2017.

COMUNICATO: Finanziato il progetto per gli Orti urbani al Monte di Pasta
Il Monte di Pasta che spunta come un fungo tra la Rocca col Castello Malaspina e la valle affacciata sul mare, polmone verde e tipica collina urbana della città di Massa , è il luogo scelto per realizzare il progetto degli orti urbani presentato dal comune insieme all'associazione GAMS (giovani architetti di Massa Carrara)  in adesione al bando regionale Centomila orti in Toscana. Volto alla valorizzazione naturalistica del territorio e proposto come metodo per la cura e manutenzione degli spazi verdi pubblici, il progetto vale complessivamente 90mila euro e si è aggiudicato un finanziamento regionale da 63mila euro che il comune integrerà per i restanti 27 mila euro. Per non perdere il finanziamento il progetto va realizzato entro il 2017

COMUNICATO: All'alberghiero Minuto un convegno dedicato alla Pecora di razza massese
Si è tenuto sabato 13 Maggio dalle ore 9,30 presso l’aula magna dell’istituto alberghiero “G. Minuto” di Marina di Massa l'incontro dedicato alla Pecora  massese, la razza ovina originaria del territorio che può rappresentare, se meglio valorizzata, una risorsa  per caratterizzare la biodiversità di un'area produttiva già ricca di tipicità. Introdotto dalla relazione del professor Francesco Petacchi dell'istituto professionale all'incontro ha partecipato anche il  professor  Andrea Serra dell’Università di Pisa con un discorso sugli aspetti alimentari e salutistici legati al consumo di carne ovina e ii prodotti caseari

COMUNICATO: Street food e fiesta loca a Marina di Massa. A fine mese il Premio vivo sostenibile
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Maggio lo street food ha fatto tappa a Marina di Massa, in zona piazza Betti, dove sul lato Viareggio della carreggiata sono stati allestiti stand con le specialità culinarie tipiche di diverse parti nel mondo e il ritmo e la musica latina a fare da contorno.
L’appuntamento per appassionati, golosi e curiosi battezzato appunto Street food e Fiesta Loca , patrocinato dal Comune e organizzato dal CCN marinello A spasso per la costa in collaborazione con Organizzazione Eventi, Consorzio Riviera Toscana, Ageparc, è stato presentato a palazzo civico nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessora alla promozione del territorio Elena Mosti insieme Giacomo Nunzianti e Maria Carla Dati del CCN di Marina. Amministratori e rappresentanti del CCN marinello hanno poi presentato l'evento Io Vivo Sotenibile , una tre giorni dedicata all'ambiente, alle fonti rinnovabili, al mangiar sano e biologico in programma, sempre a Marina, tra tra il 26 e il 28 maggio

COMUNICATO: Cronaca di una passione al cinema Splendor
Cronaca di una passione, il film denuncia del regista apuano Fabrizio Cattani sul dramma di due coniugi alle prese con la crisi economica, i debiti e le banche, basato su una storia realmente accaduta e girato in buona parte in città con comparse e tecnici professionisti locali, è proiettato allo Splendor giovedì 4 maggio alle 21 nel corso di una serata-evento con la partecipazione del regista e degli attori protagonisti Valeria Ciangottini e Vittorio Viviani

COMUNICATO: Il mercatino francese fa tappa in piazza Aranci
I profumi, i sapori e i prodotti tipici artigianali e agroalimentari di Francia sono protagonisti a Massa, in piazza Aranci, dal 5 al 7 maggio  nel corso di una rassegna mercatale con gli ambulanti del Mercatino Regionale Francese.
Organizzata da Confcommercio di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il CCN Massa da Vivere con il patrocinio del Comune, l’iniziativa è stata presentata nel corso di conferenza stampa a palazzo civico dai rappresentanti locali di Confcommercio alla presenza del Sindaco Alessandro Volpi, dell’assessore alle attività produttive Gabriele Carioli e dei vertici del CCN Massa da Vivere.

COMUNICATO: Invasioni digitali alla Torre Fiat
Invasioni digitali, il sistema di promozione di luoghi ed eccellenze di un territorio basato sul passaparola tra internauti che ogni anno, dal 21 aprile al 7 maggio, invita appassionati ciceroni del web a ritrovarsi in un determinato luogo del proprio territorio per fotografarlo e promuoverlo attraverso una miriade di immagini da postare sui social, quest’anno a Massa, ha invaso la Torre Fiat.
Hanno presentato l’iniziativa l’assessora Elena Mosti con Simone Giannelli della Coworkeria e Anna Lisa Guerrisoli di Invasioni digitali.

COMUNICATO: In TV su RAI 1 le bellezze e le bontà del territorio
Le eccellenze agroalimentari apuane sono state protagoniste della puntata del programma Linea Verde in onda su Rai 1 sabato 6 maggio.
In una fitta tre giorni di riprese realizzate tra l’11 e il 14 aprile scorso sul territorio provinciale anche con l’uso di droni,  le telecamere della storica trasmissione Rai dedicata all’agricoltura italiana si sono aggirate tra i luoghi tipici, le piazze e le strade comunali, hanno immortalato scorci e scenari turistici di pregio tra cui Villa Cuturi, il Castello Malaspina, il Monte di Pasta ma anche il Pontile di Marina, hanno incontrato ristoratori, agricoltori, rappresentanti di associazioni e di produttori , parlato dei prodotti tipici locali, dal vino di Candia alla cipolla e alla pecora massese, senza dimenticare ovviamente i limoni, le torte d’ortaggi e le erbette che raccontano la storia e la tradizione culinaria di una terra dal clima mite affacciata sul mare ma circondata e protetta dalle marmoree Apuane.
Il sindaco Alessandro Volpi, l’assessora Elena Mosti con il collega Gabriele Carioli, hanno invitato a palazzo civico  i protagonisti che hanno collaborato alla realizzazione della puntata del sabato di Linea Verde condotta da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica de Denaro.


ISTITUZIONALE

OGGETTO: In Consiglio comunale il consuntivo 2016
Per il consuntivo 2016 il Consiglio comunale è stato convocato in seduta ordinaria nei giorni nei giorni giovedì 11 e venerdì 12 maggio dalle ore 17.

OGGETTO: Approda in Consiglio la variazione al bilancio
All'ordine del giorno del  Consiglio comunale convocato in seduta straordinaria martedì 16 maggio dalle ore 16 e giovedì 18 maggio dalle ore 17 anche la discussione per la variazione al bilancio previsionale 2017 per l'acquisizione alle casse comunali del finanziamento Cipe relativo al  palazzetto dello sport e la destinazione delle somme disponibili

COMUNICATO: Patrocinio e partecipazione istituzionale al Gay Pride Toscano 2017
Gli enti locali del territorio provinciale hanno partecipato al Gay Pride Toscana in programma sabato 27 maggio ad Arezzo con una delegazione ufficiale di rappresentanza composta dall’assessore alle pari opportunità del comune nostro comune Elena Mosti, dalla consigliera provinciale Sabrina Bertelloni, dal presidente commissione pari opportunità di Carrara Alessandro Bandoni, dall’assessora montignosina Eleonora Petracci. Presente inoltre il consigliere massese Thomas Lazzarotti e, in rappresentanza della neonata associazione provincaile Lgbt Audre Lorde, la presidente Elena Pucciarelli,

COMUNICATO : #Ionondiscimino: incontro alle Stanze del Guglielmi
“TaMTaM - Tuscany’s Antidiscrimination Models”
è il titolo dell’evento progrmmato per il  30 maggio dalle 14,30 alle Stanze del Guglielmi (via Bastione, 1, Massa): un incontro di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni etnico-razziali rivolto ad enti territoriali e associazioni toscane.
Promosso da Anci Toscana e Arci Comitato regionale toscano l'evento offre l'occasione per fare il punto sui servizi disponibili per il contrasto alle discriminazioni sul territorio regionale e per presentare gli strumenti che verranno messi a disposizione dal progetto#ionondiscrimino del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ( FAMI).

OGGETTO: Rinnovo elenco giudici popolari
Entro il 30 Agosto 2017, i Comuni devono procedere all'aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari, tenendo conto delle variazioni avvenute nel biennio 2015-2017, delle nuove richieste di inserimento presentate da cittadini in possesso dei requisiti di legge, delle iscrizioni d'ufficio. Per presentare le domande di iscrizione all'albo c'è tempo fino al  31 luglio 2017.
 


 SOCIALE - SPORT- SOCIETA' PARTECIPATE

OGGETTO: Bando contributo affitto
Pubblicato il bando per richiedere il contributo ad integrazione del canone affitto per l'anno 2017.C'è tempo fino alle ore 17 del 6 giugno 2017 per presentare la domanda e ottenere il contributo per l'integrazione dei canoni d’affitto pagati per l’abitazione a seguito di contratto di locazione regolarmente registrato.

OGGETTO: Aperta la procedura per l'affidamento in gestione del campo scuola
Avviata e pubblicata sul sito del comune la procedura di gara per l'affidamento in gestione del campo scuola di via Oliveti. Le offerte devono pervenire nelle forme e modalità indicate a bando entro le ore 12:00 del giorno 31 maggio 2017.

COMUNICATO: Presentato il bilancio Evam: utile record, riduzione dei costi e  aumento degli investimenti.
Di seguito il comunicato del  Consiglio di amministrazione di Evam S.p.a.dopo la presentazione alla stampa del bilancio 2016 approvato il 12 maggio.

“Questi risultati _ ha detto aprendo la conferenza stampa il sindaco Alessandro Volpi  _ sono il frutto di tre anni di lavoro straordinario fatto dal presidente Pileri, dal Consiglio di amministrazione e dall direttore Cervone. Ci è sembrato naturale quindi confermare CdA e collegio sindacale perché, insieme all’imprescindibile ruolo dei dipendenti, hanno rinnovato e dato un futuro più solido ad Evam, dimostrando che anche le aziende di proprietà pubblica possono essere gestite bene nonostante operino in un contesto di mercato altamente competitivo”.
Il presidente Stefano Pileri, infatti, ha evidenziato come dal 2014, anno dell’insediamento dell’attuale Consiglio di amministrazione, l’azienda abbia registrato sempre un utile lordo ante imposte e utili netti rispettivamente di 237 mila euro nel 2015 e 341 mila euro nel 2016.
“E’ il miglior risultato economico di sempre _ racconta il Presidente _ ed è frutto dell’impegno e della programmazione che il Consiglio di Amministrazione  e il Direttore hanno voluto dare all’azienda. Quando abbiamo cominciato, c’è stata qualche polemica inutile e forse troppo scetticismo. A distanza di tre anni rispondiamo in modo concreto. Si è concluso il percorso di risanamento che ha coinvolto le linee di produzione, la rete commerciale e la situazione finanziaria”.
La situazione positiva dei dati economici è frutto da un lato di un’attenta politica dei costi dall’altro ai benefici effetti delle scelte fatte sul settore commerciale. In particolare sul fronte dei costi hanno inciso positivamente l’organizzazione del magazzino, la gestione del personale (razionalizzazione ferie etc) e la riduzione degli interessi passivi effetto di un miglior ciclo finanziario e del drastico abbattimento dell’indebitamento (- 650.000 euro in tre anni).Nel settore commerciale è stato importante ristrutturare profondamente e consolidare  il rapporto di esclusiva con Humana, con un contratto che garantisce presente e futuro dell’azienda e rilancia l’accordo con la multinazionale di proprietà tedesca partner strategico e affidabile per la società massese.
“Gli sforzi organizzativi fatti _ spiega il direttore Ermanno Cervone _ hanno permesso di fare qualcosa che solo tre anni fa sembrava impossibile: realizzare una nuova linea di imbottigliamento PET con un investimento di circa 1 milione di euro che è stato finanziato in parte significativa con risorse interne. Questo impianto consentirà di portare la produzione dagli attuali 45.000 bottiglie al giorno a circa 65.000 e di produrre il formato da un litro di PET che i nostri clienti ci chiedono con forza e che non eravamo fino ad oggi in grado di fornire”.
Le potenzialità dell’azienda aumenteranno di circa il 50%, con la possibilità di passare dagli attuali 10 milioni di PET  a 15 milioni con benefici su risultati economici, livelli occupazionali e prospettive visto che con i vecchi macchinari la produzione subiva molti fermi e altissimi costi di manutenzione con rischi sulla continuità produttiva.
“Anche perché  _ aggiungono i componenti del CDA _ con il nuovo macchinario abbattiamo i consumi di plastica e di elettricità, riducendo l’impatto ambientale”.
In un quadro normativo che sul settore partecipate ha visto molti cambiamenti, la preoccupazione era quella di non far ricadere gli effetti di questa incertezza su una realtà occupazionale che conta 18 dipendenti.
“Quando siamo arrivati _ conclude l’assessore Giovanni Rutili _, nonostante gli sforzi compiuti fino a lì, Evam Spa aveva contenziosi aperti, problemi con i fornitori, scarsa fiducia da parte del sistema bancario, impianti obsoleti e una  situazione difficile nei rapporti con Humana. Oggi questi problemi sono risolti. E’ un bel risultato per l’amministrazione e soprattutto per la città”.

OGGETTO: Pubblicata la graduatoria provvisoria cambio alloggi
Con determina n. 1571 del 25/5/2017 è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alle domande di cambio alloggio all'interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Le opposizioni vanno presentate entro trenta giorni dalla pubblicazione della citatt detrminazione

 


ATTIVITA' PRODUTTIVE - AMBIENTE - LAVORI PUBBLICI  - PATRIMONIO

COMUNICATO: Asta pubblica per la concessione in uso di alcuni terreni comunali
Indetta un’asta per concedere in uso e valorizzare al meglio otto appezzamenti di terreno di proprietà pubblica.L'elenco degli immobili disponibili, la loro ubicazione e metratura nonchè il canone annuo chiesto per ciascuno come base d'asta è pubblicato in un apposito avviso sul sito del comune con tutte le informazioni necessarie a presentare offerte per uno o più lotti.Quest’ultime, indirizzate al Protocollo comunale, dovranno pervenire entro le ore 12,45 del giorno 12 giugno prossimo.L'apertura delle buste con le offerte si terrà il giorno successivo, il 13 giugno,  dalle ore 9, presso l'Ufficio Patrimonio contattabile, per informazioni,  ai numeri 0585/490.339 (Geom. Massimo Mancusi) – 0585/490.390 (dott.ssa Francesca Rolla).

COMUNICATO: Campi elettromagnetici: al via campagna informativa
Cellulari, portatili, tablet, televisori ma anche elettrodomestici come il forno a microonde, il phon, le piastre per capelli, i rasoi elettrici e le radiosveglie.
Sono tutti oggetti di uso comune, a largo e diffuso consumo , in particolare tra i giovani e giovanissimi. Sono tutti fonti di campi elettromagnetici che, è bene saperlo, influiscono sull’ambiente in cui viviamo e sulla salute umana in rapporto crescente in base al tempo di esposizione.
E’ quindi utile conoscerli meglio, imparare ad usarli con qualche precauzione in più e maggiore consapevolezza.
L’Amministrazione attraverso gli assessorati all’ambiente di Uilian Berti e all’istruzione di Silvana Sdoga, recependo anche l'indirizzo del Consiglio comunale con l'aggiornamento del Piano delle antenne, ha avviato una campagna informativa sull’uso consapevole di questi dispositivi elettronici e prodotto un opuscolo di semplice consultazione rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori allo scopo di sensibilizzare, stimolare e diffondere la conoscenza dei campi elettromagnetici .

OGGETTO: Autorizzazione manifestazioni musicali
Con determinazione dirigenziale  n. 1341/2017 è stato fissato il termine del 20 giugno 2017 per presentare le richieste di autorizzazione in deroga semplificata e ordinaria da parte dei privati titolari di pubblici esercizi per l'organizzazione di eventi musicali in pertinenza esterna all'aperto.
Il regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose stabilisce per ogni zona di classificazione il numero massimo di autorizzazioni che si possono rilasciare, fissando anche  limiti  di 70dB (A) dalle ore 10:00 alle ore 22:00 e di 60 dB (A) dalle ore 22:00 alle ore 24:00.
Queste autorizzazioni, in base al regolamento di Polizia Urbana, possono essere rilasciate solo a seguito di programmazione concertata e nel rispetto della legge 447/1995 ( e successive modifiche e integrazioni).
Pertanto, per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni limitando eventuali disagi e stilare un calendario degli eventi musicali organizzati da privati che si armonizzi con quanto programmato dai CCN e dall'Amministrazione comunale, le richieste dovranno pervenire presso il settore Attività Produttive su apposita modulistica allegando il programma musicale con le relative date.


 CULTURA - ISTRUZIONE - TURISMO

COMUNICATO: Al via la rassegna musicale Primavera jazz 2017
Maggio è il mese della "Primavera jazz," la rassegna musicale ideata per “ragionare intorno al jazz” e giunta alla ventiduesima edizione .
Organizzata dall'Amministrazione in collaborazione con Circolo Palomar e Associazione Music Pool con il patrocinio di Network Sonoro, Music Pool, Regione Toscana e Ministero dei beni culturali “la manifestazione è ormai parte della tradizione massese” ha commentato il capo segreteria Mauro Fiori alla presentazione della rassegna insieme al sindaco Alessandro Volpi .
Tre i concerti in calendario che si terranno nei venerdì sera (ore 21) del 5, 12 e 19 maggio al Guglielmi.
Apre la rassegna venerdì 5 maggio  il concerto della violinista cubana Yilian Canizares. Gegé Telesforo 5tet accompagnato da Alfonso Deidda (sax, flauto), Seby Burgio (piano, tastiere), "Fratello"Joseph Bassi (contrabbasso) e Dario Panza (batteria) è al Guglielmi venerdì 12 maggio.Chiude venerdì 19 maggio il concerto di Pee Wee Ellis con la Funky Assembly.
Nella sezione interventi di questa Newsletter pubblichiamo il soddisfatto commento dell'Amministrazione a bilancio dell'edizione 2017 della rassegna.

COMUNICATO: Con "Urpflanze: la natura dell’idea” torna l'arte contemporanea al Ducale
Dal 22 aprile al 21 maggio  gli  splendidi saloni di Palazzo Ducale tornano ad ospitare l’arte contemporanea con la mostra promossa dall'Amministrazione comunale, curata da Alberto Mattia Martini e organizzata da Mauro Daniele Lucchesi dell'Associazione Quattro Coronati
Presentata in conferenza stampa dal Sindaco Alessandro Volpi, dal capo segreteria Mauro Fiori, dall’organizzatore Mauro Daniele Lucchesi alla presenza del curatore Alberto Mattia Martini e dell’artista ed espositrice Elisabeth Aro, nella collettiva d'arte Urpflanze: la natura dell’idea, l’arte contemporanea si confronta con Goethe.

COMUNICATO: Un Nido di storie torna negli asili del comune
È partita negli asili nido del comune  lunedì 22 maggio la seconda edizione dell’iniziativa Un nido di storie, un progetto pensato dal Comune e realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, per avvicinare i piccolissimi al teatro ed alla sua magia.
Dopo il debutto a Massa in prima assoluta lo scorso anno, il successo e l’entusiasmo riscontrati tra i giovanissimi spettatori, l’iniziativa viene riproposta quest’anno in tutti i sei nidi d’infanzia . Lo spettacolo proposto per questa tourneé 2017 è ON/OFF  de La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù.

COMUNICATO: Massa in cartolina in mostra al Ducale
Piazza Aranci, Ponte Vecchio sul Frigido, piazza Martana, piazza Mazzini con il palazzo Bourdillon allora sede comunale, Porta Martana ma anche suggestivi panorami di alcune frazioni a monte, scatti di piazza Garibaldi e del castello Malaspina, di villa Massoni, del teatro Guglielmi, della Stazione e non mancano scene tipiche della vita lavorativa con la lizzatura e il trasporto del blocco su carro trainato da buoi.
E’ la Massa raccontata attraverso le cartoline storiche, oltre cinquecento, tutte rigorosamente in bianco e nero del periodo che va tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 diventata una mostra in esposizione a palazzo Ducale dal 26 maggio al 4 giugno .Dalle collezioni private dei massesi PierGiovanni Alberti, Attilio Michelucci e Renzo Nicolini, su proposta del comitato provinciale ACSI e organizzata insieme al gruppo fb Residenti Massa- Carrara con il patrocinio del comune, la mostra è ospitata nel Salone degli Svizzeri e nella Sala degli Specchi .

COMUNICATO: Nati per leggere in biblioteca le letture ad alta voce
Tornano alla Giampaoli il 10 maggio e il 16 maggio le sessioni di lettura ad alta voce e per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere che offre ai bambini occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la trasmissione dell’abitudine a leggere.
L’iniziativa ha preso il via nel Dicembre 2015: da allora, lettori volontari di “Nati per Leggere” in collaborazione con la Rete provinciale biblioteche, si avvicendano in sessioni di lettura calibrate per fasce d’età che vanno da zero fino a sei anni. Vengono lette storie di amicizia, di coraggio, di condivisione e di riconoscimento dell’altro, storie divertenti e appassionanti che coinvolgono i bambini e i loro genitori, ad ogni incontro sempre più numerosi. Il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita considerando che le ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare influenza positivamente il loro sviluppo relazionale e cognitivo.

COMUNICATO: Adesione alla Notte dei musei 2017
Sabato 20 maggio anche Massa ha aderito alla tredicesima edizione della Notte europea dei musei l'iniziativa per la promozione del patrimonio artistico e culturale con l'apertura straordinaria, in orario notturno, di musei e luoghi d'arte presenti nei territori aderenti. nell'iniziativa  il museo Gigi Guadagnucci a Villa della Rinchiostra e il castello Malaspina

OGGETTO: Nidi d'infanzia: pubblicate le graduatorie
Dopo la pubblicazione sul sito del comune delle graduatorie provvisorie per gli ammessi ai nidi comunali nelll'anno educativo 2017-2018 distinte in "lattanti", "semidivezzi" e "divezzi", trascorso il tempo per la presentazione delle osservazioni e dei ricorsi, il 23 maggio sono state rese note e pubblicate le graduatorie definitive

OGGETTO: Al via le iscrizioni al servizio di refezione scolastica anno 2017/2018
Dal 2 maggio al 23 giugno è possibile effettuare l'iscrizione al servizio di refezione scolastica per le scuole dell' infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La procedura è tutta on line accedendo dall'home page del sito comunale alla pagina dei SERVIZI ON LINE - Servizi a domanda induividuale.Gli utenti che non possono utilizzare la procedute telematica possono recarsi presso gli uffici Istruzione e Cultura in via Venturini, c/o l'ex scuola Bertagnini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

OGGETTO: Al via il bando Pacchetto Scuola 2017/2018
Il "pacchetto scuola"  è l'incentivo economico individuale finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni di difficltà economica.Il contributo è destinato a studenti di età non superiore a 20 anni residenti nel Comune, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali,  appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.000. Non è richiesta alcuna documentazione di spesa. Le domande entro le ore 12 del 14 luglio 2017

 


 INTERVENTI, CONVEGNI, RELAZIONI

"Un successo l'edizione 2017 della Primavera Jazz" - Il commento del Capo Segreteria Mauro Fiori
La rassegna “Primavera Jazz”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Music Pool, ha visto una grande partecipazione di pubblico, quasi mille spettatori, a confermare il gradimento e l’importanza di questo evento musicale. Il successo della rassegna è stato determinato sicuramente  dalla qualità del cartellone proposto, con artisti di grande professionalità, ma anche dalla realizzazione di eventi collaterali e dall’introduzione di una nuova formula di  abbonamento.
Ad aprire le danze  la cubana Yilian Canizares che ha affascinato il pubblico con il suo violino, la sua voce e l’ impetuosa miscela di ritmi jazz, classici e afro-cubani.
E’stata poi la volta del cantante e conduttore radiofonico/televisivo Gegè Telesforo che, dopo avere tenuto una lezione aperta agli alunni del Liceo musicale, accompagnato da sax, piano, contrabbasso e batteria, ha coinvolto il pubblico serale regalando musica di qualità e divertimento.Un uomo dalle mille sfaccettature, un’icona culturale, Pee Wee Ellis, con tanti anni di militanza a fianco di James Brown, Van Morrison e Maceo Parker, ha chiuso il cartellone  riportandoci alla leggenda di questo genere musicale.
Una serie di eventi musicali, organizzati dall’Amm.ne comunale in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica, hanno accompagnato il calendario di Primavera Jazz nelle giornate di spettacolo. Le atmosfere create dalla musica e dalla voce di Leo Ravera, Alberto Benicchi, Michela Lombardi, Anna D'Acunto, Alessandro Piccioli e degli allievi della scuola comunale di musica, hanno animato la piazzetta della Galleria Leonardo da Vinci e la scalinata del Guglielmi.



L'assessore alle finanze Giovanni Rutili spiega con una nota stampa le novità sulla TARI. Di seguiito la nota integrale:
Sono in distribuzione in questi giorni le bollette della Tari.
Come anticipato in consiglio comunale, il carico tributario rimane sostanzialmente inalterato: a fronte del raddoppio delle agevolazioni (finanziate da uno stanziamento passato  da 391.863,53 euro a 757.920,79 a euro) il costo per utenza è incrementato solo del 2%. Nel 2016 c'era stata una riduzione del 10% sulle utenze non residenziali realizzata grazie alle risorse incamerate dal  contrasto all'evasione. Lieve aumento che può essere praticamente azzerato dagli utenti che adottano comportamenti virtuosi utilizzando cioè le diverse forme di agevolazione previste dall'Amministrazione con l'approvazione del Regolamento comunale.
Per ottenere un risparmio, ad esempio, basta evitare di lasciare televisori, mobili e altri ingombranti intorno ai cassonetti e portarli in ricicleria.
Il piccolo rincaro citato dipende dall'attivazione del servizio "Fuori dalla Porta" che ha interessato circa 4.274 nuclei familiari e n. 669 esercizi commerciali/produttivi e l'estensione dello stesso a tutto il centro cittadino. Si tratta di un miglioramento complessivo del servizio di raccolta e di un investimento che consentirà, diminuendo i conferimenti di rifiuti in discarica, di ridurre i costi di smaltimento e quindi anche la tariffa. La svolta per la riduzione del costo del servizio rifiuti è sostanzialmente in mano a Cermec e Regione Toscana. Dopo i buoni risultati del 2015 e del 2016, Cermec deve concludere il percorso di risanamento ed effettuare gli investimenti necessari per essere pronta ad intercettare, senza creare disagi alla comunità, i flussi atti a ridurre le tariffe e mantenere i livelli occupazionali; d'altra la Regione deve garantire che non ci sia concorrenza scorretta verso Cermec da parte di impianti privati. Sono due temi fondamentali su cui abbiamo sollecitato i soggetti interessati e che ci aspettiamo di veder risolti entro breve tempo.
Come è noto il percorso di riduzione delle tasse è stato intrapreso dall'amministrazione comunale sin dal 2013 con interventi che hanno riguardato prima l'imposta di soggiorno (nel 2013), poi l'addizionale comunale all'IRPEF (nel 2015) quindi il servizio mensa e la cosap ( rispettivamente nel 2016 e nel 2017).